Radio Pico media partner di Polesine Incontri Con l’Autore

Articolo pubblicato il giorno: 8 Febbraio 2022


Torna anche quest’anno la rassegna “Polesine incontri con l’autore”, appuntamento organizzato dalla Provincia di Rovigo e il Sistema Bibliotecario Provinciale, in collaborazione con Fondazione Aida, dedicato alla presentazione di libri in numerosi Comuni del Polesine.

Oscar Farinetti, scrittore e imprenditore di successo che ha fondato la catena Eataly, aprirà la rassegna l’11 febbraio alle ore 21.00 presentando Never quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri), Rizzoli 2021, al Teatro Sociale Balzan di Badia Polesine. In questo libro Farinetti mostra cosa significa per lui “fare impresa” con coraggio e quali sono i valori essenziali del buon “mercante”, ma anche cosa vuol dire scontrarsi con la burocrazia e come scegliere buoni compagni di viaggio. Modera Irene Lissandrin.

Seguirà Carlo Lucarelli. Il grande thrillerista italiano con all’attivo venti romanzi il 18 febbraio all’Auditorium Mecenati di Adria, ore 21.00, presenterà Léon, Einaudi 2021, sequel di Almost Blue.

A Costa di Rovigo, farà tappa l’attore Andrea Pennacchi, che il 23 febbraio presenterà La storia infinita del Pojanistan, People 2021, ore 21.00 al Teatro Mario V. Rossi. Andrea Pennacchi torna ai suoi personaggi più cari e “familiari” per proiettarli sul corso storico, in un libro impegnativo, tra l’osteria e il teatro, il capannone e una sagra. Dalle golene ai Monti Lessini, dai Colli Euganei alle lagune, tutto si muove e tutto è eternamente immobile.

Il 25 febbraio, ci sarà la presentazione di Sanpa. Madre amorosa e crudele, Giunti  2021, di Fabio Cantelli, vicepresidente Gruppo Abele e scrittore nonché responsabile della comunicazione della Comunità di San Patrignano.

Il 4 marzo, ore 21.00, a San Bellino, Piazza A. Moro, sarà la volta della presentazione di Sembrava bellezza (Mondadori, 2021) della scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti il cui primo romanzo è diventato il film L’estate del mio primo bacio.

Il viaggio continua con Omar Hassan il 17 marzo ore 21.00 a San Bellino in Piazza A. Moro. Dal ring all’action painting: a soli 23 anni Hassan da pugile professionista diventa apprezzato artista, la sua prima passione, e si allontana dal pugilato, almeno a livello professionale, a causa del diabete. Per le strade, Baldini+Castoldi, 2021, è un’autobiografia nella quale Omar racconta con parole e disegni la sua arte, legata a doppio filo alla boxe, la sua storia, le amicizie, le passioni, le vittorie e le sconfitte.

Il 18 marzo a Taglio di Po, Donatella Di Pietrantonio, dentista pediatrico presenterà Borgo Sud (Einaudi, 2020) finalista al Premio Strega 2021. L’incontro si terrà alle ore 21.00 in sala Conferenze G. Falcone.

La rassegna prosegue con il romanzo Non superare le dosi consigliate, Guanda 2020, di Costanza Rizzacasa D’Orsogna il 23 marzo a Villanova del Ghebbo alle ore 21.00 nella Sala Polivalente Comunale A. Borin. Il romanzo parla del delicato tema dei disturbi alimentari e dell’immagine spesso distorte da fasulle manipolazioni. Giornalista e saggista, lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di letteratura e cultura americane per il supplemento la Lettura.

Doppio appuntamento il 26 marzo con La ragazza del collegio, Longanesi 2021, di Alessia Gazzola che torna di nuovo, a dieci anni dal primo romanzo che ha ispirato la serie TV di successo su RaiUno L’allieva, con la storia di Alice Canovi. Alle ore 17.30 sarà a Pontecchio al Teatro Parrocchiale, per poi spostarsi alle 21.00 a Porto Tolle, Sala della Musica.

