MANTOVA: UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI CON CONFCOMMERCIO

Articolo pubblicato il giorno: 23 Aprile 2015


Un ricco programma di appuntamenti per animare la città da maggio sino a Natale, tra conferme e interessanti novità: è il calendario degli eventi 2015 promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e il patrocinio di Camera di Commercio e Gruppo Tea.

Prosegue dunque con successo la collaborazione tra Associazione, commercianti e istituzioni per valorizzare la città, rendendola sempre più attrattiva con eventi diversificati, anche in vista delle presenze turistiche legate ad Expo.

“Dato il loro successo, abbiamo deciso di confermare gli eventi dello scorso anno che, nel loro complesso e grazie a proposte diversificate, hanno contribuito a portare un gran numero di persone in città: Mantova aveva bisogno di essere riscoperta anche dai tanti mantovani da anni disabituati a frequentare il centro storico – ha spiegato Stefano Gola, Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova -. Tutto confermato, dunque, con alcune novità significative. A partire di giovedì sera di Shopping by night: partiti come un esperimento nel 2014, da fine maggio a metà agosto, quest’anno prenderanno il via il 18 giugno, dopo la chiusura delle scuole per prolungarsi fino al 10 settembre. Stiamo anche valutando un orario diverso, con una pausa dalle 20 alle 21 e i negozi aperti sino a mezzanotte anziché le 23. Notevoli la volontà e l’entusiasmo mostrati dai commercianti, che anche quest’anno si impegneranno a organizzare gli intrattenimenti via per via: ogni giovedì sarà una sorta di “mini notte bianca” che accompagnerà lo shopping serale. Hanno già dato la loro adesione i colleghi di piazza Erbe, via Verdi, via Calvi, via Goito, via Spagnoli e corso Umberto, ma l’iniziativa resta aperta a tutti coloro che si vorranno aggregare”.

“Proprio gli Shopping by night sono stata la scommessa su cui il Comune ha molto creduto come strumento per rivitalizzare il commercio cittadino – ha sottolineato il vicesindaco del Comune di Mantova Espedito Rose -. Chi viene a Mantova deve sapere che trova sempre novità e un centro storico attrattivo: questo l’obiettivo per il quale abbiamo collaborato positivamente in questi anni”.

“La sfida quest’anno è di sfruttare il flusso di presenze messo in moto da Expo – ha aggiunto Stefano Gola – per rilanciare con maggior forza Mantova e il suo centro storico, in sinergia con le molte iniziative messe in campo anche da altri soggetti attivi nella nostra città”

Il calendario di appuntamenti si aprirà sabato 9 maggio con la prima edizione 2015 di MANTOVAVIVE, la notte bianca dei mantovani ideata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. La manifestazione riproporrà la formula che continua a riscuotere consensi ed entusiasmo, richiamando in centro migliaia di persone anche dalle province vicine: un mix tra musica, intrattenimento, eventi culturali e naturalmente lo shopping con l’apertura serale dei negozi del centro storico.

A quella di maggio seguiranno altre due edizioni: sabato 4 luglio, in corrispondenza con l’avvio dei saldi estivi, e sabato 19 settembre, con il grande appuntamento che chiude l’estate in città.

Se il format di MANTOVAVIVE resta quello ormai noto, con una marching band nel cuore della città e molti eventi musicali disseminati in centro storico, non mancano le novità, come la musica classica nel cortile dello storico Palazzo Castiglioni, in piazza Sordello.

“Mantovavive punta sempre più a una proposta ricca e capace di incuriosire ogni tipo di pubblico – ha spiegato Alice Sabatini di Radio Pico -. Il successo di questa notte bianca è legato al fatto che non è un evento che arriva a Mantova, ma che nasce proprio qui, arricchendosi a ogni edizione. Come sempre metteremo in campo una comunicazione anche sulle province limitrofe, utilizzando in modo strategico i social e aprendo a nuove suggestioni, come il racconto per immagini di Mantovavive per il quale vogliamo coinvolgere i circoli fotografici del territorio”.

Dal 15 al 17 maggio torna il Mantova Motor Festival, la grande rassegna dedicata ai motori promossa da Green Eventi e Confcommercio Mantova: dopo il debutto dello scorso anno, per la manifestazione sono in programma tante novità, tra cui il cambio di location dal piazzale Te al Boma.

Si consolida anche l’esperienza di Shopping by Night Mantova: dopo il successo della prima edizione, l’apertura serale dei negozi del centro storico accompagnata da musica e intrattenimenti ritorna ogni giovedì dal 18 giugno al 10 settembre, coprendo in pieno tutto il periodo estivo.

Sempre a giugno, Confcommercio Mantova sarà al fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, la manifestazione dedicata ai diritti dell’infanzia che dal 26 al 28 giugno richiamerà a Mantova ospiti di rilievo nazionale con un ricco programma di eventi e incontri.

Moda, accessori e oggettistica d’epoca saranno invece i protagonisti di Voglia di vintage, la manifestazione promossa da Green Eventi in collaborazione con Confcommercio Mantova che ritorna anche per il 2015 con due edizioni, rispettivamente la settima e l’ottava, richiamando da tutta Italia espositori e appassionati alla ricerca di pezzi unici: il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 settembre in piazza Virgiliana, seguito dall’edizione invernale del 19 e 20 dicembre.

Sempre venerdì 11 settembre, come ormai da tradizione in occasione di Festivaletteratura, i commercianti della via propongono Via Verdi in festa, con musica e intrattenimenti che andranno ad animare uno dei luoghi storici del commercio cittadino.

Domenica 18 ottobre Confcommercio Mantova sarà, come nelle edizioni precedenti, a fianco delle associazioni di volontariato cittadine per Il grande cuore dei mantovani, la manifestazione benefica il cui ricavato va a sostegno delle attività delle onlus.

