A Mirandola arrivano “I giorni della TERRA”

Articolo pubblicato il giorno: 18 Settembre 2023


Due giorni di conferenze, incontri e degustazioni di prodotti a Km 0 per promuovere uno stile di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Sono questi gli ingredienti della prima edizione dell’evento I giorni della TERRA, promosso da La Scuola del Portico e dall’Associazione Culturale Politéia, che si svolgerà venerdì 22 settembre a Villa La Personala e sabato 23 ai giardini dell’ex Cassa di Risparmio di Mirandola.

Da tempo la nostra intenzione è quella di occuparci di altro rispetto alle classiche questioni scolastiche. Due anni fa abbiamo quindi iniziato a organizzare qualche piccolo evento dedicato alle tematiche ambientali, fino all’incontro con Politéia che ha dato il via a qualcosa di più grande, irrealizzabile senza l’aiuto degli sponsor, del comitato scientifico e di chi ci ha appoggiati nell’organizzazione di quello che spero sia solo il primo de I giorni della TERRA.” Queste le parole di Eleonora Costi de La Scuola il Portico nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse a cui sono seguite quelle di Mariangela Maretti, Presidente di Politeia:Tra le tante iniziative culturali di cui ci occupiamo, avevamo già pensato di aggiungerne una dedicata alle tematiche ambientali, per questo abbiamo coinvolto il prof. Ragazzoni a cui abbiamo chiesto aiuto per organizzare una serie di incontri incentrati sul cambiamento climatico. Le nostre esigenze si sono incrociate con quelle della Scuola del Portico, così è iniziata la nostra collaborazione per l’organizzazione di un evento che vuole essere momento di conoscenza, informazione, approfondimento e, perché no, di intrattenimento, con la speranza che sia solo il primo di una lunga serie.

L’approccio che ha ispirato la struttura del programma e la scelta degli ospiti non è legato  a un ambientalismo astrattamente ideologico, ma ai principi di un sano rispetto ambientale. Il nostro Pianeta è la nostra casa, l’unica che abbiamo a disposizione e la tutela dell’ambiente parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza. È pertanto necessaria un’educazione ambientale che promuova comportamenti e politiche più sostenibili, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini.

Di questo parere anche Palma Costi, Vicepresidente Commissione Economia della Regione Emilia-Romagna, di cui l’evento ha il patrocinio:

 

 

Abbiamo aderito all’evento perché crediamo nell’importanza di fare cultura del rispetto dell’ambiente, questo significa avere cittadini consapevoli ed educare le nuove generazioni. Gli avvenimenti recenti ci hanno dimostrato che è la natura stessa ad obbligarci a farlo. Come amministrazioni comunali siamo in prima linea in questo senso, organizziamo diverse iniziative volte all’ambiente e l’evento del 22 e 23 settembre è un importante complemento a tutto quello che già facciamo. – ha dichiarato Alberto Calciolari, Presidente Unione Comuni Modenesi Area NordIl secondo motivo per cui abbiamo aderito è la cura con cui è stato organizzato, a partire dalla scelta dei luoghi che lo ospiteranno: le scuole, una villa storica come La Personala e i giardini dell’Ex Cassa di Risparmio, cuore verde della città di Mirandola.

 

A parlarci della scelta dei luoghi che accoglieranno i visitatori della kermesse, anche Alessandro Ragazzoni, responsabile scientifico:

 

Tra gli organizzatori, oltre che promotori de I giorni della TERRA, anche Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, rappresentata dal Segretario Generale Cosimo Quarta:

 

Ambiente, Agricoltura e Alimentazione sono le tre A alla base dell’evento. Filo conduttore della due giorni mirandolese sarà il concetto di economia circolare, un’economia che conviene alle imprese, oltre che all’ambiente, e ci porta a consumare meno materie prime, ad avere processi produttivi più performanti e a produrre meno rifiuti.

Il comitato scientifico ha scelto di coinvolgere e sensibilizzare anche i giovani perché è proprio da loro che può e deve iniziare un processo di profondo cambiamento. Il venerdì mattina infatti sono in programma, presso la Scuola Media F. Montanari, laboratori didattici curati dalla Coop La Lumaca sugli obiettivi dei “goals” dell’Onu. Tutti gli incontri de I giorni della TERRA sono aperti anche agli studenti degli istituti superiori del territorio.

