INAUGURATA L’ANTICHISSIMA FIERA DELLE GRAZIE DI CURTATONE

Articolo pubblicato il giorno: 13 Agosto 2016


L’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie ha aperto i battenti nella giornata di venerdì 12 agosto  e, già nel primo giorno, soono stati tanttissimi i visitatori che dal tardo pomeriggio hanno iniziato ad aggirarsi per le vie di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il taglio del nastro si è svolto sulla riva della Madonna, con l’accompagnamento del corteo di tamburini e cavalieri in costume d’epoca, che hanno dato colore al borgo prima dei saluti del Sindaco di Curtatone Carlo Bottani e delle autorità. A dare il benvenuto anhce il Vescovo emerito di Mantova Mons. Egidio Caporello che ha iniziato il suo discorso ricordando due figure care sia alla fiera delle Grazie che al mondo intero: Straccetto e san Giovanni Paolo II, in visita pontificia a Mantova nel giugno del 1991.

A seguire gli interventi della consigliera regionale Annalisa Baroni, del presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci e dell’assessore al welfare del Comune capoluogo Andrea Caprini, che nel loro discorso hanno dato rilievo al Borgo di Grazie, come luogo di grande attrattività e di tradizione, sia sacra che profana, con il cotechino, immancabile tradizione culinaria della fiera farrogastana di Grazie, arricchita da poco tempo dalla tipologia di Denominazione Comunale, fino al contesto di comunità che si riconosce in Grazie per le emozioni che ogni anno suscita nel visitatore.

Poi è stata la volta del neo presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi che ha messo al centro dell’attenzione l’arte madonnara, conosciuta in tutto il mondo attraverso questi artisti che nella notte tra il 14 e il 15 agosto si chineranno sul Sagrato del Santuario, innanzi la Madonna, quasi come a pregarla. Sull’incontro nazionale dei Madonnari, arrivato alla sua 44ª edizione, è tornata anche la presidente della Pro loco di Curtatone Marina Ferrari che vede la manifestazione pittorica come “bene immateriale” da tutelare, assieme a tutto il contento dell’Antichissima fiera delle Grazie.

Infine il saluto e il pensiero del sindaco di Curtatone Carlo Bottani. «Festa di popolo – ha detto il primo cittadinoaccanto al sacro e al profano, con anello di congiunzione l’arte effimera dei Madonnari e poi il commercio, la musica, il mercato. Che sia una grande festa per tutti». Il sindaco Bottani ha voluto rimarcare ancora una volta il progetto del Campus per gli artisti del gessetto «perché non resti un sogno ma una ambizione». In serata, di fronte al porticato del Santuario, sotto lo sguardo e la protezione della “Madonna delle Grazie”, è andato in scena il concerto di musica sacra, la “Messa di gloria” per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni, con la direzione del Maestro Daniele Anselmi e l’orchestra del Teatro comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo.

Questo il programma completo:

Sabato 13 agosto, alle ore 18, al foro Boario di via Francesca, Giancarlo Malacarne e Arrigo Giovannini presentano il libro “Mantova nelle vene”. Alle 21.15, sul piazzale del santuario, “Gospel sotto le stelle”, concerto a cura del coro “Gospel Soul”. Nello Spazio Giovani “Grazie street food”, alle ore 18 per il ciclo “Nutrire il mondo: alla scoperta di un cibo divertente che si racconta “ laboratorio didattico per bambini a cura del gruppo Libriamoci, alle 19.30 “Che cosa rimane del buco una volta finito il formaggio?” performance teatrale con Denny Dondi e Irene Gandolfi di Ars Creazione e Spettacolo e infin e alle 22 Overtones in concerto – Voce, tasti e bacchette.

Domenica 14 agosto in mattinata, alle 11, presso il foro Boario, si terrà la presentazione del libro “Un leggero caldo vento di scirocco” di Lucia Ferlisi. Tra le 16 e le 18, il Centro teatrale Corniani allieterà grandi e piccini con uno spettacolo itinerante di burattini, assieme a Fagiolino e compagni, in diversi luoghi del borgo. Alle 18 andrà in scena un concerto dei Last 2, ovvero Luca Barbi e Andrea Inchierchia, dal titolo “Navigare nella musica”. Alle 19, presso il Santuario, i Primi vespri della Beata Vergine Maria delle Grazie, presieduti da S.E. Mons. Egidio Caporello e accompagnati dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova. Alle 19.30 avverrà la benedizione dei Madonnari e dei gessetti, sul sagrato del Santuario, con l’avvio del 44° Incontro nazionale dei Madonnari. Alle 21.15, sul piazzale “Armonie e colori”, concerto di accompagnamento al lavoro dei Madonnari, diretto dal M° Daniele Anselmi. Nello spazio giovani alle 18 “Baldassarre Castiglioni. Letterato da scoprire” con Rodolfo Signorini moderato da Enrico Aitini e alle 22 Linea B in concerto: omaggio a Lucio Battisti.

