AGENDA

AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

 

LOMBARDIA

MANTOVA E PROVINCIA

Mantova – Venerdì 9 sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio alle ore 18 vi sarà la sfilata con le collezioni moda by BP Factory . Sabato 10 in Piazza Virgiliana alle 17,30 Prezzemolo farà divertire i bambini. Domenica 11 dicembre alle 10, 30 arriveranno i Babbi Natale in moto.

Mantova – fino all’8 gennaio 2023 presso la Casa del Mantegna di Mantova , mostra-laboratorio “Nella forma e nella materia – Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ’900 a oggi”. Un’ esposizione che presenterà oltre settanta artisti attivi dall’inizio del XX secolo sino ai giorni nostri, curata dalla storica dell’arte Paola Artoni.

Mantova – tutti i sabati e le domeniche fino al 26 dicembre “Mercatini di Natale”. Tanti appuntamenti e stand tra artigianato ed eccellenze gastronomiche, con oltre 50 aziende provenienti da tutta Italia.

Mantova – il 26 dicembre si terrà il concerto che festeggerà i 200 anni del Teatro Sociale di Mantova. Un appuntamento che mette in collaborazione le eccellenze mantovane, ripercorrendo la storia del Teatro con un programma ricco e ricercato.

Mantovadal 7 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 a Mantova, nella ex chiesa della Madonna della Vittoria, si potrà ammirare “Un tesoro di giornali – Trecento anni di notizie in una collezione privata”: una collezione di giornali, mai mostrata prima il cui quotidiano più antico è datato 1675.

Mantova – Animando Mantova, la rassegna di spettacoli di animazione organizzata fin dal 1991 dal Centro Teatrale Corniani giunge alla sua 32ª edizione. Cinque le giornate nei vari quartieri e piazze di città e frazioni, dal 7 al 22 dicembre, tutte ad ingresso gratuito.

Gazoldo degli Ippoliti – al via le manifestazioni natalizie. Domenica 11 alle 16 alla Rocca Palatina: presentazione del libro “Le tante facce dell’amore” di Mario Sassi e a seguire i “concerti giovani” della sezione musicale di Postumia “Rosina Storchio”.

Castiglione delle Stiviere – appuntamento per il 17 dicembre, alle 20,30, nella chiesa di San Pio con un evento organizzato nell’ambito della campagna di raccolta fondi a favore del restauro della chiesa di San Camillo, all’ospedale di Mantova.

 

VENETO

VERONA E PROVINCIA 

Verona – Mercatini di Natale fino al 26 dicembre con bancarelle a tema e gastronomiche allestite in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Cortile del Tribunale e Piazza Sacco e Vanzetti.

Bardolino – mercatini di Natale fino all’8 gennaio. Tipiche bancarelle nelle casette di legno con artigianato, idee regalo e gastronomia, Pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, ruota panoramica, giostra dei cavalli e slitta di Babbo natale.

Lazise – fino all’8 gennaio Magia di Natale. La più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio del lago, tradizionale mercatino natalizio, carrozza a cavallo con Babbo Natale, presepe artistico nella chiesetta di San Nicolò e spettacoli dei burattini.

Garda – Natale tra gli olivi fino all’8 gennaio. Villaggio di Natale in Piazza del Municipio con la Casetta di Babbo Natale, il maestoso e scintillante Albero di Natale e la Casetta della Beneficenza che ospita varie associazioni di volontariato, il Borgo del Gusto sul Lungolago Regina Adelaide, struttura installata per accogliere gli ospiti a pranzo e a cena e, ogni fine settimana, con temi gastronomici diversi.

Caprino Veronese – dal 5 dicembre 2022 fino all’ 8 gennaio diventerà il Paese dei Presepi con l’evento Caprino, presepi e Borgate. Un appuntamento che porterà tra le vie della città oltre 200 rappresentazioni sacre. Opere che saranno dislocate fra le borgate del paese, nei cortili delle abitazioni e nelle Chiese.

Maccacari di Gazzo Veronese – Magia di fine autunno” organizzato dal “Comitato Maccacari oggi” dall’8 all’11 dicembre. Una 4 giorni in cui si potranno gustare tante specialità come bollito, trippe, ossi di maiale e molto altro in una struttura riscaldata realizzata appositamente. In più tanti eventi, musica e divertimento per tutte le età.