Le esperienze di Eleonora Pedron, da Miss Italia al successo nel mondo dello spettacolo, ma anche le vicissitudini che hanno contraddistinto la sua infanzia, verranno presentate l’ 1 aprile a Crespino, Sala Polivalente Comunale. Alle ore 21.00 Eleonora si racconterà in  L’ho fatto per te, Giunti 2020.

Torna in Polesine Toni Capuozzo in un doppio evento che si terrà il 3 aprile. Alle ore 17.30 a Corbola, Palazzetto dello Sport, e alle 21.00 a Fratta Polesine, in Comune. Il giornalista, scrittore e inviato di guerra del gruppo Mediaset, presenterà Balcania, Biblioteca immagine 2022, un viaggio sul filo dei ricordi durante i conflitti della ex Jugoslavia.

Si prosegue con il duo Marco Malvaldi e Paolo Cintia che l’8 aprile presenteranno Rigore di testa, Giunti 2021, ore 21.00, a Castelmassa, Centro Sociale.

Doppio appuntamento anche per Stefano Andreotti, che il 9 aprile presenterà I diari degli anni di piombo. Giulio Andreotti, Solferino 2021, rispettivamente alle ore 17.30 a Porto Viro, Biblioteca Comunale ex macello, e alle 21.00 a Lendinara, Teatro Comunale Ballarin. Figlio del noto politico, è curatore di questa serie di diari inediti del padre che documentano gli anni di piombo dal punto di vista dell’uomo che in quel decennio è stato presidente del Consiglio.

Il 14 aprile, Renzo Ceresa, storico curatore di alcuni programmi Rai di successo, presenterà Volevo stare dentro i fili di una radio, Baldini+Castoldi 2021, alle 21.00 a Bagnolo di Po, Centro Polifunzionale Puglisi.

Marco Vichi, papà della serie del commissario Bordelli, racconta l’ultima, spinosa indagine del commissario ormai alle soglie della pensione. Ragazze smarrite: un’avventura del Commissario Bordelli, Guanda 2021, è una riflessione sul tempo che passa, sull’idea di giustizia e sul suo rapporto con l’Italia che Vichi presenterà il 30 aprile a Bergantino, ore 17.30, Auditorium Comunale.

Paolo Del Debbio si racconta per la prima volta in quella che non è un’autobiografia, ma una riflessione a cuore aperto sul mondo, sugli altri e infine su se stesso. Lo farà il 1 maggio alle ore 21.00 a Lendinara, al Teatro Ballarin, per la presentazione di Le dieci cose che ho imparato dalla vita, Piemme 2021.

Chiuderà la rassegna Vera Gheno, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, che il 6 maggio a Fiesso Umbertiano, presso la Sala Civica Falcone Borsellino, presenterà Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole, Einaudi 2021.



SCARICA LA NOSTRA APP:






ARCHIVIO NOTIZIE

Sapori orientali nel panino “Quando vuoi” di Daniele Reponi

“Quando vuoi” è il nuovo panino di Daniele Reponi, una ciabatta croccante con bietole scottate, maionese di riso, mazzancolle scottate alla salsa di soia, mango fresco con erba cipollina e scaglie di taleggio. Ecco il procedimento spiegato dal re dei...

Crema di tuorli alla Reponi nel nuovo panino “Gualtiero”

Si chiama “Gualtiero” l’ultimo panino proposto da Daniele Reponi nel tradizionale appuntamento di Passepartout. Gli ingredienti: pane a fette, tipo pane toscano prosciutto cotto arrosto crema di tuorli alla Reponi cuore di lattuga croccante Il procedimento:   (Foto da Canva)

Colleghi: i segreti per creare l’ambiente di lavoro ideale

“Colleghi, croci e delizie”, questo il titolo dell’articolo a cui si ispira l’intervista della nostra Elena a Raffella Procenzano, redattrice di Focus. Quali sono i segreti per rendere il luogo di lavoro un ambiente piacevole? in che modo possiamo instaurare...

    Vedi altri...

Mantova ha acceso le luminarie natalizie

Le luci di Natale a Mantova offriranno ai visitatori e ai turisti quella atmosfera di festa , come il mercatino in piazza Virgiliana che rimarrà aperto tutti i giorni del ponte dell’immacolata, il trenino nelle vie del centro, la pista...

