CRISTINA COMENCINI, CORRADO AUGIAS, GHEMON E MOLTI ALTRI ALL’EDIZIONE 2018 DI ROVIGORACCONTA

Articolo pubblicato il giorno: 27 Aprile 2018


Dal 3 al 6 maggio torna “Rovigoracconta”,  il Festival, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’Associazione Liquirizia. Claim di questa edizione “Fai un salto”, un invito a non restare fermi, a muovere il corpo e la mente, a proiettarsi in avanti, verso il futuro.

La kermesse anche quest’anno ha come obiettivo quello di coinvolgere il pubblico attraverso un ricco programma di ospiti e novità, e con una particolare attenzione, da quest’anno, anche al mondo dei bambini. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, saranno tantissimi gli appuntamenti per far sognare e divertire i più piccoli: spettacoli teatrali, burattini, angoli dedicati alla scienza, palloncini, gnomi, un Apecar arancione pieno di doni e sorprese in collaborazione con Alì e caleidoscopi di luci e colori grazie ad ASM SET Rovigo. L’ospite più atteso di sabato 5 maggio, presso i Giardini di Piazza Matteotti, sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista che racconterà a grandi e piccini le sue incredibili avventure.

Spazio anche alla poesia che quest’anno ruoterà intorno ad un divano. Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6, in collaborazione con Baratti&Milano, le poetesse Francesca Genti e Silvia Salvagnini sussurreranno poesie all’orecchio di chi si siederà al loro fianco sul divano installato in via Cesare Battisti.

Per quanto riguarda il programma, ad aprire la quinta edizione di Rovigoracconta, giovedì 3 maggio, saranno Cristina Comencini e Caterina Guzzanti alle ore 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II. Durante l’incontro Caterina Guzzanti leggerà le parole dei personaggi di Da soli (Einaudi), l’ultimo libro di Cristina Comencini in cui l’autrice racconta tutto ciò che avviene quando un matrimonio entra in crisi, dalla necessità di guardare al futuro sapendo che nulla potrà mai cancellare quella storia d’amore. In serata, alle 20.30 in Piazza Garibaldi, Ghemon parlerà del suo Io sono (HarperCollins) e del percorso che lo ha condotto a trovare la via per esprimersi e farsi accettare, passando per ostacoli e momenti bui fino a raggiungere traguardi importanti, tra cui 7 album pubblicati e migliaia di concerti in giro per l’Italia. Sempre in Piazza Garibaldi, dalle 21.30, partirà l’evento conclusivo della prima giornata del festival con un dj-set di Ghemon.

Il giorno seguente, venerdì 4 maggio, gli appuntamenti letterari avranno inizio alle ore 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II, con Corrado Augias che presenterà il suo ultimo libro Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria (Einaudi), la lettera d’amore di un intellettuale raffinato che ha imparato a guardare la sua patria da fuori senza però mai smettere di amarla e partecipare alle sue vicende politiche e umane. Alle 20.30 Piazza Garibaldi ospiterà Roberto Emanuelli ed il suo primo romanzo Davanti agli occhi (Rizzoli), in cui racconta la storia di Luca e della sua vita piatta interrotta dall’incontro con Mary, che gli farà scoprire un sentimento nuovo e lo riporterà finalmente ad amare. Dalle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II I Pinguini Tattici Nucleari, l’irriverente band bergamasca rivelazione del momento con tre dischi e decine di concerti sold out in tutta Italia, concluderanno la giornata di venerdì con un grande concerto pieno di energia, che sarà aperto da uno showcase in acustico con il cantautore rodigino Marcello Ubertone.

Sabato 5 maggio appuntamento alle 11.00, presso la Sala della Gran Guardia, con l’incontro “Il futuro del lavoro”. “La scelta di essere madre” è invece il titolo dell’incontro delle 11.00 presso Palazzo Roncale. Alle 12.00 presso l’Accademia dei Concordi Federico Pace, esperto narratore di viaggio, parlerà del suo Controvento (Einaudi). Alle 15.30 presso la Sala della Gran Guardia il visual designer Riccardo Falcinelli, presenterà il suo libro Cromorama (Einaudi). Presso il Teatro Duomo Marco Cappato sarà protagonista dell’incontro che si terrà alle 16.00. dove presenterà il suo Credere, disobbedire, combattere (Rizzoli), un invito alla disobbedienza civile per migliorare il sistema e difendere la libertà di tutti, senza violare le regole ma provando a cambiarle. Alle 16.30 presso l’Accademia dei Concordi il senatore Pietro Ichino racconterà al pubblico il suo intenso e autobiografico La casa nella pineta (Giunti). Presso l’Osteria ai Trani, sempre alle 16.30, sarà il momento di Marco Marsullo e del suo libro Due come loro (Einaudi), una commedia folle e irriverente sulle nostre debolezze. Un incontro-canzone alle 16.30 presso Piazza Annonaria, vedrà protagonista Luigi Maieron con il suo romanzo Te lo giuro sul cielo (Chiarelettere).  Alle 17.00 presso la Sala della Gran Guardia Gian Mario Villalta parlerà del suo romanzo Bestia da latte (SEM). Piazza Garibaldi alle 17.30 ospiterà Lorenzo Marone che, dopo grandi successi torna in libreria con Un ragazzo normale (Feltrinelli). Presso i Giardini di Piazza Matteotti alle 18.00 Alberto Pellai, autorevole psicoterapeuta, spiegherà Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita (DeA). Alle 18.00 in Piazza Annonaria andrà in scena l’incontro-reading con Grazia Verasani, scrittrice e cantautrice, autrice di La vita com’è: storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori (La nave di Teseo). Piazza Vittorio Emanuele II alle 19.00 farà da cornice al momento dedicato a Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, che tornano a dare una grande prova d’amore per il loro Appennino con il noir dal titolo Tempo da elfi (Giunti). A chiudere il programma letterario del sabato, alle 21.00 sarà, sempre presso Piazza Vittorio Emanuele II, Silvio Muccino con il suo romanzo Quando eravamo eroi (La nave di Teseo). Dalle 22.30 avrà inizio la grande notte di Rovigoracconta che animerà tutto il centro storico con buskers e world music, musica classica, jazz-funk, blues, afro, indie-rock, in collaborazione con i migliori locali.

