Articolo pubblicato il giorno: 23 Aprile 2015
Un ricco programma di appuntamenti per animare la città da maggio sino a Natale, tra conferme e interessanti novità: è il calendario degli eventi 2015 promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e il patrocinio di Camera di Commercio e Gruppo Tea.
Prosegue dunque con successo la collaborazione tra Associazione, commercianti e istituzioni per valorizzare la città, rendendola sempre più attrattiva con eventi diversificati, anche in vista delle presenze turistiche legate ad Expo.
“Dato il loro successo, abbiamo deciso di confermare gli eventi dello scorso anno che, nel loro complesso e grazie a proposte diversificate, hanno contribuito a portare un gran numero di persone in città: Mantova aveva bisogno di essere riscoperta anche dai tanti mantovani da anni disabituati a frequentare il centro storico – ha spiegato Stefano Gola, Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova -. Tutto confermato, dunque, con alcune novità significative. A partire di giovedì sera di Shopping by night: partiti come un esperimento nel 2014, da fine maggio a metà agosto, quest’anno prenderanno il via il 18 giugno, dopo la chiusura delle scuole per prolungarsi fino al 10 settembre. Stiamo anche valutando un orario diverso, con una pausa dalle 20 alle 21 e i negozi aperti sino a mezzanotte anziché le 23. Notevoli la volontà e l’entusiasmo mostrati dai commercianti, che anche quest’anno si impegneranno a organizzare gli intrattenimenti via per via: ogni giovedì sarà una sorta di “mini notte bianca” che accompagnerà lo shopping serale. Hanno già dato la loro adesione i colleghi di piazza Erbe, via Verdi, via Calvi, via Goito, via Spagnoli e corso Umberto, ma l’iniziativa resta aperta a tutti coloro che si vorranno aggregare”.
“Proprio gli Shopping by night sono stata la scommessa su cui il Comune ha molto creduto come strumento per rivitalizzare il commercio cittadino – ha sottolineato il vicesindaco del Comune di Mantova Espedito Rose -. Chi viene a Mantova deve sapere che trova sempre novità e un centro storico attrattivo: questo l’obiettivo per il quale abbiamo collaborato positivamente in questi anni”.
“La sfida quest’anno è di sfruttare il flusso di presenze messo in moto da Expo – ha aggiunto Stefano Gola – per rilanciare con maggior forza Mantova e il suo centro storico, in sinergia con le molte iniziative messe in campo anche da altri soggetti attivi nella nostra città”
Il calendario di appuntamenti si aprirà sabato 9 maggio con la prima edizione 2015 di MANTOVAVIVE, la notte bianca dei mantovani ideata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. La manifestazione riproporrà la formula che continua a riscuotere consensi ed entusiasmo, richiamando in centro migliaia di persone anche dalle province vicine: un mix tra musica, intrattenimento, eventi culturali e naturalmente lo shopping con l’apertura serale dei negozi del centro storico.
A quella di maggio seguiranno altre due edizioni: sabato 4 luglio, in corrispondenza con l’avvio dei saldi estivi, e sabato 19 settembre, con il grande appuntamento che chiude l’estate in città.
Se il format di MANTOVAVIVE resta quello ormai noto, con una marching band nel cuore della città e molti eventi musicali disseminati in centro storico, non mancano le novità, come la musica classica nel cortile dello storico Palazzo Castiglioni, in piazza Sordello.
“Mantovavive punta sempre più a una proposta ricca e capace di incuriosire ogni tipo di pubblico – ha spiegato Alice Sabatini di Radio Pico -. Il successo di questa notte bianca è legato al fatto che non è un evento che arriva a Mantova, ma che nasce proprio qui, arricchendosi a ogni edizione. Come sempre metteremo in campo una comunicazione anche sulle province limitrofe, utilizzando in modo strategico i social e aprendo a nuove suggestioni, come il racconto per immagini di Mantovavive per il quale vogliamo coinvolgere i circoli fotografici del territorio”.
Dal 15 al 17 maggio torna il Mantova Motor Festival, la grande rassegna dedicata ai motori promossa da Green Eventi e Confcommercio Mantova: dopo il debutto dello scorso anno, per la manifestazione sono in programma tante novità, tra cui il cambio di location dal piazzale Te al Boma.
Si consolida anche l’esperienza di Shopping by Night Mantova: dopo il successo della prima edizione, l’apertura serale dei negozi del centro storico accompagnata da musica e intrattenimenti ritorna ogni giovedì dal 18 giugno al 10 settembre, coprendo in pieno tutto il periodo estivo.
Sempre a giugno, Confcommercio Mantova sarà al fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, la manifestazione dedicata ai diritti dell’infanzia che dal 26 al 28 giugno richiamerà a Mantova ospiti di rilievo nazionale con un ricco programma di eventi e incontri.
Moda, accessori e oggettistica d’epoca saranno invece i protagonisti di Voglia di vintage, la manifestazione promossa da Green Eventi in collaborazione con Confcommercio Mantova che ritorna anche per il 2015 con due edizioni, rispettivamente la settima e l’ottava, richiamando da tutta Italia espositori e appassionati alla ricerca di pezzi unici: il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 settembre in piazza Virgiliana, seguito dall’edizione invernale del 19 e 20 dicembre.
Sempre venerdì 11 settembre, come ormai da tradizione in occasione di Festivaletteratura, i commercianti della via propongono Via Verdi in festa, con musica e intrattenimenti che andranno ad animare uno dei luoghi storici del commercio cittadino.
