Articolo pubblicato il giorno: 28 Aprile 2020
Con un finanziamento di 2 milioni di euro sono pronte a partire, dopo il lockdown, diverse campagne – realizzate da Regione, Apt e Destinazioni turistiche regionali – per far conoscere le migliori mete turistiche, rilanciare vacanze attrezzate e sicure e riaprire così le porte a viaggiatori e vacanzieri di tutt’Italia.
E a raccontare la regione saranno testimonial di eccezione. Le bellezze e le particolarità delle città d’arte, gli itinerari legati al cinema lungo la via Emilia, le suggestioni della Dolce Vita, saranno presentati da Stefano Accorsi, mentre spetterà a Paolo Cevoli illustrare le mille attrazioni della Romagna, dal mare alla montagna. I due volti noti dello spettacolo ed emiliano-romagnoli doc saranno affiancati da tre fuoriclasse dello sport, Alberto Tomba, Stefano Baldini e Davide Cassani, nel ruolo di ambasciatori delle tante occasioni per vacanze attive.
Il piano di promozione è stato presentato oggi in video conferenza dall’assessore al Turismo, Andrea Corsini e dal presidente di Apt Servizi, Davide Cassani.
“Abbiamo deciso di investire 2 milioni di euro in campagne tv su reti nazionali, web e radio- afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini- per dare un segnale importante di ripartenza del nostro turismo dopo il lungo e doloroso lockdown. L’Emilia-Romagna, la sua straordinaria industria turistica, insieme a tutti gli operatori dell’accoglienza, sono pronti a far decollare al meglio la stagione estiva. Lo diciamo attraverso volti noti e amati, al 100% emiliano-romagnoli come quelli di Accorsi, Cevoli, Tomba, Baldini e Cassani, per promuovere attrazioni uniche – dalle meraviglie Unesco delle nostre capitali d’arte e cultura alla vacanza all’aria aperta in Appennino, dall’ospitalità della Romagna con le spiagge attrezzate e sicure, il buon cibo e l’entroterra, all’immaginario cinematografico di Fellini, Antonioni, Guareschi- con il calore di sempre. Ora più che mai c’è bisogno di autenticità, e i volti che abbiamo scelto la rappresentano al meglio”.
Le campagne
La campagna che coinvolgerà Stefano Accorsi prevede un impegno triennale, con l’attore bolognese protagonista di un racconto, attraverso brevi video e podcast, delle meraviglie delle Città d’Arte e degli itinerari cineturistici lungo la millenaria Via Emilia legati ai grandi registi dell’Emilia-Romagna, da Fellini ad Antonioni, da Pasolini e Bertolucci a Guareschi e all’attività della Cineteca di Bologna, eccellenza internazionale della Regione. Il racconto sarà veicolato tramite i canali web/social dell’attore e, contestualmente, sui canali web/social della Promozione turistica regionale e delle Destinazioni turistiche.
Prevista anche una narrazione sugli stessi temi, ma in formato video racconto, che sarà presentata in occasione dei più prestigiosi festival nazionali ed internazionali di cinema, con eventi dal vivo e la presenza dell’attore.
All’ironia di Paolo Cevoli, il compito di raccontare sulle reti Mediaset, con uno spot da 20 secondi, la Romagna e i suoi tanti volti, dalle spiagge ampie e attrezzate per garantire sicurezza e tranquillità anche nel post Covid 19, ai borghi dell’entroterra fino all’Appennino tosco romagnolo, passando per la vacanza en plein air (campeggi) e il benessere termale. Forte del successo dello scorso anno (con quasi 14 milioni di visualizzazioni) proseguirà nell’estate 2020 Romagnoli Dop, la fortunata web serie, con Cevoli che andrà a cercare e premiare, con un apposito “attestato di romagnolità”, tutti i personaggi italiani, famosi e non, che nel loro quotidiano incarnano al meglio lo spirito e l’animo della Romagna e dei suoi abitanti.
Spazio anche alla vacanza attiva -uno dei biglietti da visita dell’offerta turistica emiliano-romagnola, con un tris di volti noti dello sport: Alberto Tomba, già testimonial dell’Appennino, il maratoneta reggiano, Stefano Baldini, e Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo maschile, commentatore televisivo e presidente della Promozione turistica regionale, protagonisti con altrettanti spot sulle reti Sky e Rai Sport.
E in attesa dell’avvio delle campagne, continua la promozione turistica realizzata da Apt con “Emilia Romagna a casa tua”, una sorta di dispensa online con visite virtuali a musei e mostre, video, podcast, letture, concerti e intrattenimento culturale per i più piccoli, avviata all’inizio del lockdown. Sono poi allo studio nuovi progetti web per raccontare l’Emilia-Romagna in collaborazione con le Destinazioni turistiche, il sistema turistico e i grandi brand regionali.
