RONCOFERRARO

testata

[one_third]

PRESENTAZIONE

[/one_third]

[one_third]

TERRITORIO

[/one_third]

[one_third_last]

SPONSOR

[/one_third_last]

 

RONCOFERRARO

RONCOFERRARO

Il territorio di Roncoferraro, con i suoi 63km quadrati di superficie, è uno dei più estesi della provincia di Mantova. Caratterizzato dalle risaie, che ne costituiscono una parte determinante della storia e delle tradizioni culinarie (recentemente è stata conferita la Denominazione Comunale ai risotti con la “psina” e con i “saltaréi”) e dallo scorrere del fiume Mincio, da Mantova fino alla foce nel fiume Po.

Fu proprio questa posizione strategica per il controllo delle acque a rendere Roncoferraro, in particolare la frazione di Governolo,  teatro di numerosi avvenimenti storici: il territorio fu invaso più volte, ma l’invasione più spettacolare fu quella degli Unni in località S. Leone Magno dove, secondo la tradizione, avvenne lo storico incontro nell’anno 452 tra Attila e Papa Leone Magno.

Nel 1198 l’architetto Pitentino progettò la chiusa del fiume Mincio per regolare la navigazione ed il controllo delle acque sull’unica porta di accesso per via fluviale con la città di Mantova; Governolo fu poi teatro delle due battaglie Risorgimentali del 24 aprile e del 18 luglio 1848.

(Foto: http://www.terredelmincio.it/)