Domenica 18 ottobre Confcommercio Mantova sarà, come nelle edizioni precedenti, a fianco delle associazioni di volontariato cittadine per Il grande cuore dei mantovani, la manifestazione benefica il cui ricavato va a sostegno delle attività delle onlus.
La gola sarà invece protagonista di Paesi e Sapori, la rassegna promossa da Totem – La Compagnia dei Sapori e Confcommercio Mantova dal 30 ottobre al 1 novembre: in piazza Sordello arriveranno espositori selezionati con le migliori specialità enogastronomiche regionali di tutta Italia.
Gran finale dall’8 dicembre al 6 gennaio con i tradizionali eventi natalizi promossi da Confcommercio Mantova e Comune di Mantova, per portare in città tutta la magia del Natale e accompagnare i mantovani nello shopping delle festività.
SCARICA LA NOSTRA APP:


ARCHIVIO NOTIZIE
La nutrizionista Elena Baraldi ci parla di acrilammide
Nei prossimi mesi la commissione europea dovrà dare nuove disposizioni sull’acrilammide, una sostanza a quanto pare nociva per la nostra salute e riscontrabile in molti cibi. Di cosa si tratta, quali sarebbero i rischi per la salute, cosa fare nel...
Laura Pausini dona il ricavato dei suoi concerti per aiutare la sua terra
Laura Pausini è impegnata fin dall’inizio dell’emergenza, nel supporto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna e nella promozione delle donazioni. L’artista ha annunciato oggi su Instagram che devolverà il suo cachet dei prossimi concerti a tre paesi della sua regione. Queste le...
Parla di Alzheimer il nuovo libro di Fausto Brizzi
Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 18 maggio a Roma, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo libro di Fausto Briszzi, “Siamo scritti a matita”. Presenti la Senatrice Daniela Sbrollini e il...
Un viaggio nel rinascimento con il Convivium Voluptatis a Volta Mantovana
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana hanno annunciato l’atteso evento Convivium Voluptatis, di cui Radio Pico è media partner, che si terrà il 17 e il 18 giugno 2023. In questi due giorni i visitatori avranno l’opportunità...
In partenza la 42ª edizione di “Mostra Scambio Camer” alla Fiera Millenaria di Gonzaga
La fiera Mostra Scambio Camer, tra i più grandi eventi d’Europa dedicati ad auto e moto d’epoca e pezzi di ricambio, torna il 26, 27 e 28 Maggio 2023 presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova), giungendo così all’edizione numero...
La Cantina di Quistello apre le porte ai visitatori
Domenica 28 maggio alla Cantina di Quistello, in provincia di Mantova, torna l’ormai tradizionale appuntamento con “CANTINE APERTE”, indetto dal MOVIMENTO PER IL TURISMO DEL VINO. Dalle ore 9,00 in poi il programma prevede visite guidate al vicino Monastero Polirone...
In visita ai musei veronesi direttamente dal fiume Adige
A Verona, i Musei civici con l’Adige Rafting e il Canoa Club, hanno deciso di ampliare le proprie proposte di navigazione inserendo nel percorso lungo il fiume la visita a tre musei cittadini, quelli che di fatto si trovano affacciati...
Anche Lino Guanciale al 75esimo Festival Shakespeariano di Verona
Il Festival Shakespeariano di Verona celebra la sua 75a edizione, un anniversario unico in Italia. Il palcoscenico calcato dai più grandi artisti italiani è pronto ad alzare il sipario per una stagione celebrativa. Rievocando i mostri sacri. Nino Manfredi, Franco...
I vini veneti al mare con “Street Wine Jesolo”
Street Wine Jesolo, percorso di degustazioni, ordinato e vivace con vista mare, dal 26 al 28 maggio porterà i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest a Jesolo. Oltre 250 le etichette in degustazione, tra cantine e consorzi di...
Coldiretti: parte la raccolta fondi per gli agricoltori alluvionati
Il Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli, ha comunicato l’apertura di una raccolta fondi per alleviare le sofferenze degli agricoltori romagnoli che si trova ad attraversare un momento difficilissimo. I campi sono ancora sott’acqua, le frane hanno devastato il...
Emilia Romagna: al via la raccolta fondi per l’emergenza alluvione
Di fronte alla devastazione con cui è alle prese la Regione Emilia Romagna, tra vittime, dispersi, inondazioni e frane causate dall’ondata di maltempo delle ultime settimane, in tantissimi hanno chiesto di poter dare una mano, anche versando un contributo. La...
Maltempo: drammatica la situazione in Emilia-Romagna
È drammatica la situazione maltempo in Emilia-Romagna, con due vittime al momento accertate, un uomo a Forlì e uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. Altri tre i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena. L’emergenza è tuttora nel...
La musica italiana insieme per la Romagna: “Italia Loves Romagna”
La musica italiana insieme per la Romagna. È questo lo spirito che anima “ITALIA LOVES ROMAGNA”, il grande concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sul territorio romagnolo, che si terrà il 24 giugno...
Mia Martini: a 50 anni da Minuetto esce “Il giorno dopo”
Oggi, venerdì 26 maggio, esce “IL GIORNO DOPO – 50TH ANNIVERSARY EDITION – REMASTERED 2023” (BMG) di MIA MARTINI, la versione dell’album rimasterizzata dai nastri originali a 24 bit – 192 Khz, per festeggiare, il giorno dopo l’originale pubblicazione del...
Shade e Federica Carta di nuovo insieme con “Per sempre mai”
Si intitola “PER SEMPRE MAI” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Shade featuring Federica Carta. Il rapper torna così a collaborare con la giovane artista dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” e “Senza farlo apposta”, che hanno portato...