Il programma della giornata inaugurale di venerdì 22 settembre prevede interessanti appuntamenti a Villa La Personala. Dalle 17 brindisi di apertura, saluti delle autorità, visite ai corner delle aziende partner e degustazioni. Dalle 18 alle 19.30, spazio a “La transizione ecologica e il ruolo della formazione” (presenta Maino Benatti): ospiti il Prof. Patrizio Bianchi – già Ministro della Pubblica Istruzione, Assessore Regionale, ex Rettore Università di Ferrara e la Prof. Anna Silvestris – Dirigente scolastica Istituto Calvi di Finale Emilia. Dalle 20.30 alle 21.30, invece, Maria Angela Maretti presenta Marco Pirani – Giornalista, capo redattore di Giardino Antico – con “Giardini naturali e arredo del paesaggio”; Clark Lawrence – Scrittore e giardiniere – con “Sostenibilità e recycle design a La Macchina Fissa”; Stefano Trentini – Redazione Casa Antica – con “Il valore sociale del recupero” – e Roberto Malagoli – Paesaggista – con “Cinque progetti di giardini della nostra zona su ‘Giardino Antico’”. Infine, dalle 21.30 alle 22.30 è in programma l’incontro “La Reggia di Caserta e il suo giardino”: presenta Eleonora Costi e Tiziana Maffei – Direttore della Reggia – dialoga con Alberto Minelli.

Sabato 23 settembre appuntamento presso i Giardini dell’ex Cassa di Risparmio in Piazza Matteotti a Mirandola: dalle 10 visita dei corner, dalle 10 alle 11 (presenta Maino Benatti) appuntamento con l’incontro “I Biocarburanti: da Refuel Solutions un progetto concreto” con Prof. Gianluca Marchi – Prorettore UNIMORE – e Ing. Federico De Pietri – Cofondatore Refuel Solutions; dalle 11 alle 11.30 (presenta Alessandra Mantovani) “Sostenibilità e territorio: il punto di vista di una impresa e di una banca” con Dott. Paolo Lanzoni – Sanfelice1893 Banca Popolare – e Dott. Paolo Barbieri – Presidente CPL Concordia; dalle 11.30 alle 12.30 (presenta Alessandro Ragazzoni) “Tavola Rotonda: Crisi alimentare e guerra in Ucraina” a cui parteciperanno Prof. Luca Falasconi – DISTAL UNIBO, Dott. Antonio Boschetti – Direttore scientifico Informatore Agrario, Dott. Franco Baraldi – Presidente Bologna WELCOME e Dott. Marco Zanni – Direttore COLDIRETTI Modena; dalle 17.30 alle 18 (presenta Alessandra Mantovani) “Dall’Emilia-Romagna all’Italia. La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi e il suo influsso su autori e testi della letteratura italiana dell’Ottocento” con Prof.ssa Dora Marchese – Università di Catania; dalle 18.30 alle 19 (presenta Cosimo Quarta) spazio a “La svolta ecologica a tavola per il pianeta e la salute” con la Dott.ssa Eliana Liotta – Giornalista Corriere della Sera e autrice; dalle 19.30 alle 20.30 intervallo e piccola degustazione di prodotti tipici nelle aree corner presso il piano terra del Palazzo ex Cassa di Risparmio di Mirandola a cura di Associazione FRANCIACORTA e infine dalle 21 alle 22.30 (presenta Alessandro Ragazzoni) “Dialogo sullo spreco, per cominciare a non sprecare in forma semi-teatrale” con il Prof. Andrea Segrè – Università di Bologna e il Dott. Massimo Cirri.

Il comitato organizzatore è composto da Alessandro Ragazzoni (responsabile scientifico), Eleonora Costi (La Scuola del Portico), Alessandra Mantovani (Politeia), Maria Angela Maretti (Politeia) e Cosimo Quarta (Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola). Main sponsor è la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e il programma è disponibile su giornidellaterra.it

Media Partner Radio Pico

 

 

 

ARCHIVIO NOTIZIE

Grana Padano Dop e Prosecco Doc insieme a “Taste of London 2024”: la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari

Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo e Prosecco DOC saranno presenti dal 12 al 16 giugno a Londra per festeggiare il ventesimo anniversario di Taste of London, un evento che oramai è diventato un punto di riferimento...

Le grandi voci della musica contro la violenza sulle donne

Grazie all’evento “UNA NESSUNA CENTOMILA” , tenutosi all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio, e al risultato della raccolta del numero solidale 45580, attivato dagli operatori telefonici dal 3 all’11 maggio, sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri...

Le artistiche Infiorate del Corpus Domini tornano a Spello (Pg)

Le artistiche Infiorate del Corpus Domini, nel weekend dell’1 e 2 giugno 2024 torneranno a colorare le vie e le piazze del centro storico di Spello (Pg), uno dei borghi più belli d’Italia e dell’Umbria. Queste opere floreali, che per...

