AL VIA LA 31ª STAGIONE TEATRALE DI SAN GIOVANNI LUPATOTO

Articolo pubblicato il giorno: 10 Novembre 2016


Dal 10 novembre 2016 al 17 marzo 2017 torna l’appuntamento con la stagione teatrale del Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (Vr).

Il ricco cartellone di sedici appuntamenti inizia il 10 novembre con Bisbetica. Un’inedita Nancy Brilli, nei panni della shakespeariana eroina, sarà protagonista di una rappresentazione travolgente, colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte.

Il 18 novembre con Rossintesta, concerto teatrale di Paolo Rossi, la musica cantautoriale sarà protagonista di una serata imperdibile. I brani inediti dell’indimenticabile Gianmaria Testa saranno protagonisti di una performance divisa idealmente in quattro capitoli: uno dedicato al teatro, uno alle donne, uno al sociale e infine un tributo a Jannacci.

Il 25 novembre sarà il turno della Compagnia Giorgio Totola in scena con I Pettegolezzi delle donne. Il celebre testo di Carlo Goldoni tornerà in vita grazie alla regia di Tommaso De Berti e alla bravura degli attori. Uno spettacolo frizzante e divertente la cui protagonista è la lingua femminile, con la sua straordinaria capacità di scombinare la realtà creandone una nuova.

Il 2 dicembre andrà in scena Camere dal letto, una divertente commedia brillante di Alan Ayckbourn che racconta, in un incastro perfetto ed esilarante, la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà dei rapporti genitori e figli, le nevrosi e le gioie di rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù, di quattro coppie.

La Grande Guerra Meschina è uno spettacolo coraggioso che, il 9 dicembre, indagherà un aspetto specifico della Grande Guerra ovvero l’argomento proibito delle fucilazioni e delle decimazioni sommarie. Un tabù dietro al quale si celano le responsabilità degli atroci crimini di guerra perpetrati dallo stato maggiore dell’esercito, dai comandanti d’armata, da molti ufficiali superiori.
Lo spettacolo è inserito nel progetto del comune di San Giovanni Lupatoto “Un paese industriale in zona di guerra”

Il 16 dicembre ad allietare il pubblico di San Giovanni arriverà il gruppo ritmico corale Chorus, che col suo ampio repertorio di musica leggera, popolare internazionale (israeliana, sudamericana, gospel), colonne sonore di film, musiche di cartoni animati, cover internazionali e brani a cappella di ispirazione popolare saprà divertire, emozionare e cantare il teatro Astra. Il gruppo, diretto da Carlo Bennati, è composto da 50 coristi e tre strumentisti.

Il 12 gennaio lasciatevi suggestionare dal nuovo lavoro di Simone Cristicchi. L’attore e cantautore romano ci narra la vicenda quasi dimenticata di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”, un uomo che nel 1878 si proclamava reincarnazione di Cristo e proponeva una società inclusiva di stampo proto-socialista ispirato alle primitive comunità cristiane. Ne Il secondo figlio di Dio, tra canzoni inedite e recitazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti.

Il 20 gennaio la regia e i testi di Alberto Rizzi incanteranno il pubblico con Furiosa, una commedia brillante ispirata all’Orlando Furioso. Utilizzando macchine teatrali che danno vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini, gli attori ci accompagneranno in quello che è un gioco di immagini che vive di ironia e di leggerezza. Pura gioia per gli occhi.

Il 27 gennaio torna la compagnia La Barcaccia, con una divertentissima commedia dal titolo La Partièta. Tratta da Zugando a tre sette di Emilio Baldanello, la commedia è un gioioso miscuglio di comicità e suspense, di umori popolari e di trascinante vivacità di linguaggio.

Il 3 febbraio Quartettomanontroppo si cimenterà in Segue buffet, una pièce cantata a quattro voci divertente e raffinata che spazia fra generi musicali diversi, colti e leggeri, classici e contemporanei, ironizzando sull’irresistibile attrattiva del buffet, croce e delizia di ogni evento artistico.

Il 10 febbraio Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo per Sky, partendo dalla narrazione di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, ci racconterà una storia di sport e di guerra. A Berlino nel ’36, quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le Olimpiadi nell’apoteosi della razza ariana, nacquero i simboli più luminosi dell’uguaglianza.

Ali è un viaggio nell’opera e nel pensiero di Antoine De Saint-Exupery, alla scoperta di sé stessi. Il 17 febbraio lasciatevi accompagnare in un viaggio poetico. Al suono della campanella, una ragazzina dimenticata a scuola dai genitori ed un bidello si trovano soli nel deserto dei corridoi e delle aule vuote. Un po’ per gioco un po’ per avventura, sulle ali della fantasia faranno vivere le pagine più belle di Antoine de Saint-Exupery tratte da “Volo di notte” , “Terra degli uomini” e “Il Piccolo Principe”.