Lunedì 15 agosto, giorno dell’Assunta, alle 9.30 verrà celebrata in Santuario “In Assumptione B. Mariae Virginis”, la santa messa solenne presieduta da S. E. Mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova, con l’accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova. Alle 10.30 per il ciclo “I nostri poeti”, Ernesto Flisi presenterà al foro Boario il libro “Fiori di campo”, mentre alle 11, l’amministrazione comunale di Curtatone e il vescovo di Mantova Busti saluteranno i madonnari ancora intenti sui loro lavori. Alle 18, sempre al foro Boario, presentazione del libro “Quel giorno c’ero anch’io, Papa Giovanni Paolo II a Mantova” di Roberto Piola. Alle 19.30 avverrà la premiazione dei vincitori del 44° Incontro nazionale dei Madonnari, alla presenza della giuria che vede quest’anno come presidente Peter Assmann, direttore di Palazzo Ducale di Mantova.  Alle 21.30, sul sagrato, “Notte d’oro”, madonnari, scenografie, coreografie e musica da sogno per una notte d’arte che si potrà vivere solo a Grazie, un omaggio a “Mantova capitale italiana della cultura 2016”. Nello spazio giovani alle ore 11 “Alimentazione e salute: quale rapporto?” con Enrico Aitini moderato da Rodolfo Signorini e alle 22 OttoEtti in concerto – Anni ’80, rock’n’twist.

Martedì 16 agosto alle 10 il congresso dei Madonnari al foro Boario, alle 18 la presentazione del libro “In cucina con Elide” di Elide Pizzi, conduttrice televisiva e voce narrante dell’Antichissima fiera delle Grazie. Alle 21.15, sul piazzale, “L’Italia al tempo del vinile” di Luca Bonaffini, concerto di ballate, canzoni e sogni d’autore. Infine alle 23 un grande spettacolo piromusicale di chiusura, per salutare l’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie. Lo spazio giovani “Grazie street food” propone alle 18 “Nutrire il mondo: alla scoperta di un cibo divertente che si racconta”, laboratorio didattico per bambini a cura del gruppo Libriamoci. Alle 19.30 “Di vino, poesie e virtù” Performance teatrale con Valeria Perdonò e Silvia Gandolfi di Ars Creazione e Spettacolo e alle 22 Stomp in concerto – Rock live band.

L’intera manifestazione di Grazie viene raccontata in diretta attraverso frequenti aggiornamenti sulla pagina facebook Antichissima Fiera delle Grazie e sulla pagina istituzionale del Comune di Curtatone. L’invito è quello di condividere i propri scatti su tutti i social utilizzando l’hashtag #FieraDelleGrazie2016.

La fiera, come sempre, proporrà tutti  i giorni il luna park, il mercato con una nuova area espositiva, la via dei prodotti Made in Italy e dei creativi. E ancora le navigazioni guidate alla riserva naturale Valli del Mincio, il museo dei Madonnari, l’animazione itinerante di artisti di strada e spettacoli sulla riva della Madonna con la compagnia Ippoamici di Porto Mantovano. Tra le proposte collaterali anche le camminate e le corse il giorno di Ferragosto e un’ampia area giovani con musica e intrattenimento. Per l’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie, media partner è Radio Pico che seguirà l’evento con collegamenti in diretta e aggiornamenti sui propri canali social.

Per chi accede alla fiera in auto, sono a disposizione due grandi parcheggi custoditi e a pagamento. Il biglietto di ingresso al parcheggio è di 5 euro e c’è la possibilità di acquistare un abbonamento valido per tutta la durata della manifestazione, al prezzo unico di 10 euro. Tutto il ricavato sarà a disposizione delle associazioni sportive del territorio, impegnate con circa 150 volontari nella gestione dei parcheggi.

Nell’immagine dell’Ufficio Stampa del Comune di Curtatone un’immagine del concerto inaugurale.



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Grana Padano Dop e Prosecco Doc insieme a “Taste of London 2024”: la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari

Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo e Prosecco DOC saranno presenti dal 12 al 16 giugno a Londra per festeggiare il ventesimo anniversario di Taste of London, un evento che oramai è diventato un punto di riferimento...

Le grandi voci della musica contro la violenza sulle donne

Grazie all’evento “UNA NESSUNA CENTOMILA” , tenutosi all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio, e al risultato della raccolta del numero solidale 45580, attivato dagli operatori telefonici dal 3 all’11 maggio, sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri...