Pontedilegno-Tonale: tutto pronto per la stagione sciistica

Ampi spazi aperti, impianti che toccano i 3000 metri, vette imbiancate, un ghiacciaio, 100 chilometri di piste e 28 impianti di risalita. Tutto questo e molto altro è Pontedilegno-Tonale, la skiarea a cavallo tra Trentino e Lombardia di cui abbiamo...

Al Sociale di Mantova una serata con Alberto Angela sulle tracce di Nerone

Lunedì 19 dicembre alle 18:00, al Teatro Sociale di Mantova, l’incontro con Alberto Angela. Il paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore apre ufficialmente il tesseramento all’Associazione Filofestival per il 2023. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo “L’ultimo giorno di...

    Vedi altri...

L’anno del Filarmonico si conclude con quattro rappresentazioni della Bohème

Complicità, divertimento, amori che nascono, amicizie che restano: c’è tutto questo nella Bohème di Puccini. Nel nuovo allestimento di Fondazione Arena, firmato da Stefano Trespidi con Guillermo Nova, Silvia Bonetti e Paolo Mazzon per scene, costumi e luci, giovani e...

“Natale a Verona, Lago di Garda e Provincia” tra sobrietà e social

Nel rispetto della necessità di contenere i costi e di garantire la sobrietà richiesta dal perdurare della guerra nel cuore dell’Europa, torna anche in questo 2022 la manifestazione Natale a Verona, Lago di Garda e Provincia con una serie di...

A Verona fino al 26 dicembre vi aspettano i tradizionali Mercatini di Natale

Nel corso del programma Passepartout abbiamo intervistato Alessandro Torluccio Direttore Generale di Confesercenti Verona a proposito dei tradizionali Mercatini di Natale allestiti nel centro storico della città scaligera:   Giunti alla loro 14esima edizione, i mercatini interessano Piazza dei Signori,...

    Vedi altri...

Avis Provinciale di Modena con Telethon per la ricerca: ecco le iniziative delle sedi comunali

È un legame ormai ultraventennale quello che unisce l’Avis Provinciale di Modena alla Fondazione Telethon, per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. In occasione della Maratona 2022 che avrà inizio il 10 dicembre, gli ormai...

Il 18 dicembre peluche in campo al Palapanini per un evento benefico del Modena Volley

Visto il grandissimo successo della prima edizione del “Teddy Toss”, quando migliaia di peluche sono piovuti dagli spalti del PalaPanini di Modena, domenica 18 dicembre, in occasione della partita con Padova,  l’iniziativa verrà ripetuta.     Si conferma quindi la collaborazione...

“Strane storie vere… e false” il nuovo spettacolo di e con Massimo Polidoro

Venerdì 2 dicembre alle 20.30 Massimo Polidoro, Segretario nazionale del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, porta sul palcoscenico del Teatro Dehon di Bologna un nuovo spettacolo: un viaggio tra le storie incredibili, i fatti...

    Vedi altri...

Paola Turci torna in radio con “Caramella”

Esce venerdì 9 dicembre “Caramella” (Bambini srl / distribuito da Believe), il nuovo singolo di PAOLA TURCI.     “Caramella” anticipa il prossimo progetto discografico indipendente della cantautrice e che segna il suo ritorno sulla scena musicale dopo tre anni...

“Ok. Respira” è il nuovo singolo di Elodie

Elodie annuncia l’uscita di “Ok. Respira”, nuovo progetto discografico dell’artista, fuori venerdì 10 febbraio, anticipato dall’omonimo singolo disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 9 dicembre. “Ok. Respira”, pronunciato come un mantra, è un’esortazione a fermarsi per concedersi il...

A sorpresa tornano i Boomdabash per farci ballare tutto l’inverno

Da venerdì 9 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i principali digital store “Heaven”, il nuovo singolo di Boomdabash insieme agli Eiffel 65.     La band record d’ascolti che ha conquistato l’affetto del grande pubblico, dopo...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.