Articolo pubblicato il giorno: 4 Marzo 2025
Modena si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con un ricco calendario di eventi, pensati per mettere in luce i temi della parità di genere e dei diritti delle donne.
Il programma si apre con la presentazione del libro “Giudizio e pregiudizio. Gli stereotipi di genere nel diritto”, in programma mercoledì 5 marzo, alle 12, al Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore.
Diversi gli appuntamenti di venerdì 7 a partire dal convegno “Oltre la divisa: dedicato alle donne della Polizia di Stato ma non solo”, presso la sede di Confcommercio Modena, 9.30-13.00. Mentre alle 10, alla Biblioteca “Marino Bocchi” dell’Istituto Cattaneo – Deledda, si tiene la presentazione del bando “La moda contro la violenza sulle donne – Seconda edizione del Premio Renata Trandafir II”, rivolto a tutti gli studenti che frequentano gli ultimi anni degli Istituti tecnici e professionali con Indirizzo Moda. Alle 14.45, nell’Aula Convegni di Unimore si tiene l’incontro “L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future”, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza con il patrocinio dell’ordine delle avvocate e degli avvocati di Modena. Nel pomeriggio, dalle 18, allo SpazioF, incontro dal titolo “Costruttrici di universi. Storie di donne tra imprenditoria, impegno sociale e visioni innovative”. Dalle 18.30, invece, appuntamento alla Biblioteca Delfini con il gruppo di lettura “Laguunda gui’chi”, incentrato sull’opera “L’invincibile estate” di Liliana di Cristina Rivera Garza. Mentre alle 21, al Drama Teatro, proiezione del documentario “Il Popolo delle Donne” di Yuri Ancarani, a cura di Arci Modena.
È denso il programma di venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, a partire dal lancio, su sito web e social di Ausl Modena, della campagna “Colmare il Gender Gap non è una scelta, è una responsabilità. Facce e sfumature del gender gap”. Alle 10, alla Modena Skateboard School, si tiene l’evento “Festa della Donna… a colpi di trick” che mette al centro l’inclusività dello skateboard. Alle 16.30, viene inaugurata la mostra “Sui pedali. L’assalto al salumificio di Paganine dell’8 marzo 1945”, allestita fino al 30 marzo al Chiostro della Biblioteca Delfini. In esposizione tavole di disegni che raccontano la Resistenza civile, con l’ausilio delle parole delle protagoniste Ibes Pioli “Rina” e Gabriella Rossi “Carla” responsabili dei Gruppi di difesa della donna di Modena. Dal mattino, i tradizionali banchetti dell’Udi di vendita della mimosa. I banchetti si trovano per tutto il giorno in piazza Mazzini e presso la sede Udi Modena. Dalle 14.30, invece, ai Laghi E. Curiel di Campogalliano è in programma la “Pagaiata dell’8 marzo”, insieme alla squadra delle Mutina Pink Dragons (squadra di donne operate di tumore al seno e supporter). Sempre in ambito sportivo, ritorna anche “Donne in corsa”, con gara podistica competitiva e camminata non competitiva in circuito cittadino nel Centro di Modena. Con ritrovo in piazza Roma, la partenza è alle 16 per la gara podistica e alle 18 per la camminata non competitiva. Conclude il programma della giornata, “Mangiare la foglia. Il cibo e la donna”, cena a tema al circolo Arci Civica. Alle 19, al Teatro Storchi, è in programma il reading a ingresso gratuito su prenotazione promosso dal Comune e da Ert. In scena Concita De Gregorio ed Erica Mou in “Lettera a una ragazza del futuro”.
Il reading è tratto dall’omonimo libro, edito da Feltrinelli nel 2021, nel quale la giornalista scrive una lettera alla sé stessa del passato e a tutte le ragazze che diventeranno donne. Sempre in teatro, contemporaneamente allo spettacolo, con inizio alle 19, è in programma il laboratorio creativo per bambini (6-11 anni) dal titolo “Vengo anch’io. Mentre i grandi sono a teatro. Opere di carta”, a cura del Dipartimento educativo di Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali. Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: tel. 059.2136021 – biglietteria@emiliaromagnateatro.com.
