Articolo pubblicato il giorno: 23 Aprile 2015
Un ricco programma di appuntamenti per animare la città da maggio sino a Natale, tra conferme e interessanti novità: è il calendario degli eventi 2015 promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e il patrocinio di Camera di Commercio e Gruppo Tea.
Prosegue dunque con successo la collaborazione tra Associazione, commercianti e istituzioni per valorizzare la città, rendendola sempre più attrattiva con eventi diversificati, anche in vista delle presenze turistiche legate ad Expo.
“Dato il loro successo, abbiamo deciso di confermare gli eventi dello scorso anno che, nel loro complesso e grazie a proposte diversificate, hanno contribuito a portare un gran numero di persone in città: Mantova aveva bisogno di essere riscoperta anche dai tanti mantovani da anni disabituati a frequentare il centro storico – ha spiegato Stefano Gola, Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova -. Tutto confermato, dunque, con alcune novità significative. A partire di giovedì sera di Shopping by night: partiti come un esperimento nel 2014, da fine maggio a metà agosto, quest’anno prenderanno il via il 18 giugno, dopo la chiusura delle scuole per prolungarsi fino al 10 settembre. Stiamo anche valutando un orario diverso, con una pausa dalle 20 alle 21 e i negozi aperti sino a mezzanotte anziché le 23. Notevoli la volontà e l’entusiasmo mostrati dai commercianti, che anche quest’anno si impegneranno a organizzare gli intrattenimenti via per via: ogni giovedì sarà una sorta di “mini notte bianca” che accompagnerà lo shopping serale. Hanno già dato la loro adesione i colleghi di piazza Erbe, via Verdi, via Calvi, via Goito, via Spagnoli e corso Umberto, ma l’iniziativa resta aperta a tutti coloro che si vorranno aggregare”.
“Proprio gli Shopping by night sono stata la scommessa su cui il Comune ha molto creduto come strumento per rivitalizzare il commercio cittadino – ha sottolineato il vicesindaco del Comune di Mantova Espedito Rose -. Chi viene a Mantova deve sapere che trova sempre novità e un centro storico attrattivo: questo l’obiettivo per il quale abbiamo collaborato positivamente in questi anni”.
“La sfida quest’anno è di sfruttare il flusso di presenze messo in moto da Expo – ha aggiunto Stefano Gola – per rilanciare con maggior forza Mantova e il suo centro storico, in sinergia con le molte iniziative messe in campo anche da altri soggetti attivi nella nostra città”
Il calendario di appuntamenti si aprirà sabato 9 maggio con la prima edizione 2015 di MANTOVAVIVE, la notte bianca dei mantovani ideata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. La manifestazione riproporrà la formula che continua a riscuotere consensi ed entusiasmo, richiamando in centro migliaia di persone anche dalle province vicine: un mix tra musica, intrattenimento, eventi culturali e naturalmente lo shopping con l’apertura serale dei negozi del centro storico.
A quella di maggio seguiranno altre due edizioni: sabato 4 luglio, in corrispondenza con l’avvio dei saldi estivi, e sabato 19 settembre, con il grande appuntamento che chiude l’estate in città.
Se il format di MANTOVAVIVE resta quello ormai noto, con una marching band nel cuore della città e molti eventi musicali disseminati in centro storico, non mancano le novità, come la musica classica nel cortile dello storico Palazzo Castiglioni, in piazza Sordello.
“Mantovavive punta sempre più a una proposta ricca e capace di incuriosire ogni tipo di pubblico – ha spiegato Alice Sabatini di Radio Pico -. Il successo di questa notte bianca è legato al fatto che non è un evento che arriva a Mantova, ma che nasce proprio qui, arricchendosi a ogni edizione. Come sempre metteremo in campo una comunicazione anche sulle province limitrofe, utilizzando in modo strategico i social e aprendo a nuove suggestioni, come il racconto per immagini di Mantovavive per il quale vogliamo coinvolgere i circoli fotografici del territorio”.
Dal 15 al 17 maggio torna il Mantova Motor Festival, la grande rassegna dedicata ai motori promossa da Green Eventi e Confcommercio Mantova: dopo il debutto dello scorso anno, per la manifestazione sono in programma tante novità, tra cui il cambio di location dal piazzale Te al Boma.
Si consolida anche l’esperienza di Shopping by Night Mantova: dopo il successo della prima edizione, l’apertura serale dei negozi del centro storico accompagnata da musica e intrattenimenti ritorna ogni giovedì dal 18 giugno al 10 settembre, coprendo in pieno tutto il periodo estivo.
Sempre a giugno, Confcommercio Mantova sarà al fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, la manifestazione dedicata ai diritti dell’infanzia che dal 26 al 28 giugno richiamerà a Mantova ospiti di rilievo nazionale con un ricco programma di eventi e incontri.
Moda, accessori e oggettistica d’epoca saranno invece i protagonisti di Voglia di vintage, la manifestazione promossa da Green Eventi in collaborazione con Confcommercio Mantova che ritorna anche per il 2015 con due edizioni, rispettivamente la settima e l’ottava, richiamando da tutta Italia espositori e appassionati alla ricerca di pezzi unici: il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 settembre in piazza Virgiliana, seguito dall’edizione invernale del 19 e 20 dicembre.
Sempre venerdì 11 settembre, come ormai da tradizione in occasione di Festivaletteratura, i commercianti della via propongono Via Verdi in festa, con musica e intrattenimenti che andranno ad animare uno dei luoghi storici del commercio cittadino.
Domenica 18 ottobre Confcommercio Mantova sarà, come nelle edizioni precedenti, a fianco delle associazioni di volontariato cittadine per Il grande cuore dei mantovani, la manifestazione benefica il cui ricavato va a sostegno delle attività delle onlus.