Il primo ospite letterario della domenica sarà Carla Vangelista che, alle 11.00 presso Palazzo Roncale, parlerà del suo L’uso improprio dell’amore (HarperCollins). Sempre alle 11.00, presso Piazza Garibaldi, si svolgerà l’incontro con Folco Terzani che racconterà al pubblico il suo libro Il Cane, il Lupo e Dio (Longanesi). In anteprima nazionale alle ore 12.00 presso l’Accademia dei Concordi, Maria Venturi, regina del romanzo sentimentale italiano, presenterà il suo nuovo romanzo Tanto cielo per niente (HarperCollins). A Giorgio Amitrano, traduttore italiano di tutti i più importanti autori giapponesi contemporanei, e al suo libro Iro Iro. Il Giappone tra pop e sublime (DeA), sarà dedicato l’incontro delle 12.00 presso la Sala della Gran Guardia. Alle 15.30 presso Sala Celio Emanuela Canepa racconterà il suo intenso romanzo L’animale femmina (Einaudi). Dopo il successo al Premio Campiello 2015, Marco Balzano torna con un nuovo romanzo, Resto qui (Einaudi), che presenterà presso Palazzo Roncale alle 16.00. Enrico Galiano, insegnante e collaboratore di ScuolaZoo, alle 16.00 presso Sala della Gran Guardia racconterà del suo romanzo Tutta la vita che vuoi (Garzanti). Alle 16.00 in piazza Annonaria Luca Mastrantonio, giornalista di Sette-Corriere della Sera, presenterà il suo Emulazioni pericolose (Einaudi) in anteprima nazionale. L’Osteria ai Trani alle 16.30 ospiterà Errico Buonanno ed il suo Vite straordinarie di uomini volanti (Sellerio). “Hemingway e l’ultima musa” è il titolo dell’incontro delle 16.30 presso l’Accademia dei Concordi con Andrea Di Robilant,mentre Palazzo Chezza alle 16.30 farà da cornice ad un confronto tra Giovani Boniolo e Massimo Mantellini. Alle 17.00 presso Piazza Annonaria sarà il momento dell’omaggio a Gian Antonio Cibotto, con Mattia Signorini, Romolo Bugaro, Roberto Bianchin, Saveria Chemotti.  Matteo Bussola sarà alle 17.30 presso i Giardini di Piazza Matteotti per presentare al pubblico Sono puri i loro sogni (Einaudi), alla stessa ora, presso Piazza Garibaldi Alessandro Milan racconterà di sua moglie Francesca, scomparsa prematuramente a causa di un tumore nel 2016, della lettera a lei dedicata su Facebook e del romanzo che ne è scaturito Mi vivi dentro (DeA Planeta). sempre alle alle 17.30 presso Palazzo Roncale Kim Van Kooten ci narrerà Certi segreti (DeA Planeta). Gianluigi Nuzzi in Peccato originale (Chiarelettere) sarà protagonista dell’incontro presso il Teatro Duomo delle 18.00, mentre presso l’Accademia dei Concordi Rosella Postorino parlerà del suo libro Le assaggiatrici (Feltrinelli). Sempre alle 18.00 ma presso Sala Celio, Tim Parks presenterà il suo In Extremis (Bompiani). A chiudere la quinta edizione di Rovigoracconta sarà, alle 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II, Fabio Genovesi, reduce dal grande successo di Il mare dove non si tocca (Mondadori), con un monologo, presentato per la prima volta assoluta a Rovigoracconta.

