125esimo compleanno per Fieracavalli a Verona dal 9 al 12 novembre

Articolo pubblicato il giorno: 27 Ottobre 2023


Fieracavalli compie 125 anni e, dal 9 al 12 novembre, porterà a Veronafiere 2.500 cavalli di 60 razze e la loro relazione con l’uomo. Quattro giorni dove sportivi, operatori del settore e appassionati potranno scoprire tutte le sfaccettature del mondo equestre grazie a 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrati, con 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni.

Sono 25 le delegazioni di buyer esteri invitati in fiera, selezionati insieme a ICE-Agenzia, dai mercati target di Brasile, Canada, Cile, Cina, Ungheria, India, Indonesia, Messico, Oman, Paraguay, Perù, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Uruguay.

L’attenzione per i cavalli non si manifesta solo attraverso il lavoro e la passione, ma anche nel rispetto del loro benessere. Partendo da questo principio, Fieracavalli, lancia Horse Safety System: un progetto di sicurezza – per animali e visitatori – basato sulla rimodulazione del layout del quartiere fieristico, dentro e fuori i padiglioni, sull’aggiornamento del codice etico e sull’istituzione di un Comitato di Indirizzo e di un Comitato Scientifico in grado di vigilare sul rispetto delle nuove regole, durante tutte le giornate di manifestazione. Questo permetterà ad addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi di avvicinarsi e conoscere sempre più da vicino i veri protagonisti della fiera, in un ambiente in grado di garantire comfort e benessere a entrambe le parti.

La millenaria relazione tra uomo e cavallo – leitmotiv della manifestazione – è al centro della Horse Friendly Arena (Pad. 9) dove si alternano, ogni giorno, dimostrazioni di alcune delle migliori scuole di addestramento naturale come il Gruppo Italiano Ecole de Légèreté, l’Equitazione Classica in Leggerezza con il coach Massimo Basili, Salvio Annunziato con il Clicker Training, il Team Italiano Istruttori Parelli e l’Accademia Equestre Italiana. Novità 2023 la presenza – al padiglione 12 – di Mario Sbrana e Asia D’Acquarone che mostreranno al pubblico di Fieracavalli un approccio all’apprendimento delle discipline del Reining, del Salto e del Dressage, interamente basato sulla fiducia.

Si inizia con il giro del mondo delle razze dai padiglioni 2 e 10 dove il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e AIA-Associazione Italiana Allevatori permettono di scoprire le più antiche razze italiane e il Cavallo da Sella italiano, proseguendo al Padiglione 9 con il cavallo di Pura Razza Spagnola. Agli esemplari tipici del mondo americano, invece, sono dedicati due padiglioni (11 e 12) con i migliori esemplari di Appaloosa, Paint e Quarter Horse, razze tipiche di questi territori. Tappa d’obbligo, infine, al padiglione 3, completamente riservato al principe delle razze equestri, il Purosangue Arabo, protagonista del prestigioso concorso morfologico internazionale dedicato a questa razza millenaria.

L’offerta sportiva si conferma, ancora una volta, una delle attrattive principali della manifestazione che, per quattro giorni, si trasforma nella capitale dello sport nazionale e internazionale. La Federazione Italiana Sport Equestri – a cui è affidato il Padiglione 5 (Arena FISE) – raccoglie i migliori talenti di domani in un programma serrato di gare, che comprende il Progetto Sport, il Master Sport, la 35a Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony, la Coppa Gold Champions e l’attesissimo Gran Premio delle Regioni Under 21.

Il Padiglione 8, invece, è il teatro della 22a edizione del Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, che richiamerà a Verona il Gotha del Salto Ostacoli Internazionale impegnato in tre giornate di competizioni che culminano nell’attesissimo Gran Premio CSI5*W in programma domenica 12 novembre. Il ring di gara che ospiterà i binomi impegnati nella Coppa del Mondo vede, inoltre, in calendario anche le finali dell’Italian Champions Tour e il 125×125 Gran Premio Fieracavalli.

I Padiglioni 11 e 12, infine, ospitano il Westernshow: lo spazio dedicato al meglio delle competizioni del mondo americano. Il Padiglione 11, nello specifico, vedrà 350 concorrenti – provenienti da tutta Europa – sfidarsi nel Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Juvenile, Futury e Champion of Champions di Barrel Racing, oltre al Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Futury e Champion of Champions di Pole Bending, tutte gare targate National Barrel Horse Association Italia (NBHA). Il Padiglione 12, invece, ospiterà competizioni di Ranch Riding organizzate dall’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) in collaborazione con l’American Quarter Horse Association (AQHA). Il palinsesto, infine, si completa con Gimkana Western e Gimkana English, con la segreteria organizzativa di SEF-ITALIA.

