Articolo pubblicato il giorno: 23 Giugno 2015
Il 25 giugno il mondo del Social Media Marketing italiano si incontra all’Auditorium de IlSole24Ore a Milano alla terza edizione del ‘Social Media Marketing Day’. L’evento è la principale iniziativa B2B su social e digital in Italia e nasce con l’obiettivo di creare un’occasione d’incontro, confronto, formazione e networking su tematiche social e digital in chiave business.
‘Con 19 milioni di italiani su Facebook ogni giorno è impensabile per un’azienda ignorare il valore strategico di strumenti quali i social network’, commenta l’organizzatore Andrea Albanese, Social Media Marketing, Digital Communication & Marketing Advisor. ‘Comprendere gli strumenti social e digital, conoscerne gli utilizzi, capirne la potenzialità per la propria azienda sono fondamentali per rimanere sul mercato in modo competitivo’.
L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 1.000 aziende, con iscrizioni chiuse una settimana prima dell’evento e la generazione di oltre 35.000 tweets in totale. L’hashtag #SMMdayIT è stato trending topic su Twitter per oltre 7 ore (nel giorno della partita di calcio Italia-Uruguay).
La giornata del 25 giugno, strutturata attorno a 16 interventi di 20’ ciascuno, seguiti da 10’ di domande e interazione con il pubblico, vedrà interventi importanti: apre i lavori alle 9.00 Andrea Albanese, facendo il punto sui principali trend e sull’evoluzione del panorama social e digital in Italia e nel mondo e come questa impatterà le attività dei brand.
Seguirà l’intervento NetComm, il consorzio dell’e-commerce, che farà il punto sullo stato dell’ecommerce in Italia e sull’interazione, sempre più profonda e imprescindibile, coi social media.
Il primo ‘blocco’ del mattino prosegue con due interventi particolarmente sentiti: il primo, con Alessandro Maria Lerro (European Equity Crowdfunding Association), verterà sul ruolo fondamentale dei social media per le attività di crowdfunding, mentre il secondo, affidato a Elisa Finocchiaro, country manager del Social partner dell’evento Change.org, illustrerà le attività del più famoso social network di petizioni la cui ‘mission’ è di “consentire alle persone in tutto il mondo di realizzare i cambiamenti che desiderano” (fonte Change.org).
La giornata continuerà poi con l’intervento di Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni, sul tema ‘Social Media per Uffici Stampa e PR’.
Ogni giorno 22 milioni di italiani accedono ad internet via mobile: ne parlerà Marta Valsecchi, Responsabile dell’Osservatorio Mobile, nell’intervento ‘Social media e mobile’ in agenda alle 13.00.
Chiude la mattinata l’intervento di Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e responsabile PR di Adnkronos, che articolerà il tema ‘Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali’.
Il pomeriggio apre con l’intervento, molto atteso, di Federico Smanio, Direttore Marketing Lega Calcio SerieB, che parlerà di ‘Social Media Engagement e Sport’ e racconterà l’esperienza, realizzata in partnership con #SMMdayIT, di creazione della figura dello SMOS (Social Media Official Supporter) per dare maggior voce ai tifosi dei club sui canali ufficiali della Lega SerieB.
Seguirà Baldo Meo, Direttore Comunicazione e Media del Garante per la Gestione dei Dati Personali, con il delicato tema di ‘Social Media e Privacy’.
Tornerà quindi sul palco Andrea Albanese, con un tema particolarmente complesso: ‘Social Media e Lead Generation’, ovvero consigli pratici su come suscitare l’interesse dei pubblici social e guidare i loro click, segno di approvazione digitale, verso il form di raccolta dati e la qualificazione della lead.
Il 2015 è stato definito l’anno dei video: non poteva mancare quindi la partecipazione di Luca Casadei, CEO di Web Star Channel, manager di YouTube e Facebook Stars del calibro di FaviJ. Il suo intervento, dal titolo ‘Social Media, Web Stars e YouTubers, il tuo pubblico ha un pubblico’, definirà lo scenario operativo e le potenzialità di un modo nuovo di relazionarsi con i pubblici più giovani per il business e i brand.