 

QUI il programma dettagliato

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Il 14 e 15 luglio Grana Padano e Prosciutto di Parma protagonisti al “Texas Restaurant Show”

Negli Stati Uniti il cibo è l’occasione per creare eventi che promuovano i prodotti di eccellenza e i territori dove nascono. Tra questi appuntamenti spicca “The Texas Restaurant Show”, a San Antonio, nel cuore di una terra resa leggendaria anche...

Grana Padano Dop e Prosecco Doc insieme a “Taste of London 2024”: la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari

Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo e Prosecco DOC saranno presenti dal 12 al 16 giugno a Londra per festeggiare il ventesimo anniversario di Taste of London, un evento che oramai è diventato un punto di riferimento...

Le grandi voci della musica contro la violenza sulle donne

Grazie all’evento “UNA NESSUNA CENTOMILA” , tenutosi all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio, e al risultato della raccolta del numero solidale 45580, attivato dagli operatori telefonici dal 3 all’11 maggio, sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri...

    Vedi altri...

Si ampliano i confini del Parco regionale del Mincio

Il perimetro pubblico delle Valli del Mincio è destinato ad ampliarsi. Regione Lombardia e Parco regionale del Mincio hanno definito un accordo di collaborazione per ampliare e conservare le zone umide presenti nella riserva naturale mediante l’acquisto di aree agricole...

A Mantova arriva APAM Riticket, il nuovo biglietto elettronico che non si butta ma si ricarica

La nuova generazione di passeggeri cerca soluzioni di viaggio sempre più eco-sostenibili e digitalizzate e, offrire soluzioni efficienti ed interconnesse, è cruciale nello sviluppo dei servizi. Regione Lombardia ha definito i criteri per lo sviluppo di sistemi di bigliettazione innovativi...

Dal 16 luglio a Mantova nuova edizione di “Festa di Piazze”

Il 16 luglio si svolgerà il primo appuntamento della rassegna “Festa di Piazze” di Mantova. Quattro le piazze scelte: il 16 luglio piazza Filippini, il 30 luglio piazza San Leonardo, il 6 agosto piazza Seminario e il 20 agosto “piazza”...

    Vedi altri...

Doppio appuntamento con il teatro per i ragazzi di Fondazione Aida a Verona

A Verona doppio appuntamento con il teatro per i ragazzi di Fondazione Aida: il 25 e 26 luglio, alle 21, rispettivamente a Forte Gisella e presso il Castello di Montorio sono in programma La capra ballerina, di Gran Teatrino Casa...

A Verona nuova campagna contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali

Torna la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Verona per combattere l’abbandono e il maltrattamento degli animali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Guardie Zoofile OIPA (https://www.guardiezoofile.info/) e si rivolge non solo ai proprietari di animali, ma a tutta la cittadinanza, per...

A Verona prende il via il corso di laurea di Osteopatia in collaborazione con EOM

Il Mur ha recentemente istituito il corso di Laurea triennale in Osteopatia e l’università di Verona, assieme a Firenze, è la prima in Italia ad attivare il nuovo percorso di studi. Un’opportunità formativa importante, che rilascia una qualificazione universitaria in...

    Vedi altri...

Modena in onda su Sky Tg24: un approfondimento dedicato ai viaggi e al turismo

Sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 18:12, Sky TG24 trasmetterà una nuova puntata di “Yes weekend”, l’approfondimento dedicato ai viaggi e al turismo, in questa occasione focalizzato sul territorio modenese. Sara Brusco e Gian Marco Tavani guideranno gli...

Da giugno a novembre “Modena Slow”: trekking, yoga e mindfulness in Appennino

Dopo l’esordio dello scorso anno, torna la rassegna “Modena Slow – Estate-Autunno 2024”, rivolta a chi ama la natura e il turismo lento. A partire dal 6 luglio, gli appassionati potranno scoprire i tesori dell’Appennino Modenese grazie a una serie...

“Racconti di Viaggio. Immagini per conoscere e sognare”: continuano gli appuntamenti di “Estate a Mirandola”

Continuano gli appuntamenti di “Estate a Mirandola” , di cui Radio Pico è Media Partner, che si si arricchisce di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e di viaggi: “Racconti di Viaggio. Immagini per conoscere e sognare”....

    Vedi altri...

Tra musica e teatro: nuova edizione del “Piazzola Live Festival” a Piazzola sul Brenta (PD)

Tra poche settimane l’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD) si animerà grazie agli show del Piazzola Live Festival: tra il 18 e il 27 luglio saranno protagonisti la grande musica e il grande teatro, con Irama, Naska, Finley e...

Francesco de Gregori: da Piacenza al via il tour “De Gregori dal vivo”

Da venerdì 12 luglio al via da Piacenza il tour “DE GREGORI DAL VIVO” con il quale Francesco De Gregori e la sua band percorreranno tutta la penisola raggiungendo oltre 30 città, tra cui Piacenza, Gardone Riviera (BS) e Villafranca...

Elio e le Storie Tese tornano in tour quest’estate

Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate ELIO E LE STORIE TESE portano di nuovo sui palchi italiani lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo“. Elio e le Storie...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.