Ultimo, ma non per importanza, l’intrattenimento, capace di appassionare famiglie e curiosi al mondo di Fieracavalli, grazie a un palinsesto di eventi che popolano il giorno e la notte della manifestazione.

Di giorno, al Padiglione 1, c’è l’Area Family che amplia l’area ludico-didattica con momenti di animazione, il tradizionale battesimo della sella e il battesimo del volteggio. Nell’area A, all’interno del ring di movimentazione ad anello, prendono vita il Bosco Didattico e la Fattoria Maggiorini, in area D va in scena un susseguirsi di eventi spettacolari e adrenalinici, mentre nelle aree centrali esterne della fiera trova spazio l’area food regionale. Proprio questa sarà protagonista della seconda edizione di “Sapori di razza”: il contest che premia il meglio della cucina, influenzata dalla cultura equestre, tra i food truck all’interno della fiera. Lo chef Alessandro Borghese sarà ancora una volta l’ospite d’eccezione di questa sfida che consegnerà, domenica 12 novembre, il premio, di pubblico e giuria, per SAPORI DI RAZZA BEST STREET FOOD 2023 e per SAPORI DI RAZZA BEST LOOK 2023.

Quando si spengono le luci dei padiglioni, si accendono i riflettori su ARTè, il Gala d’Oro di Fieracavalli, che quest’anno rende omaggio al cavallo – da sempre fedele compagno dell’uomo – e alle sue rappresentazioni artistiche, fatte rivivere grazie a 12 emozionanti esibizioni di artisti del calibro di Clemence Faivre, Carmine Pignataro, Giuseppe Cimarosa, Giulia Giona e dell’ospite d’onore, Santi Serra Camps. Fieracavalli, inoltre, per legare le celebrazioni dei 125 anni al suo costante impegno verso i più fragili, dedica le tre serate del gala a tre differenti tematiche di sostenibilità sociale e inclusività. La serata di giovedì affronterà il tema della violenza sulle donne – più che mai attuale – mentre il venerdì e il sabato sera vedranno protagoniste, rispettivamente, AGBD Associazione Sindrome di Down ONLUS e l’iniziativa Ri.Abilitiamoci dell’Associazione Progetto Islander Onlus, che quest’anno sarà dedicata ai bambini oncologici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Appuntamento imperdibile, infine, con Crazy Horse Night: una serata unica – in programma sabato 11 novembre a partire dalle 22.00 alle Gallerie Mercatali – con il Dj Set dell’artista internazionale Bob Sinclar.

 Fieracavalli è l’occasione perfetta per condividere la passione per lo sport e l’amore per il mondo equestre a 360°, ma non solo. Da quest’anno, infatti, attraverso il cavallo – secolare ambasciatore del territorio – sarà possibile scoprire anche la bellezza e la varietà delle risorse rurali italiane grazie al Salone Del Turismo Rurale e Dei Prodotti Tipici. Il nuovo spazio, all’interno del Padiglione 1, raccoglie i migliori prodotti eno- gastronomici italiani, ma anche un’offerta turistica in grado di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono vivere il territorio tramite le specialità che lo rendono unico, da nord a sud, passando per le isole.

 

(Foto generica da Canva)



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

A San Benedetto Po la nona edizione di “Lambrusco a Palazzo”

Nel complesso monastico di San Benedetto Po, in provincia di Mantova, sabato 11 e domencia 12 maggio, l’evento ‘Lambrusco a Palazzo’. Due giornate di assaggi e degustazioni guidate tra archi e chiostri appena ristrutturati, per riscoprire il celebre vino rosso...

Gemelli: approfondiamo il tema con Elena Meli di Focus

Oggi a Passepartout, abbiamo approfondito il tema dei gemelli con Elena Meli di Focus.  La prima cosa da sapere è la differenza tra gemelli monozigoti e dizigoti dove i primi hanno lo stesso Dna, identico al 100%, in quanto derivano...

I singoli in gara al 74esimo Festival di Sanremo

Ecco le 30 canzone inedite presentate al Festival di Sanremo che potremo ascoltare dal 6 al 10 febbraio 2024.  Come per l’edizione 2023, in gara tra i Big, anche i giovani vincitori che si sono sfidati lo scorso 19 dicembre...

