Articolo pubblicato il giorno: 23 Aprile 2015
Un ricco programma di appuntamenti per animare la città da maggio sino a Natale, tra conferme e interessanti novità: è il calendario degli eventi 2015 promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e il patrocinio di Camera di Commercio e Gruppo Tea.
Prosegue dunque con successo la collaborazione tra Associazione, commercianti e istituzioni per valorizzare la città, rendendola sempre più attrattiva con eventi diversificati, anche in vista delle presenze turistiche legate ad Expo.
“Dato il loro successo, abbiamo deciso di confermare gli eventi dello scorso anno che, nel loro complesso e grazie a proposte diversificate, hanno contribuito a portare un gran numero di persone in città: Mantova aveva bisogno di essere riscoperta anche dai tanti mantovani da anni disabituati a frequentare il centro storico – ha spiegato Stefano Gola, Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova -. Tutto confermato, dunque, con alcune novità significative. A partire di giovedì sera di Shopping by night: partiti come un esperimento nel 2014, da fine maggio a metà agosto, quest’anno prenderanno il via il 18 giugno, dopo la chiusura delle scuole per prolungarsi fino al 10 settembre. Stiamo anche valutando un orario diverso, con una pausa dalle 20 alle 21 e i negozi aperti sino a mezzanotte anziché le 23. Notevoli la volontà e l’entusiasmo mostrati dai commercianti, che anche quest’anno si impegneranno a organizzare gli intrattenimenti via per via: ogni giovedì sarà una sorta di “mini notte bianca” che accompagnerà lo shopping serale. Hanno già dato la loro adesione i colleghi di piazza Erbe, via Verdi, via Calvi, via Goito, via Spagnoli e corso Umberto, ma l’iniziativa resta aperta a tutti coloro che si vorranno aggregare”.
“Proprio gli Shopping by night sono stata la scommessa su cui il Comune ha molto creduto come strumento per rivitalizzare il commercio cittadino – ha sottolineato il vicesindaco del Comune di Mantova Espedito Rose -. Chi viene a Mantova deve sapere che trova sempre novità e un centro storico attrattivo: questo l’obiettivo per il quale abbiamo collaborato positivamente in questi anni”.
“La sfida quest’anno è di sfruttare il flusso di presenze messo in moto da Expo – ha aggiunto Stefano Gola – per rilanciare con maggior forza Mantova e il suo centro storico, in sinergia con le molte iniziative messe in campo anche da altri soggetti attivi nella nostra città”
Il calendario di appuntamenti si aprirà sabato 9 maggio con la prima edizione 2015 di MANTOVAVIVE, la notte bianca dei mantovani ideata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. La manifestazione riproporrà la formula che continua a riscuotere consensi ed entusiasmo, richiamando in centro migliaia di persone anche dalle province vicine: un mix tra musica, intrattenimento, eventi culturali e naturalmente lo shopping con l’apertura serale dei negozi del centro storico.
A quella di maggio seguiranno altre due edizioni: sabato 4 luglio, in corrispondenza con l’avvio dei saldi estivi, e sabato 19 settembre, con il grande appuntamento che chiude l’estate in città.
Se il format di MANTOVAVIVE resta quello ormai noto, con una marching band nel cuore della città e molti eventi musicali disseminati in centro storico, non mancano le novità, come la musica classica nel cortile dello storico Palazzo Castiglioni, in piazza Sordello.
“Mantovavive punta sempre più a una proposta ricca e capace di incuriosire ogni tipo di pubblico – ha spiegato Alice Sabatini di Radio Pico -. Il successo di questa notte bianca è legato al fatto che non è un evento che arriva a Mantova, ma che nasce proprio qui, arricchendosi a ogni edizione. Come sempre metteremo in campo una comunicazione anche sulle province limitrofe, utilizzando in modo strategico i social e aprendo a nuove suggestioni, come il racconto per immagini di Mantovavive per il quale vogliamo coinvolgere i circoli fotografici del territorio”.
Dal 15 al 17 maggio torna il Mantova Motor Festival, la grande rassegna dedicata ai motori promossa da Green Eventi e Confcommercio Mantova: dopo il debutto dello scorso anno, per la manifestazione sono in programma tante novità, tra cui il cambio di location dal piazzale Te al Boma.
Si consolida anche l’esperienza di Shopping by Night Mantova: dopo il successo della prima edizione, l’apertura serale dei negozi del centro storico accompagnata da musica e intrattenimenti ritorna ogni giovedì dal 18 giugno al 10 settembre, coprendo in pieno tutto il periodo estivo.
Sempre a giugno, Confcommercio Mantova sarà al fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, la manifestazione dedicata ai diritti dell’infanzia che dal 26 al 28 giugno richiamerà a Mantova ospiti di rilievo nazionale con un ricco programma di eventi e incontri.
Moda, accessori e oggettistica d’epoca saranno invece i protagonisti di Voglia di vintage, la manifestazione promossa da Green Eventi in collaborazione con Confcommercio Mantova che ritorna anche per il 2015 con due edizioni, rispettivamente la settima e l’ottava, richiamando da tutta Italia espositori e appassionati alla ricerca di pezzi unici: il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 settembre in piazza Virgiliana, seguito dall’edizione invernale del 19 e 20 dicembre.
Sempre venerdì 11 settembre, come ormai da tradizione in occasione di Festivaletteratura, i commercianti della via propongono Via Verdi in festa, con musica e intrattenimenti che andranno ad animare uno dei luoghi storici del commercio cittadino.
Domenica 18 ottobre Confcommercio Mantova sarà, come nelle edizioni precedenti, a fianco delle associazioni di volontariato cittadine per Il grande cuore dei mantovani, la manifestazione benefica il cui ricavato va a sostegno delle attività delle onlus.