La gola sarà invece protagonista di Paesi e Sapori, la rassegna promossa da Totem – La Compagnia dei Sapori e Confcommercio Mantova dal 30 ottobre al 1 novembre: in piazza Sordello arriveranno espositori selezionati con le migliori specialità enogastronomiche regionali di tutta Italia.
Gran finale dall’8 dicembre al 6 gennaio con i tradizionali eventi natalizi promossi da Confcommercio Mantova e Comune di Mantova, per portare in città tutta la magia del Natale e accompagnare i mantovani nello shopping delle festività.
SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
Ponte del primo maggio in agriturismo: ottime le stime di Coldiretti
Secondo le stime di Coldiretti e Terranostra Campagna Amica, sono seicentomila le presenze attese negli agriturismi italiani per il ponte del 1° maggio. Complici le previsioni meteo favorevoli, la vacanza in campagna si conferma tra le scelte più gettonate, con molte...
Il 3 e 4 maggio in vendita i Cuori di biscotto di Fondazione Telethon
In occasione della Festa della mamma, torna la campagna “Io per lei” di Fondazione Telethon, dedicata alla forza proprio delle “mamme rare”, da sempre al centro della missione della Fondazione nata trent’anni fa dall’appello di un gruppo di madri dell’Unione...
Estesa fino ad Ancona la nuova tratta dei treni Railjet DB-ÖBB
Fino al 5 ottobre è attivo un nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la costa marchigiana. Ogni giorno, una coppia di treni Railjet estende così il proprio percorso da Rimini fino ad Ancona, servendo le città di...
Mantova celebra la Giornata dell’Affido con un mese di iniziative
Come ogni anno, il Comune di Mantova, in collaborazione con il Servizio Affidi “Zorba”, promuove un ricco programma di iniziative in occasione della Giornata dell’Affido Familiare (4 maggio), scegliendo di dedicare all’affido l’intero mese di maggio. A partire da martedì...
Una mostra dedicata al passaggio tra adolescenza e giovinezza al Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti (Mn)
Il MAM Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti prosegue con energia la duplice linea espositiva del 2025, dedicata ai diritti umani e alle nuove generazioni. Dopo la collettiva internazionale “WHAT DO YOU THINK? migrazione, identità, diritti umani”, un nuovo...
Il 3 maggio Roberta Bruzzone al Sociale di Mantova
Il 3 maggio, alle ore 21, ritorna al Teatro Sociale di Mantova, Roberta Bruzzone, con un nuovo incontro intitolato Delitti allo specchio. Dopo il sold out dello scorso ottobre, che ha dato il via alla nuova stagione della rassegna Mantova...
“Festival Verona Èuropa”: dal 5 al 20 maggio incontri ed eventi che guardano ad un orizzonte internazionale
“Dalle Città al Mondo”. Un titolo che raccoglie il desiderio e l’impegno di guardare verso un orizzonte internazionale, verso i grandi e repentini cambiamenti del mondo di oggi. Si avvicina il nuovo appuntamento con il Festival Verona Èuropa, in programma dal...
In scena al Teatro Camploy di Verona lo spettacolo benefico “Spassaggi”
Domenica 4 maggio alle 17, al Teatro Camploy di Verona, andrà in scena lo spettacolo del Gruppo Altro Teatro G.A.T “Spassaggi”. Un evento benefico organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 1^ Centro Storico, con ingresso gratuito e a offerta libera. Lo...
A Verona un incontro rivolto ai giovani, dedicato alle opportunità di un’esperienza all’estero
Martedì 6 maggio dalle 15 alle 17 presso il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Via Macello, 5 –, si svolgerà un incontro dedicato alle esperienze di scambio, volontariato, tirocinio, lavoro e studio all’estero. Un tipo di esperienza...
Le domeniche di maggio “Fattorie Aperte” in Emilia Romagna
In Emilia Romagna da domenica 4 maggio torna ‘Fattorie aperte’, la manifestazione che vi porta all’interno di aziende agricole, parchi e musei per conoscere il mondo dell’agricoltura, le piante, gli animali, degustando prodotti tipici e riscoprendo le ricette tradizionali. La...
Musei statali aperti gratuitamente nell’80° anniversario della Liberazione
Il 25 aprile 2025, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti e visitabili gratuitamente. Una bella opportunità per immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Paese. Un affascinante tuffo nel...
La musica torna protagonista nel 25° anniversario dell’Emilia-Romagna Festival
Sessanta concerti live, oltre 600 artisti da tutto il mondo, tra grandi ritorni e nuove scoperte, più di 20 location tra le più suggestive del territorio. Dal 3 luglio al 10 settembre 2025, Emilia-Romagna Festival celebra il suo 25° anniversario...
Emis Killa e Lazza di nuovo insieme per “In auto alle 6:00”
Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In auto alle 6:00”, il loro nuovo singolo in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio venerdì 2 maggio. Amici...
Fedez e Clara: fuori il 2 maggio “Scelte stupide”
Dopo le svariate apparizioni insieme sui social, Fedez e Clara hanno finalmente svelato il segreto: Scelte stupide. È questo il titolo del loro featuring in uscita venerdì 2 maggio. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso...
“Non sono io” il nuovo singolo di Noemi
È una canzone che arriva dritta all’anima “Non sono io”, il nuovo singolo di Noemi, arricchita da un ritmo coinvolgente. Con questo brano, in uscita il 2 maggio, Noemi continua le sue collaborazioni illustri dopo nomi come Vasco, Curreri, Giuliano...