Il pomeriggio prosegue con Claudio Gagliardini, Web Marketing Specialist per Seidigitale e massimo esperto italiano di Google+, il cui intervento verterà proprio su ‘Social Media e Soluzioni Google+ per il Business’, in particolare dopo l’annuncio della politica ‘mobile-friendly first’ dello scorso 21 aprile e in un contesto social e digital in cui far trovare ai primi posti dei risultati di ricerca di Google diventa sempre più importante.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
9.00 Registrazione e Networking
9.30 Social Media Marketing Trends 2015, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
10.00 Social Media ed e-commerce, Giulio Finzi – Segretario Generale – Netcomm
10.30 Social Media e Crowdfunding, Alessandro Maria Lerro – DG – EECA European Equity Crowdfunding Association
11.00 Social Media e la Community di Change.org, Elisa Finocchiaro – Country Manager – Change.org
11.30 Pausa Networking
12.00 Social Media per Uffici Stampa e Digital PR, Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, SMM and Reputation – ENI
12.30 Social Media CRM e Customer Service, Silvia Cafagna – Head of Social Media – Vodafone Italia
13.00 Social Media e Mobile, Marta Valsecchi – Resp. Osservatorio New Media & New Internet – Osservatori Digital Innovation Politecnico Milano
13.30 Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali, Federico Luperi – Dir. Innovazione e New Media, Resp. Digital PR – Adnkronos
14.00 Pausa Networking e Pranzo Libero
15.00 Social Media Engagement e Sport, Federico Smanio – Direttore Marketing – Lega Calcio SerieB
15.30 Social Media e Misurazione della Digital Communication, Renato Vichi – Head of Media Relations Italy – Unicredit
16.00 Social Media e Lead Generation, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
16.30 Social Media Web Stars e Youtubers, il tuo pubblico ha un pubblico, Luca Casadei – CEO – Web Stars Channel
17.00 Pausa Networking
17.30 Social Media, Digital Marketing e Percorsi Formativi, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
18.00 Social Media e Soluzioni Google+ per il Business, Claudio Gagliardini – Web Marketing Specialist – Seidigitale
18.30 Social Media, Internet of Things e tutela innovativa della salute, Oscar Pischeddu – Vice President – MBA (Mutua Basis Assistance)
19.00 Social Media e Project Management
Mirko Clemente – CEO & Project Manager – Rugbymeet.com
20.00 Chiusura Evento, saluti e prossimi appuntamenti
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
Settimana del Baratto 2025: il viaggio gratis che vale un’idea, un talento o un aiuto
Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto, l’iniziativa ideata da Bed-and-Breakfast.it, la principale piattaforma italiana dedicata ai B&B. Dal 17 al 23 novembre 2025, centinaia di strutture in tutta Italia apriranno le proprie porte ai viaggiatori, offrendo soggiorni gratuiti in...
Dal 30 ottobre candidature aperte per la nuova edizione dell’Interrail
Per celebrare i 40 anni dell’Accordo di Schengen, l’Unione Europea rilancia l’Interrail, l’iniziativa di DiscoverEU, che mette a disposizione pass gratuiti per viaggiare in treno attraverso l’Europa. Il programma è rivolto ai diciottenni nati tra il 1° gennaio e il...
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025: 80 anni di FAO “Mano nella mano per un cibo migliore e un futuro migliore”
Ogni anno, il 16 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita per ricordare la fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e per riflettere sul diritto universale a un’alimentazione sana, equa e sostenibile. Nel...
Paolo Malaguti vince il Premio Viadana 2025 con il romanzo “Fumana”
È Paolo Malaguti il vincitore del Premio Viadana 2025 con il romanzo Fumana. Il verdetto è arrivato al termine dello spoglio dei voti che ha coinvolto le due giurie del premio – quella popolare e quella dei giovani lettori –,...