La gola sarà invece protagonista di Paesi e Sapori, la rassegna promossa da Totem – La Compagnia dei Sapori e Confcommercio Mantova dal 30 ottobre al 1 novembre: in piazza Sordello arriveranno espositori selezionati con le migliori specialità enogastronomiche regionali di tutta Italia.

Gran finale dall’8 dicembre al 6 gennaio con i tradizionali eventi natalizi promossi da Confcommercio Mantova e Comune di Mantova, per portare in città tutta la magia del Natale e accompagnare i mantovani nello shopping delle festività.



SCARICA LA NOSTRA APP:






ARCHIVIO NOTIZIE

Veganuary: il mese dedicato all’alimentazione vegetale

Anche quest’anno torna il Veganuary, la sfida globale che dal 2014 invita a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio. Un’iniziativa che tenta di avvicinare quante più persone possibili all’alimentazione vegetale, come ci ha spiegato la biologa nutrizionista Elena...

Il panino con la frittata di Daniele Reponi

Nuovo appuntamento con Daniele Reponi che ci propone una rivisitazione di un grande classico: il panino con la frittata.  Gli ingredienti: pane tipo ciabatta, frittata, cavolo cappuccio marinato in aceto di mele, mela fresca. Ecco il procedimento:   (Foto da...

La pizza è la preferita degli italiani, anche surgelata

Si festeggia il 17 gennaio la Giornata Mondiale della Pizza, cibo popolare per eccellenza, tipico della tradizione gastronomica Made in Italy, in cima alle preferenze culinarie degli italiani. Tra rotonde e alla pala, farcite e semplici, extralarge e al trancio,...

    Vedi altri...

A Mantova si gioca a Quidditch

Il quidditch, lo sport dell’universo di Harry Potter, è arrivato anche a Mantova grazie a venticinque ragazzi che due volte alla settimana si ritrovano in piazza Virgiliana per allenarsi. Scope volanti a parte, lo sport è fedele a quello praticato...

A San Benetto Po una serata di musica e beneficenza

Sabato 11 febbraio presso la sala polivalente di San Benedetto Po (Mantova), il Lions Club Padania con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po organizza il concerto: “Il mondo in un soffio”. Giuseppe Dal Bianco ai fiati e Giuseppe...

Francesco Cicchella arriva al Teatro Sociale di Mantova il 20 aprile

Il Sociale di Mantova arricchisce il suo cartellone Mantova Live Theatre con “Bis!”, il nuovo spettacolo del comico partenopeo Francesco Cicchella, in programma il 20 aprile.  Un one man show esilarante, in cui Francesco Cicchella si gioca tutte le sue...

    Vedi altri...

Il Tocatì tutto l’anno: a Verona in cantiere un “Parco giochi antichi e sport tradizionali”

Un Tocatì permanente, 365 giorni all’anno, con uno spazio dedicato dove studenti, adulti e turisti possono conoscere e sperimentare il mondo dei giochi antichi, riconosciuti dall’Unesco come buona pratica di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Si concretizza a Verona l’idea...

A Bovolone torna la Fiera Agricola di San Biagio

In programma a Bovolone, in provincia di Verona, dal 3 al 12 febbraio la 744a Fiera Agricola di San Biagio.  Diverse le novità della storica kermesse dedicata all’agricoltura e alle aziende che vi operano. Innanzitutto la durata, che passa dai...

Si rinnova il Mercato dell’Antiquariato e Modernariato di Valeggio sul Mincio

Torna anche per il 2023 l’appuntamento mensile con il Mercato dell’Antiquariato e Modernariato di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Nato nel giugno del 1994, l’evento si svolge ogni quarta domenica del mese in Piazza Carlo Alberto e nelle...

    Vedi altri...

Ai blocchi di partenza la Corrida di San Geminiano di Modena

Dopo una pausa parziale durata due anni, torna tra le strade cittadine di Modena la Corrida di San Geminiano. La manifestazione di corsa su strada celebra il patrono di Modena con atleti e appassionati, pronti a sfidarsi il 31 gennaio...

Eleonora Buratto canta a Modena per i “bambini farfalla”

Si terrà lunedì 6 febbraio al Teatro Comunale di Modena il “Butterfly Gala” voluto da Eleonora Buratto, in memoria del soprano modenese Mirella Freni, scomparsa il 9 febbraio 2020, e a favore dei ‘bambini farfalla’, i piccoli pazienti affetti da...

Evoluzione e Rivoluzione: in primavera a Novellara torna il Festival della Lentezza

Dal 7 all’11 marzo 2023 il teatro Franco Tagliavini di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, ospita l’anteprima della nona edizione del Festival della Lentezza, con una serie di eventi pensati per il grande pubblico, ma anche per le scuole...

    Vedi altri...

“L’isola delle rose” è il nuovo singolo di Blanco

Esce il 27 gennaio L’isola delle rose, il nuovo singolo di BLANCO, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. L’attesissimo ritorno arriva dopo la catena di traguardi raggiunti dall’artista nell’ultimo anno: 52 dischi di platino, 4 dischi...

In radio il nuovo singolo di Sam Smith

In uscita il 27 gennaio Gloria il quarto album di Sam Smith. A celebrare l’attesissima uscita arriva il nuovo singolo e video del brano prodotto da Calvin Harris “I’m Not Here To Make Friends”. Gloria non è solo una rivelazione...

Laura Pausini torna live con due nuovi concerti

Sono passati trent’anni da quando Laura Pausini vinse il Festival di Sanremo con il brano “La Solitudine”. Data che segna l’inizio di una carriera ricca di successi, che in pochi anni ha consacrato l’artista come una delle italiane più conosciute...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.