La gola sarà invece protagonista di Paesi e Sapori, la rassegna promossa da Totem – La Compagnia dei Sapori e Confcommercio Mantova dal 30 ottobre al 1 novembre: in piazza Sordello arriveranno espositori selezionati con le migliori specialità enogastronomiche regionali di tutta Italia.
Gran finale dall’8 dicembre al 6 gennaio con i tradizionali eventi natalizi promossi da Confcommercio Mantova e Comune di Mantova, per portare in città tutta la magia del Natale e accompagnare i mantovani nello shopping delle festività.
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
12 settembre: Giornata Mondiale senza sacchetti di plastica
Si stima che ogni anno una persona utilizzi circa 700 buste di plastica. Un totale di 5 trilioni su scala globale che poi finiscono, inevitabilmente, nell’ambiente provocando danni incalcolabili. Per questo, anche quest’anno, il 12 settembre si celebra la Giornata...
Boom di partenze in settembre: il Veneto tra le mete predilette
Settembre, tempo di rientro dalle ferie e di vita che torna pian piano ai soliti ritmi, ma non per tutti. Nel corso degli ultimi anni sono infatti aumentate le prenotazioni per le vacanze in questo mese che segna la fine...
Cani e gatti aiutano a invecchiare più lentamente, lo dice la scienza
Uno studio dell’Università della Florida ha dimostrato che possedere un animale domestico dopo i 50 anni rallenta l’invecchiamento. L’indagine, condotta su oltre 1.300 persone partecipanti a una ricerca longitudinale che sta monitorando oltre 20.000 adulti negli Stati Uniti per conoscere...
Nuovi percorsi psicomotori per Fondazione Anffas Mantova
Fondazione Anffas Mantova onlus ha aumentato la propria offerta formativa presso il Centro Diurno Disabili “Chiara Luce” di Rebecco di Guidizzolo, in via Oratorio 10, accreditato per n. 30 ospiti, arredando il giardino con percorsi psicomotori adatti ad adulti e...
Inaugura la nuova edizione del Mantova Jazz
Sulla scia del notevole successo della stagione 2023, Mantova Jazz intende proseguire anche per l’edizione 2024 nell’esplorazione di quei territori creativi che, pur mantenendo un saldo e diretto rapporto con la tradizione, presentano tratti estremamente curiosi ed innovativi. In tale...
Regione Lombardia premia 53 imprese storiche della provincia di Mantova
Sono 53 le imprese della provincia di Mantova che Regione Lombardia ha premiato riconoscendole come ‘attività storiche’: negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. A consegnare...
I Musei Civici di Verona danno il via al nuovo programma di conferenze
Al via il programma di conferenze dei Musei Civici a Verona, il cui calendario si articola tra l’autunno del 2024 e la primavera del 2025. Gli incontri si alterneranno nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia e nella Sala...
Veronetta Festival torna sabato 5 ottobre
Tutto pronto per la terza edizione del Veronetta Festival, che sabato 5 ottobre torna con una giornata di eventi e opportunità per vivere l’omonimo quartiere. Il festival nasce dal desiderio condiviso dalle numerose realtà culturali di Veronetta di rafforzare le...
In arrivo al Parco Giardino Sigurtà (Vr) la “Giornata dei Bambini” in edizione autunnale
Arriva al Parco Giardino Sigurtà (Vr) uno degli eventi più apprezzati dalle famiglie: la Giornata dei Bambini in edizione autunnale. Giochi, show e animazione animeranno il Parco domenica 6 ottobre 2024 quando, dalle ore 10 alle 17, i giovani visitatori...
“Batterie d’Eccellenza” al Museo Enzo Ferrari: celebrato l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Nella cornice unica della Casa Museo Enzo Ferrari, un luogo in cui la passione per la velocità incontra la tradizione, si è svolto un evento che ha celebrato l’eccellenza del territorio emiliano. Tra le leggendarie “rosse” che hanno segnato la...
Pan-Sec dal 3 al 6 ottobre un percorso cicloturistico tra Panaro e Secchia
Dal 3 al 6 ottobre il territorio modenese sarà attraversata da Pan-Sec, il percorso cicloturistico sportivo non competitivo in gravel che si snoderà tra i fiumi Panaro e Secchia (da qui, appunto, il nome Pan-Sec). Il percorso si snoda per...
Consegnato in beneficenza il ricavato del Pork Factor 2024
Si è svolto tra il 13 e il 16 giugno scorso il Pork Factor, manifestazione culinaria giunta quest’anno alla decima edizione che unisce il piacere della tradizione di gustose grigliate all’aria aperta con la solidarietà, tutto ciò grazie all’associazione organizzatrice...
Zucchero “Sugar” Fornaciari torna live negli stadi con “Overdose d’Amore”
Dopo “Overdose D’Amore World Tour”, che lo scorso anno ha attraversato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, superando 1 milione di spettatori e facendo tappa in 5 stadi italiani, Zucchero “Sugar” Fornaciari nel 2025 torna live in...
Prevendite aperte per “La notte di Certe Notti” di Ligabue
Da venerdì 4 ottobre sono aperte le prevendite per LA NOTTE DI CERTE NOTTI, il grande evento che il 21 giugno 2025 vedrà LUCIANO LIGABUE tornare sul palco di CAMPOVOLO (RCF ARENA di REGGIO EMILIA), a 20 anni dal primo...
I Dirotta su Cuba compiono 30 anni e tornano con un nuovo singolo al fianco di Mario Venuti
Nuovo singolo per i Dirotta su Cuba e una nuova collaborazione con Mario Venuti proprio nell’anno che li vede compiere 30 anni di carriera dall’uscita del loro celebre brano Gelosia. I Dirotta su Cuba, guidati dalla storica frontwoman Simona Bencini,...