 

VICENZA E PROVINCIA

Vicenza – fino al 18/12/2022 “Festival Internazionale degli Organi Storici del Vicentino”. La programmazione di questa edizione si presenta ricca e varia nella proposta concertistica: accanto alla collaudata formula dei concerti organistico/corali, si potranno ascoltare solisti, titolari di organi di prestigiose cattedrali e basiliche, con repertori che spaziano dal barocco al contemporaneo e con un omaggio anche al grande compositore C. Franck a duecento anni dalla nascita.

Vicenza – Sono più di 1.200 i brand espositori che presenteranno novità e tendenze del mondo dell’oro e del gioiello a Vicenzaoro January 2023 – The Jewellery Boutique Show, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group (IEG), in fiera a Vicenza dal 20 al 24 gennaio 2023.

 

PADOVA E PROVINCIA

Padova – fino all’11 dicembre , la Galleria Samonà di Padova ospiterà “AnyTIME”, una personale di Anyurban artist tra i più attivi e apprezzati della scena padovana. In mostra ci saranno una trentina di opere, tra cui diverse inedite, che propongono alcuni soggetti iconici: dalle ballerine ai musicisti jazz, fino alle figure del mondo del basket.

 

 

 

EMILIA ROMAGNA

MODENA E PROVINCIA 

Modena  – il 10 e 11 dicembre sotto i portici di Piazza Grande torna “LibriaModena” dove scoprire le novità editoriali degli editori della regione. Un appuntamento che molti modenesi attendono per trovare letture originali per se e da regalare in occasione delle prossime festività. I lettori potranno ascoltare direttamente dalla voce degli editori le spiegazioni dei libri, essere consigliati per scegliere la lettura più adatta direttamente da chi questi testi li ha creati.

Modena – fino al 5 febbraio la Galleria BPER Banca si apre al contemporaneo con una mostra dedicata ad Antonio Ligabue.

Formigine – tutti i fine settimana fino al 24 dicembre, oltre a venerdì 23, piazza Calcagnini sarà animata da mercatini a tema natalizio e di volontariato. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale per consegnare la letterina e ricevere dolcetti e prelibatezze. Sabato 10 e domenica 11 tornano in piazza Calcagnini i mercatini con tante idee regalo, negli spazi delle Loggette di piazza Repubblica sarà possibile partecipare alla Pesca di Natale a cura del Gruppo Amici di R. Follerau.

San Felice – sabato 10 dicembre, in Largo Posta, dalle 16.30 alle 18, “Piano bar in centro” con musica pop e italiana, a cura dell’associazione “Le Botteghe di San Felice”. Domenica 11 dicembre si replica l’iniziativa, sempre dalle 16.30 alle 18, ma stavolta in via Mazzini.

Castelvetro – in programma fino all’8 gennaio la rassegna VIVA NATALE. Diverse e molteplici le iniziative proposte nel cartellone, allestimenti luminosi accoglieranno i visitatori, in un’atmosfera magica e ovattata, per un Natale da vivere insieme. Domenica 11 dicembre dalle ore 15.00 in Piazzetta di Via Sinistra Guerro “MAGIA DI BOLLE, BABBO NATALE E PICCOLE LECCORNIE”.

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Reggio Emilia – da giovedì 8 dicembre torna il Trenino di Natale a spasso per le strade e le piazze del centro storico. Sabato 10 da piazza Martiri del 7 luglio performance della Retromarching – La street band di Natale; domenica 11, da piazza della Vittoria, Il Grande show di Natale creato dagli artisti di Corona Events e lunedì 12 nelle piazze del centro storico Heart of Italy Pipe Band, gran Banda di cornamuse e tamburi con artisti in abiti scozzesi. Ma non solo: anche laboratori per bambini e famiglie ai Musei e a palazzo da Mosto e alla Biblioteca Panizzi… e molto altro.

Reggio Emilia – fino al 19 febbraio sarà visitabile la nuova mostra di Emma Talbot, vincitrice dell’ottava edizione del Max Mara Art Prize for Women. Presso la Collezione Maramotti, in via Fratelli Cervi 66, si potrà ammirare “The Age/L’Età”, mostra composta da animazioni, pannelli di seta dipinti e sospesi, un’opera tridimensionale e alcuni disegni. Questo nuovo lavoro esplora temi quali la rappresentazione e l’invecchiamento, il potere, la governance e gli atteggiamenti nei confronti della natura.

Reggio Emiliafino al 15 dicembre “Festival della cultura tecnica”. Una Rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale. Una ricca proposta di iniziative dedicate al tema “Lavoro dignitoso e crescita economica”, obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030. Una riflessione costruttiva e partecipata per una crescita economica equa e inclusiva, basata su competenze, servizi e innovazione.

 

 

 

 

 

 

 

Questa pagina può contenere anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it