“Donne di Modena – Cittadine e cittadinə oggi. Culture, diritti e nuove identità” è il percorso guidato nei quartieri Sacca e Crocetta, che mette al centro testimonianze e letture. L’iniziativa viene proposta alla cittadinanza domenica 9 marzo, dalle 10 alle 12.30. Nella stessa giornata, il convegno “Violenza economica e finanziaria” che si tiene, dalle 9 alle 13, presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti della provincia di Modena. Lo stesso giorno è in programma l’incontro “Luoghi che nutrono: geografi e femminili nella città di Modena”, al ristorante Roots, dalle 10 alle 12.30, che attraverso il dialogo tra le partecipanti punta a costruire una mappa simbolica della città, attraverso le voci e le esperienze in prima persona delle donne che la abitano. In programma anche l’inaugurazione della mostra “Color rosa carne. Opere di Giovanna Gentilini”, allestita fino al 30 marzo alla Casa delle Donne di Modena. L’allestimento, a cura di Luciano Rivi, si compone di una cinquantina di opere frutto di un lungo percorso di ricerca e interrogazione sul corpo femminile. Dalle 14.30, al Pala San Donnino è in programma “Donne in rete”, torneo gratuito di calcio a 5, mentre alle 17, al Piccolo teatro Centro culturale Alberione, si racconta “Le Blanc et le noir. Coco Chanel: la donna che inventò lo stile”, incentrata sulla prima grande stilista francese.
Le iniziative continueranno anche nelle settimane successive: mercoledì 12 alle 21, presso la Sala Truffaut, è in programma la proiezione del film “Mai raramente a volte sempre” scritto e diretto da Eliza Hittman, con dibattito al termine del film . La proiezione rientra nella rassegna “Proiezioni SCOMODE” – storie di donne contro la violenza.
Giovedì 13, alle 9.30, presso la sede Inail di Modena è in programma l’incontro incentrato su “Lavoro, infortuni e malattie professionali al femminile”. Alle 17, al punto di lettura Quattro Ville si tiene “Leggere fuori dagli stereotipi”. Ciclo di letture animate per bambine e bambini per favorire la cultura della parità, l’educazione alle differenze e il contrasto agli stereotipi di genere a partire da alcuni libri per l’infanzia.
Venerdì 14, alle 17, al Memo – Multicentro educativo Modena appuntamento con l’incontro “Donne che educano con le parole. L’attualità di Ada Marchesini Gobetti: partigiana, scrittrice, educatrice”.
Diversi gli appuntamenti nella giornata di sabato 15 marzo, a partire, dalle 10, da un altro appuntamento con “Leggere fuori dagli stereotipi”, in programma al punto di lettura S. Damaso. Mentre alle 20.30, presso Spazio Lodola è in programma “Clou”, performance tra parole e danza che tratta il tema della dipendenza nei suoi vari aspetti – psicologico, affettivo, fisico, economico. Alle 9, al Laboratorio Aperto spazio a Women Techmakers Modena, multiconferenza organizzata dai Google Developer Groups (GDG), che celebra e supporta le donne nel mondo della tecnologia e dell’innovazione.
Martedì 18, alle 17.30, all’Accademia nazionale di Scienze, Lettere ed Arti si presenta il libro “Il segreto ricordi custoditi in silenzio” della psicologa Mara Fantinati. Mentre mercoledì 19, alle 18, alla libreria Ubik si discute del volume “Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi” a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, con una Graphic novel di Alice Milani.
Diverse le iniziative di giovedì 20. Alle 15, presso la Parrocchia San Pio X si discute de “La prostituzione a Modena. Dare voce ai silenzi, dare luce alle ombre”. Mentre alle 17, altro appuntamento con “Leggere fuori dagli stereotipi in programma presso il Punto di lettura Cognento. Alle 18.30, allo Stracaffé di via Morane 404 si tiene l’incontro
“Work-Life Balance – La conciliazione lavoro e famiglia nella carriera giornalistica e della comunicazione”, a cura dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Al Cinema Arena alle 19.30, si proietta il film “Il treno dei bambini” (Italia, 2024) e a seguire è previsto l’incontro con la regista Cristina Comencini.