Eletto Matteo Lasagna come nuovo presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn)
Matteo Lasagna è stato eletto come nuovo presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn). Nella giornata di assemblea, il Comune ha comunicato le proposte relative alle linee di indirizzo e agli obiettivi gestionali che il Consiglio di amministrazione sarà chiamato...
A Mantova torna il “Galà del Liscio”
Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Mantova ripropone il “Galà del Liscio”, un evento dedicato specialmente alla terza età, ma non solo, all’insegna della musica e del ballo liscio, con ingresso gratuito. Il teatro del PalaUnical (in...
Approvato il progetto definitivo del nuovo ospedale di Legnago (Vr)
Nuovo passo avanti per la realizzazione dell’ospedale di Legnago (Vr). È stato infatti approvato il progetto definitivo e ora l’iter proseguirà con la verifica del progetto esecutivo che, una volta validato, permetterà di pubblicare il bando per la gara dei...
“Rinascita attraverso Arte e Sport”: a Verona una mostra di pittura e scultura per la salute mentale
Il Panathlon Club 1954 Verona e le associazioni culturali “La macia de color” e “Donne della Valpolicella in Arte” presentano la mostra di pittura e scultura “Rinascita attraverso Arte e Sport”, che si terrà dal 15 al 16 novembre presso...
Teatro, educazione e apprendimento a Verona con lo spettacolo “La maestra e la tartaruga: storie di mafia”
A Verona, nella sala attigua alla parrocchia della Beata Vergine Maria di Borgo Nuovo, domenica 9 novembre, dalle 17, si terrà lo spettacolo “La maestra e la tartaruga: storie di mafia”, scritto, diretto e interpretato da Anna Rapisarda e Mario...
“Senza lividi”: a Modena un incontro per riflettere sulla violenza che non lascia segni
Sabato 22 novembre, alle ore 9.00, presso il BPER Forum di Modena (via Aristotele, 33), si terrà l’incontro dal titolo “Senza lividi – Parole, gesti e silenzi che feriscono: quando la violenza non lascia segni”, promosso dal Comitato di Modena...
Maserati: la produzione della gamma GranTurismo e GranCabrio torna a Modena
Maserati ha scritto un nuovo capitolo della sua storia: la produzione della gamma GranTurismo e GranCabrio – in tutte le loro versioni – ritorna nello storico stabilimento di Modena. I due modelli fanno così rientro nel luogo di nascita delle precedenti...
Al Museo Civico di Modena l’evento “Dancing Europe: Musica barocca danzante da Couperin a Telemann”
Sabato 8 novembre alle 20:30, Grandezze & Meraviglie, presso una nuova sala espositiva del Museo Civico di Modena, ospiterà “Dancing Europe: Musica barocca danzante da Couperin a Telemann”. Il programma, proposto dall’Overtone Baroque Ensemble, è un affascinante itinerario cameristico che...
Katy Perry ha pubblicato il suo nuovo singolo: “Bandaids”
Katy Perry ha pubblicato il suo nuovo singolo (e videoclip), “Bandaids”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il singolo è prodotto da Justin Tranter (Lady Gaga, Dua Lipa), Sean Cook (Shaboozey, Paul Russell), Russ Chell (Kid Cudi, Tate McRae) e...
Vasco celebra la vita con “The Essentials”: il meglio dei Live 2025
In uscita il 14 novembre “VASCO LIVE 2025 – THE ESSENTIALS”, triplo vinile e doppio cd che vuole farvi rivivere le emozioni e i ricordi dei Live 2025. 21 le canzoni che lo compongono, estrapolate dalla scaletta ufficiale, le “essenziali”,...
“Michael”: svelato il trailer del film sulla vita di Michael Jackson
È finalmente online il trailer dell’attesissimo film sul Re del Pop: “Michael” il biopic diretto da Antoine Faqua che racconta la vita di Michael Jackson. A interpretarlo è suo nipote, Jaafar Jackson, figlio del fratello Jermaine Jackson. Nel cast...