Le artistiche Infiorate del Corpus Domini tornano a Spello (Pg)

Le artistiche Infiorate del Corpus Domini, nel weekend dell’1 e 2 giugno 2024 torneranno a colorare le vie e le piazze del centro storico di Spello (Pg), uno dei borghi più belli d’Italia e dell’Umbria. Queste opere floreali, che per...

    Vedi altri...

Dal 21 al 23 giugno a Schivenoglia torna il Raduno Truck

Dal 21 al 23 giugno, a Schivenoglia, in provincia di Mantova, torna il Raduno Truck, memorial Maurizio Rovèrsi. Oltre allo stand gastronomico aperto, non mancheranno occasioni di intrattenimento con musica e gonfiabili per bambini. -Il 21 giugno CircoMax 883, Tribute...

Quattro serate di festa a Stradella di San Giorgio Bigarello (MN)

Con l’arrivo dell’estate, torna uno degli appuntamenti più attesi nel cuore della provincia di Mantova: la Sagra dla Stradèla. Dal 5 all’8 luglio, Stradella di San Giorgio Bigarello si animerà con una festa ricca di tradizioni, sapori e divertimento per tutte...

Sabato 8 giugno il concerto solidale “Zani e Friends” al Teatro Bibiena (Mn)

Sabato 8 giugno alle ore 21:00 al Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, la music band “Zani e Friends” apre il tour di concerti per sostenere la ricerca e raccogliere fondi per AIL, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Un...

    Vedi altri...

A Verona un ufficio progetti che mette insieme scuola e terzo settore

Grazie al finanziamento di Fondazione Cariverona, le scuole veronesi progettano insieme agli enti del territorio, proposte per un’educazione di qualità ed inclusiva. A settembre sarà attivo il primo Ufficio Progetti che mette insieme scuola e terzo settore. Grazie a competenze...

La fotografia scientifica al centro di un nuovo convegno al Museo di Storia Naturale di Verona

Al centro del prossimo convegno al Museo di Storia Naturale di Verona, ci saranno le pratiche fotografiche. Un’opportunità, in programma venerdì 14 giugno con inizio alle ore 10, per approfondire le tecniche del documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra...

“Veronetta Contemporanea Festival”: da sabato 8 a venerdì 14 giugno

Prosegue Veronetta Contemporanea Festival: un evento dove arte, musica, spettacoli, cinema, poesia e dialoghi si incontrano per riflettere sui linguaggi della contemporaneità, in programma dal 4 al 15 giugno, negli spazi del Polo Santa Marta. Qui di seguito il programma...

    Vedi altri...

Maranello è la prima tappa del “Summer Tour 2024” di Paolo Belli

Il “Summer Tour 2024” di Paolo Belli prende il via dalla sua Emilia. L’appuntamento con il cantante e la sua Big Band è per domenica 16 giugno a Maranello in piazza Libertà alle 21. Il concerto si inserisce nel cartellone...

“Estate a Mirandola”: più di 30 appuntamenti animano la città in provincia di Modena

Con l’arrivo della bella stagione torna “Estate a Mirandola”, una rassegna che anima la città in provincia di Modena, con oltre trenta appuntamenti per tutti i gusti e che vede Radio Pico come Media Partner. Gli eventi in programma sono...

Il Cinema d’Essai nel segno di Jean Mascii a Mirandola (Mo)

Il Comune di Mirandola, in provincia di Modena, ha organizzato “Estate in Città”,  una serie eventi culturali da non perdere. Tra questi, a giugno, il Circolo Cinematografico “Italo Pacchioni” presenta tre serate di cinema d’essai, con una rassegna dedicata ai...

    Vedi altri...

TANANAI E ANNALISA ASSIEME CON IL NUOVO SINGOLO “STORIE BREVI”

Dopo l’emozionante duetto all’Arena di Verona sulle note di “Tango”, Tananai e Annalisa annunciano la loro prima collaborazione ufficiale. Il nuovo singolo “STORIE BREVI” uscirà mercoledì 5 giugno su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 7 giugno. Scritta da...

“Mezzo Rotto” il nuovo singolo di Alessandra Amoroso e BigMama

Alessandra Amoroso e BigMama insieme per la prima volta in “Mezzo Rotto”, il nuovo singolo disponibile da venerdì 31 maggio. “Mezzo Rotto”, prodotto da ZEF e scritto da Stefano Tognini, Davide Petrella e Marianna Mammone, sancisce il rapporto di stima,...

Carlo Conti sarà alla guida del Festival di Sanremo

Per i prossimi due anni Carlo Conti guiderà il Festival di Sanremo, evento multimediale nazionale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di spettatori. “È già partito il tam tam, mi sta squillando il telefonino. Mi fa molto piacere: i...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.