Venerdì 21, dalle 14.30, l’Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Modena ospita, nella Sala Panini della Camera di Commercio di Modena il convegno “La Medicina di genere-specifica”, mentre alle 18.30, presso Casa delle Donne, si tiene l’incontro “Donne e Leggi in Italia. Promemoria”. Alle 21, al teatro San Carlo si tiene lo spettacolo “Quelle come me”, dedicato ad Alda Merini, nel giorno internazionale della Poesia e del compleanno della poetessa.
Sabato 22 marzo 2025, ore 14, allo Spazio OvestLab si tiene il laboratorio gratuito “L’aborto che vorrei: conoscenza è libertà”.
Domenica 23, alle 17, al Piccolo Teatro Centro culturale Alberione LaLo Cibelli e Sabrina Gasparini, insieme a Vince Murè al pianoforte e Luca Modena alla Batteria, proseguono il percorso del progetto “La Parola di fa canto”, con l’obiettivo di far comprendere al meglio le parole delle più belle canzoni che hanno caratterizzato la storia d’amore di due icone della storia del cantautorato, Mia Martini e Ivano Fossati.
Lunedì 24, alle 14, alla Fondazione Collegio San Carlo si tiene il seminario con dibattito “Aborto. Una lettura storico-antropologica delle idee, delle norme e delle pratiche sociali”. Mentre giovedì 27, alle 15, presso la Parrocchia San Pio X dibattito sul tema “La prostituzione a Modena. Prostituzione oggi, cosa si dice, cosa si fa”.
Sabato 29, alle 21, e domenica 30 marzo alle 18 è di scena al Teatro Cittadella lo spettacolo teatrale “Barbablu” scritto e diretto da Roberta Spaventa.
Venerdì 4 aprile, dalle 9.30, all’aula Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza è in programma il convegno di chiusura del progetto Prin 2020 “Understanding gender based violence in italian universities”.
Sabato 5 aprile, alle 11, nella Sala Renata Bergonzoni della Casa delle donne di Modena, presentazione del libro “Senza spegnere la voce” di Giorgia Landolfo e monologo “Io obietto” di Elisabetta Canitano, ginecologa e presidente dell’associazione Vita di donna ODV.
Nei sabati di marzo (1, 8, 15, 22 e 29) e sabato 5, alla Palestra Metagym si svolge “Non sei l’una”, programma dedicato a tutte le donne, a partire dai 14 anni, per migliorare la propria sicurezza personale.
Il programma dettagliato e aggiornato si trova sul sito del Comune.
(Foto da Ufficio Stampa)
SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
Ponte del primo maggio in agriturismo: ottime le stime di Coldiretti
Secondo le stime di Coldiretti e Terranostra Campagna Amica, sono seicentomila le presenze attese negli agriturismi italiani per il ponte del 1° maggio. Complici le previsioni meteo favorevoli, la vacanza in campagna si conferma tra le scelte più gettonate, con molte...
Il 3 e 4 maggio in vendita i Cuori di biscotto di Fondazione Telethon
In occasione della Festa della mamma, torna la campagna “Io per lei” di Fondazione Telethon, dedicata alla forza proprio delle “mamme rare”, da sempre al centro della missione della Fondazione nata trent’anni fa dall’appello di un gruppo di madri dell’Unione...
Estesa fino ad Ancona la nuova tratta dei treni Railjet DB-ÖBB
Fino al 5 ottobre è attivo un nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la costa marchigiana. Ogni giorno, una coppia di treni Railjet estende così il proprio percorso da Rimini fino ad Ancona, servendo le città di...