Coronavirus: segui qui gli aggiornamenti della nostra redazione
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
12 settembre: Giornata Mondiale senza sacchetti di plastica
Si stima che ogni anno una persona utilizzi circa 700 buste di plastica. Un totale di 5 trilioni su scala globale che poi finiscono, inevitabilmente, nell’ambiente provocando danni incalcolabili. Per questo, anche quest’anno, il 12 settembre si celebra la Giornata...
Boom di partenze in settembre: il Veneto tra le mete predilette
Settembre, tempo di rientro dalle ferie e di vita che torna pian piano ai soliti ritmi, ma non per tutti. Nel corso degli ultimi anni sono infatti aumentate le prenotazioni per le vacanze in questo mese che segna la fine...
Cani e gatti aiutano a invecchiare più lentamente, lo dice la scienza
Uno studio dell’Università della Florida ha dimostrato che possedere un animale domestico dopo i 50 anni rallenta l’invecchiamento. L’indagine, condotta su oltre 1.300 persone partecipanti a una ricerca longitudinale che sta monitorando oltre 20.000 adulti negli Stati Uniti per conoscere...
“Il Grande Cuore dei Mantovani”: un evento per contribuire al benessere della comunità
Domenica 13 ottobre si terrà a Mantova l’11° edizione de “Il Grande Cuore dei Mantovani”: un evento che nasce dalla volontà di più di 40 associazioni di volontariato, enti pubblici, e privati, aziende e singole persone, per raccogliere fondi allo...
Giornate FAI d’Autunno: i luoghi aperti nel territorio mantovano
L’autunno anche quest’anno porta con sé un appuntamento imperdibile per chi ama trascorrere weekend alla scoperta del territorio: sabato 12 e domenica 13 ottobre Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia....
La provincia di Mantova è quattordicesima ne report italiano del BenVivere
Quattordicesimo posto per la provincia di Mantova nel report italiano del BenVivere che, giunto alla sesta edizione, si divide in due classifiche contenute nel “Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle Province italiane 2024” edito da Ecra. La provincia di...
Il 12 e il 13 ottobre alla scoperta dei luoghi FAI di Verona
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, evento di richiamo nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio storico artistico e ambientale, riscoprendo capolavori nascosti e monumenti “dimenticati”....
Nasce la “Strada del Vino Valpolicella” per valorizzare e promuovere il territorio
Il Comune di Verona ha aderito alla Strada del Vino Valpolicella, l’ associazione tra operatori economici che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio legato alla produzione del vino Valpolicella. Un risultato atteso che oltre a tutelare i...
Il meglio della musica da camera a Verona con il “Concorso internazionale Elsa Respighi”
Al via la 9^ edizione del “Concorso internazionale Elsa Respighi” dedicato alla figura della compositrice, cantante, scrittrice italiana Elsa Olivieri Sangiacomo Respighi che porterà a Verona, cantanti e pianisti italiani e stranieri in Duo cameristico “voce-pianoforte” dai 18 ai 38...
In provincia di Modena i nuovi appuntamenti delle giornate FAI d’Autunno
L’autunno offre un’occasione imperdibile agli amanti dei weekend all’insegna della scoperta del territorio: sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il principale evento nazionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Anche a Modena...
Verona si illumina di turchese per la Settimana Nazionale della Dislessia
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), nella serata di martedì 8 ottobre, il Palazzo della Gran Guardia di Verona sarà illuminato di turchese. L’iniziativa è promossa dalla Sezione provinciale AID di Verona, realizzata con il prezioso...
“Batterie d’Eccellenza” al Museo Enzo Ferrari: celebrato l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Nella cornice unica della Casa Museo Enzo Ferrari, un luogo in cui la passione per la velocità incontra la tradizione, si è svolto un evento che ha celebrato l’eccellenza del territorio emiliano. Tra le leggendarie “rosse” che hanno segnato la...
“Niente Panico” è il nuovo singolo di Ghali
“Ho scritto la canzone più importante della mia vita” con queste parole GHALI introduce “Niente Panico”, il nuovo singolo fuori l’11 ottobre per Warner Music Italy e disponibile in pre-save. “Niente Panico” è un dialogo intimo e profondo rivolto non...
“Subsonica Club Tour 2025” in Europa e Italia
Dopo un’estate trascorsa sui palchi dei festival italiani con “La Bolla Tour”, i SUBSONICA annunciano “Subsonica Club Tour 2025”, la tournée che li vedrà esibirsi nelle principali città europee, per poi proseguire con nuove tappe in Italia. Da febbraio 2025...
Dal 21 novembre Claudio Baglioni in tour nei teatri italiani con “PIANO DI VOLO soloTRIS”
Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS”, CLAUDIO BAGLIONI riprende il suo percorso concertistico assolo con “PIANO DI VOLO soloTRIS”, il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. “PIANO DI VOLO” è un concerto-racconto...