    Vedi altri...

A Mantova un open day dedicato ai corsi di studio e di laurea delle professioni sanitarie

“Laurearsi a Mantova? Tutta un’altra musica.” Questo lo slogan di Asst Mantova che propone anche quest’anno un open day dedicato ai corsi di studio e di laurea delle professioni sanitarie. L’incontro si terrà il 7 maggio, a partire dalle 14.30...

A maggio la Festa del Riso a Castel d’Ario

A Castel d’Ario, in provincia di Mantova, torna l’appuntamento con la “Festa del riso alla pilota Deco”. Per tre weekend consecutivi, dal 9 al 12 maggio, dal 16 al 19 maggio e dal 23 al 27 maggio, tutte le sere...

Presentato il 50esimo Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone (Mn)

Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone accade qualcosa di straordinario. Oltre 100 artisti madonnari realizzano opere di ispirazione sacra sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, regalando a decine di migliaia...

    Vedi altri...

Appuntamento al castello di Montorio (Vr) con la seconda edizione di “Libri in Castello”, microfestival dedicato al libro

Il 5 maggio, dalle 10 alle 19, il castello di Montorio (Vr) ospiterà la seconda edizione di “Libri in Castello”, microfestival dedicato al libro con una particolare attenzione alla città e al territorio. L’evento, a partecipazione gratuita. Per tutta la...

Al Museo di Storia Naturale di Verona si parlerà dei cibi del futuro

I cibi del futuro saranno il tema del laboratorio ‘La sostenibilità nel sistema alimentare’ in programma martedì 30 aprile, dalle 14 alle 18, al Museo di Storia Naturale di Verona. Ragionamenti fondamentali basati su progetti realizzati per sostenere un consumo...

Gli appuntamenti di “Bussolengo antica”: il mercatino dell’antiquariato

A Bussolengo, in provincia di Verona, sabato 11 maggio, sabato 8 giugno, sabato 14 settembre e sabato 12 ottobre appuntamento con “Bussolengo antica”: il mercatino del collezionismo, dell’usato, del modernariato e dell’antiquariato. Una vasta serie di oggetti unici e introvabili...

    Vedi altri...

Inaugura a Modena la mostra “High Speed – velocità e moda nel racing”

“High Speed – velocità e moda nel racing” è il titolo della mostra che inaugurerà mercoledì 1 maggio nelle sale di Palazzo Solmi (via Emilia centro 269) a Modena nell’ambito del Motor Valley Fest. L’iniziativa propone uno sguardo sul mondo...

“Incontri con l’autore” a Mirandola (Mo): Gino Cecchettin presenterà il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”

A Mirandola (Mo) è in programma sabato 13 Aprile alle 17, presso la sala “Fondo Tagliata”, il terzo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” di Avis Mirandola. Per l’occasione Gino Cecchettin presenterà il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho...

Venerdì 12 aprile la terza edizione del Gianni Vancini & Friends 2024

A Mirandola (Mo), presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, venerdì 12 aprile alle ore 21:00 l’appuntamento con l’attesissimo concerto “Gianni Vancini & Friends”. Per la terza edizione, il noto sassofonista mirandolese si esibirà con ospiti internazionali per offrire al pubblico una...

    Vedi altri...

“Roma”: il nuovo singolo di Luis Fonsi e Laura Pausini

Dopo 16 anni dalla loro ultima collaborazione, è disponibile da oggi, venerdì 26 aprile, “ROMA”, il nuovo singolo di Luis Fonsi, grande artista latino affermato a livello internazionale, con la partecipazione dell’artista italiana più premiata nel mondo, Laura Pausini. L’uscita...

“Ovunque andrai io ci sarò”, il nuovo singolo dei Sonohra

È stato pubblicato “Ovunque andrai io ci sarò”, il nuovo singolo dei Sonohra con il featuring di Alex Band: una versione inedita, in italiano e inglese, di “Wherever you will go”, il brano dei The Calling che ha reso celebre...

Confermata la tournée estiva di Paolo Belli

Sono Infondate 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐞 𝐬𝐮 𝐮𝐧 ipotetico 𝐬𝐭𝐨𝐩 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐞 di Paolo Belli circolate negli ultimi giorni. Il management dell’artista, ringraziando tutti coloro che hanno dimostrato la propria vicinanza a Paolo Belli e alla sua famiglia in...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.