Mantova celebra la Giornata dell’Affido con un mese di iniziative
Come ogni anno, il Comune di Mantova, in collaborazione con il Servizio Affidi “Zorba”, promuove un ricco programma di iniziative in occasione della Giornata dell’Affido Familiare (4 maggio), scegliendo di dedicare all’affido l’intero mese di maggio. A partire da martedì...
Una mostra dedicata al passaggio tra adolescenza e giovinezza al Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti (Mn)
Il MAM Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti prosegue con energia la duplice linea espositiva del 2025, dedicata ai diritti umani e alle nuove generazioni. Dopo la collettiva internazionale “WHAT DO YOU THINK? migrazione, identità, diritti umani”, un nuovo...
Il 3 maggio Roberta Bruzzone al Sociale di Mantova
Il 3 maggio, alle ore 21, ritorna al Teatro Sociale di Mantova, Roberta Bruzzone, con un nuovo incontro intitolato Delitti allo specchio. Dopo il sold out dello scorso ottobre, che ha dato il via alla nuova stagione della rassegna Mantova...
“Festival Verona Èuropa”: dal 5 al 20 maggio incontri ed eventi che guardano ad un orizzonte internazionale
“Dalle Città al Mondo”. Un titolo che raccoglie il desiderio e l’impegno di guardare verso un orizzonte internazionale, verso i grandi e repentini cambiamenti del mondo di oggi. Si avvicina il nuovo appuntamento con il Festival Verona Èuropa, in programma dal...
In scena al Teatro Camploy di Verona lo spettacolo benefico “Spassaggi”
Domenica 4 maggio alle 17, al Teatro Camploy di Verona, andrà in scena lo spettacolo del Gruppo Altro Teatro G.A.T “Spassaggi”. Un evento benefico organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 1^ Centro Storico, con ingresso gratuito e a offerta libera. Lo...
A Verona un incontro rivolto ai giovani, dedicato alle opportunità di un’esperienza all’estero
Martedì 6 maggio dalle 15 alle 17 presso il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Via Macello, 5 –, si svolgerà un incontro dedicato alle esperienze di scambio, volontariato, tirocinio, lavoro e studio all’estero. Un tipo di esperienza...
Le domeniche di maggio “Fattorie Aperte” in Emilia Romagna
In Emilia Romagna da domenica 4 maggio torna ‘Fattorie aperte’, la manifestazione che vi porta all’interno di aziende agricole, parchi e musei per conoscere il mondo dell’agricoltura, le piante, gli animali, degustando prodotti tipici e riscoprendo le ricette tradizionali. La...
Musei statali aperti gratuitamente nell’80° anniversario della Liberazione
Il 25 aprile 2025, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti e visitabili gratuitamente. Una bella opportunità per immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Paese. Un affascinante tuffo nel...
La musica torna protagonista nel 25° anniversario dell’Emilia-Romagna Festival
Sessanta concerti live, oltre 600 artisti da tutto il mondo, tra grandi ritorni e nuove scoperte, più di 20 location tra le più suggestive del territorio. Dal 3 luglio al 10 settembre 2025, Emilia-Romagna Festival celebra il suo 25° anniversario...
Fedez e Clara: fuori il 2 maggio “Scelte stupide”
Dopo le svariate apparizioni insieme sui social, Fedez e Clara hanno finalmente svelato il segreto: Scelte stupide. È questo il titolo del loro featuring in uscita venerdì 2 maggio. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso...
“Non sono io” il nuovo singolo di Noemi
È una canzone che arriva dritta all’anima “Non sono io”, il nuovo singolo di Noemi, arricchita da un ritmo coinvolgente. Con questo brano, in uscita il 2 maggio, Noemi continua le sue collaborazioni illustri dopo nomi come Vasco, Curreri, Giuliano...
Negrita: dal 25 aprile in radio il nuovo singolo “Buona fortuna”
I Negrita sono tornati lo scorso 28 marzo con Canzoni per Anni Spietati (USM/UNIVERSAL). Il disco ha debuttato nella Top 10 della classifica FIMI generale, posizionandosi al nono posto, e ha raggiunto il terzo posto nella classifica dei supporti fisici...