AGENDA

AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

 

LOMBARDIA

MANTOVA E PROVINCIA

Mantova – in partenza l’ottava edizione di MantovaMusica, che dal 21 gennaio animerà il territorio con oltre 50 concerti, incontrando i gusti di tutti gli spettatori.

Mantovafino al 29 gennaio nella ex chiesa della Madonna della Vittoria, si potrà ammirare “Un tesoro di giornali – Trecento anni di notizie in una collezione privata”: una collezione di giornali, mai mostrata prima il cui quotidiano più antico è datato 1675.

Mantova – sabato 11 Febbraio presso il teatro sociale di Mantova si svolgerà la “Maratona del Teatro”, un viaggio fatto di performance fuori dall’ordinario alla scoperta del Teatro Sociale come mai visto prima.

Mantova – al Teatro Sociale il 18 febbraio in scena Andrea Pennacchi MIO PADRE – APPUNTI SULLA GUERRA CIVILE.

Mantova – il 17 marzo 2023, Marco Masini si esibirà presso il Grana Padano Theatre a Mantova. Primo di una serie di nuovi appuntamenti live, che saranno l’occasione perfetta per festeggiare insieme all’artista i trent’anni di carriera.

Mantova – presso il Teatro Sociale il 18 Marzo alle 21 Francesca Michielin in concerto con “Bonsoir!”. Nel 2023 Francesca Michielin torna nei teatri con il suo nuovo tour “Bonsoir”. Grande anno per lei il 2022 che segna così i 10 anni di carriera.

Mantova  Il Grana Padano Theatre di Mantova apre le sue porte ai più piccoli e alle loro famiglie per un’emozionante performance del “Gruffalò“, sabato 1 aprile alle 17:30.

Suzzara – Dal 10 al 12 febbraio 2023 torna il “NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, festival internazionale del giallo e del noir giunto alla sua 17°edizione. Dedicata alla letteratura di genere, la kermesse è diventata negli anni un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre più numeroso.

Gonzaga – alla fiera Millenaria, nuova edizione della mostra nazionale del carpfishing e della pesca al siluro il 18 e 19 febbraio. Il Carpitaly si è ormai affermato come una delle più importanti manifestazioni del settore a livello europeo con una superficie espositiva in continua crescita anche negli ultimi anni.

VENETO

VERONA E PROVINCIA 

Verona – Motor Bike Expo in calendario dal 27 al 29 gennaio a Veronafiere, l’evento fieristico internazionale dedicato ai motociclisti e agli amanti della personalizzazione.

Verona – ogni domenica pomeriggio l’Associazione Culturale Guide Center Verona vi porterà “Alla scoperta della (S)Conosciutissima Verona”. Domenica 29 gennaio percorso dedicato alle “Teste da Porton”. Appuntamento con partenza alle 14.30 in piazza Bra, accanto alla Granguardia.

Verona – Carnevale 2023: domenica 29 gennaio proclamazione del Dio dell’Oro in Piazza Bra.

VeronaVenerdì 10 marzo Gene Gnocchi sarà al teatro Camploy di Verona con il suo nuovo show, “Il movimento del nulla”. Un monologo del comico e commentatore televisivo, dai contorni assolutamente politici e facilmente intuibili fin dal titolo.

Legnago – venerdì 27 gennaio alle 20:45 presso il Teatro Salieri di Legnago, Elio si esibirà in “Ci vuole orecchio!”, un omaggio al grande Enzo Jannacci. Il “Buster Keaton della canzone” di Lambrate sarà rivisitato, reinterpretato e ricantato dal leader delle Storie Tese.

Grezzana – domenica 29 gennaio Sfilata Carnevalesca con maschere, carri, musica e tanto divertimento in Piazza Carlo Ederle e nelle vie del paese.

Campo di Brenzone – fino al 12 febbraio 2023 si potrà visitare la Rassegna di Presepi, un percorso nel quale sono ammirabili i diversi presepi che rendono magico il borgo durante le feste di Natale.

 

VICENZA E PROVINCIA

Contrà Bariola, Valli del Pasubio – fino all’ultima domenica di gennaio è visitabile il magico Presepe di Bariola.