    Vedi altri...

A Palazzo Ducale la più completa raccolta di antiche monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga

Palazzo Ducale di Mantova e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno raggiunto un’intesa per valorizzare la collezione numismatica “Magnaguti-Casero”. Sono già iniziate le attività propedeutiche a garantire l’esposizione a lungo termine all’interno degli spazi museali di Palazzo Ducale, che...

A Mantova la 28esima edizione di Festivaletteratura

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2024 a Mantova l’appuntamento con la ventottesima edizione di Festivaletteratura. Il settembre mantovano si apre tra le voci di scrittrici e scrittori da tutto il mondo riuniti dal festival letterario più longevo d’Italia....

“Destinazione Biodiversità”: attività naturalistiche per conoscere i Laghi di Mantova e la Riserva naturale Valli del Mincio

Il programma delle nuove attività naturalistiche organizzate dal Parco del Mincio si intitola “Destinazione Biodiversità” una serie di appuntamenti pensati per conoscere la biodiversità che impreziosisce i Laghi di Mantova e la Riserva naturale Valli del Mincio. Da giugno fino...

    Vedi altri...

Nuova edizione del Rally Due Valli il 28 e 29 giugno tra la città e le colline dell’est veronese

Si scaldano i motori del Rally Due Valli, la storica manifestazione automobilistica giunta alla 42^ edizione che si svolgerà il 28 e 29 giugno tra la città e le colline dell’est veronese. L’appuntamento, che vede in gara 117 partecipanti, è...

In aumento il turismo a Verona e sulla sponda veronese del Lago di Garda

La città di Verona e la sponda veronese del Lago di Garda rappresentano una meta sempre più ambita e apprezzata dai turisti. I flussi turistici nazionali e internazionali, infatti, riconfermano questa tendenza e registrano nuovi dati. Paolo Artelio, Presidente Destination...

Dal 27 al 29 giugno a Verona nuova edizione del festival “Gambe all’Aria”

Un giardino nel cuore di Verona, circondato da alberi e abbracciato dalle antiche mura della città, in via Nievo. È questa la nuova location del festival Gambe all’Aria, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, che si svolgerà da giovedì 27 a sabato 29 giugno. Quest’estate, grazie...

    Vedi altri...

Angels in Run 2024: raccolti 5 mila euro per le donne vittime di violenza

1.500 i runner iscritti all’8ª edizione della Angels in Run, l’evento veronese di cui Radio Pico è Media Partner svoltosi lo scorso 5 maggio, nato per dare #piùlucealledonne e dire basta alla violenza di genere. Una manifestazione da record che, attraverso lo...

Il 22 e 23 giugno a Mirandola (Mo), due eventi musicali dedicati al “Signore degli Anelli”

In attesa della seconda edizione del Tolkien Music Festival dedicato al mondo del Signore degli Anelli, prevista per il 2025 a Mirandola, l’Associazione Culturale “Amici della Musica APS” presenta due eventi musicali sulla stessa tematica, che si terranno sabato 22...

Maranello è la prima tappa del “Summer Tour 2024” di Paolo Belli

Il “Summer Tour 2024” di Paolo Belli prende il via dalla sua Emilia. L’appuntamento con il cantante e la sua Big Band è per domenica 16 giugno a Maranello in piazza Libertà alle 21. Il concerto si inserisce nel cartellone...

    Vedi altri...

Il 5 luglio a Mantova il concerto di Umberto Tozzi

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzi annuncia le date dell’ultimo tour “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”....

“Dire fare baciare” l’energia esplosiva di Elettra Lamborghini Feat. Shade

Da Venerdì 14 Giugno è disponibile in digitale su tutte le principali piattaforme e in rotazione radiofonica DIRE FARE BACIARE il nuovo singolo di Elettra Lamborghini featuring Shade, l’hitmaker re del freestyle con all’attivo 12 dischi di platino e 4...

Salmo e Zucchero “Sugar” Fornaciari insieme per il brano “Overdose d’amore 2024”

Salmo e Zucchero “Sugar” Fornaciari sono di nuovo insieme per “OVERDOSE D’AMORE 2024”, la versione di Salmo del celebre brano di Zucchero disponibile in digitale dal 14 giugno 2024 e dal 21 giugno in rotazione radiofonica. “OVERDOSE D’AMORE 2024” è...

    Vedi altri...

I commenti sono chiusi.