Chiampo – domenica 29 gennaio alle ore 14:00, 44° Carnevale Chiampese con sfilata di carri allegorici.

 

PADOVA E PROVINCIA

Padova – fino al 5 maggio al padiglione 1 di Padova Fiere “Lost Hangar – Dinosauri rivelati”, la mostra rivelazione con scheletri di dinosauro veri e fossili originali. Con 5500 metri quadri di spazio espositivo, più di 1000 reperti originali e 50 stazioni di realtà virtuali di nuova generazione potrai tornare indietro dalla comparsa fino all’estinzione dei dinosauri e non solo.

San Salvaro di Urbana – Antica Sagra di Santa Dorotea dal 27 al 29 gennaio e dal 3 al 6 febbraio presso il Cortile ex monastero. Il 27 serata disco con DJ EnricoToffa e i Disco Fever; il 28 serata danzante con Michele & Michele + dj Ale; il 29 ballo liscio con l’orchestra Rossella Ferrari e i Casanova; il 3 febbraio serata latina; il 4 serata danzante con Michele & Michele + dj Ale; il 5 ballo liscio con l’orchestra Annamaria Allegretti; i 6 ballo liscio con l’orchestra Daniela Nespolo. Tutte le sere, la domenica anche a pranzo, attivo lo stand gastronomico. Tutte le manifestazioni avranno luogo in tendo struttura riscaldata a ingresso libero.

Camposampiero – al Teatro Ferrari sabato 28 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, viene proposto “FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ”, uno spettacolo prodotto da M.I.L.K e La Piccionaia, tratto dal libro di Liliana Segre e Daniela Palumbo edito da Mondadori. In scena la padovana Margherita Mannino, volto noto del piccolo schermo, diretta da Lorenzo Maragoni.

Codiverno – Presepio Vivente 29 gennaio 2023.

 

ROVIGO E PROVINCIA

Rovigo – fino al 29 gennaio, presso Palazzo Roverella appuntamento con la fotografia internazionale. La mostra, che segue per qualità ed originalità quella recente di Robert Doisneau, con ben 366 fotografie selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos, ripercorre le tappe principali della carriera di Robert Capa.

 

 

 

EMILIA ROMAGNA

MODENA E PROVINCIA 

Modena –  l’Accademia del Ghiaccio il 31 gennaio ospiterà lo spettacolo delle delle pattinatrici della Polivalente Castelnuovo Rangone Modena per la chiusura della pista.

Modena – il 31 gennaio si festeggia il Patrono della città, San Geminiano, con solennità religiose e feste popolari e con le tradizionali bancarelle in centro storico che saranno presenti anche in Piazza Roma, Via Farini e Piazza XX Settembre.

ModenaCorrida di San Geminiano di cui Radio Pico è Media Partner. L’inizio è previsto per le 14.30 del 31 gennaio da Viale Berengario, con arrivo all’interno del Parco Novi Sad.

Modena – fino al 5 febbraio la Galleria BPER Banca si apre al contemporaneo con una mostra dedicata ad Antonio Ligabue.

 

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Reggio Emilia – fino al 19 febbraio sarà visitabile la nuova mostra di Emma Talbot, vincitrice dell’ottava edizione del Max Mara Art Prize for Women. Presso la Collezione Maramotti, in via Fratelli Cervi 66, si potrà ammirare “The Age/L’Età”, mostra composta da animazioni, pannelli di seta dipinti e sospesi, un’opera tridimensionale e alcuni disegni. Questo nuovo lavoro esplora temi quali la rappresentazione e l’invecchiamento, il potere, la governance e gli atteggiamenti nei confronti della natura.

Gattatico -il 28 e 29 gennaio all’Antica Corte Ortalli, torna la manifestazione su sua Signoria “Il Maiale” organizzata dalle Pro Loco di Gattatico e Sant’Ilario D’Enza. La “NIMALEDA, Dal Stambi al Parol” ovvero del maiale non si butta via niente: due giorni da passare insieme alla riscoperta delle tradizioni contadine sulla lavorazione del maiale fatta dai norcini locali.

 

 

Questa pagina può contenere anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it