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ci regalerà il 24 febbraio un Omaggio a Ennio Morricone: un viaggio fra le più celebri colonne sonore del grande maestro italiano.

Venezia, Venezia… nuova produzione di Cantieri Invisibili, farà tappa a San Giovanni il 3 marzo. Pantalone, ricco mercante veneziano, ha convertito in oro e diamanti i guadagni di una vita e li ha nascosti tutti in un bauletto. Da quel giorno vive nel terrore di essere derubato. Per nascondere la propria ricchezza, costringe la sua casa ad una vita austera, fatta di stenti, di sacrifici, di privazioni.

Dopo il grande successo dello spettacolo Il Clown dei Clown, David Larible, il più grande clown del mondo, presenta il nuovo spettacolo Destino di Clown a San Giovanni il 10 marzo. Larible porta in scena per la prima volta degli sketch inediti per il palco e ancora una volta riesce a stupire e a far sognare oltre che a ridere a crepapelle.

Il 17 marzo la bravissima Giuliana Musso infrangerà qualche tabù con la sua sconcertante lucidità di analisi con Sex Machine. Un’attrice ed un musicista danno voce ed anima a sei personaggi che formano un quadro di contemporanea, complessa, multiforme, ridicola, sincera umanità.

Il programma in pdf: http://www.cinemateatroastra.it/pdf/31%20Teatro%20San%20Giovanni.pdf

 

In scaletta anche una rassegna dedicata ai bambini, di seguito il programma scaricabile: appero-pieghevole_17ott

La stagione è promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il Circuito Teatrale Regionale Arteven, la Regione del Veneto, l’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto con il sostegno di sponsor locali. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

 

INFO CINEMA TEATRO ASTRA via roma, 3/b – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel e Fax +39 045 9250825 – info@cinemateatroastra.it
www.cinemateatroastra.it
www.arteven.it

 

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Il 14 e 15 luglio Grana Padano e Prosciutto di Parma protagonisti al “Texas Restaurant Show”

Negli Stati Uniti il cibo è l’occasione per creare eventi che promuovano i prodotti di eccellenza e i territori dove nascono. Tra questi appuntamenti spicca “The Texas Restaurant Show”, a San Antonio, nel cuore di una terra resa leggendaria anche...

Grana Padano Dop e Prosecco Doc insieme a “Taste of London 2024”: la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari

Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo e Prosecco DOC saranno presenti dal 12 al 16 giugno a Londra per festeggiare il ventesimo anniversario di Taste of London, un evento che oramai è diventato un punto di riferimento...

Le grandi voci della musica contro la violenza sulle donne

Grazie all’evento “UNA NESSUNA CENTOMILA” , tenutosi all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio, e al risultato della raccolta del numero solidale 45580, attivato dagli operatori telefonici dal 3 all’11 maggio, sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri...

    Vedi altri...

A Mantova arriva APAM Riticket, il nuovo biglietto elettronico che non si butta ma si ricarica

La nuova generazione di passeggeri cerca soluzioni di viaggio sempre più eco-sostenibili e digitalizzate e, offrire soluzioni efficienti ed interconnesse, è cruciale nello sviluppo dei servizi. Regione Lombardia ha definito i criteri per lo sviluppo di sistemi di bigliettazione innovativi...

Dal 16 luglio a Mantova nuova edizione di “Festa di Piazze”

Il 16 luglio si svolgerà il primo appuntamento della rassegna “Festa di Piazze” di Mantova. Quattro le piazze scelte: a luglio il 16 Filippini e il 30 San Leonardo, in agosto il 6 Seminario e il 20 Parco Te. Un...

Volta Mantovana si tinge di rosa per la seconda tappa del giro d’Italia woman 2024

La 35a edizione della Corsa Rosa, che quest’anno inaugura un nuovo format, vedrà come tappa di arrivo della seconda giornata Volta Mantovana. Dal 1988 il Giro d’Italia Woman, ex Giro Donne, è diventato il più importante e duraturo appuntamento internazionale...

    Vedi altri...

A Verona uno spettacolo teatrale dedicato a Falcone e Borsellino

Venerdì 19 luglio, alle 21.15 nell’incantevole cornice del Bastione delle Maddalene a Verona, appuntamento con la piéce di teatro civile che racconta la vita dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia nel 1992. La scelta del 19...

Verona prima in Italia con Firenze ad attivare il corso di laurea in Osteopatia per il prossimo anno accademico

Per valorizzare una risorsa professionale già presente e garantire, allo stesso tempo, un percorso formativo omogeneo e pertinente agli obiettivi di salute definiti dal Ministero della Sanità, il Mur ha istituito il corso di Laurea triennale di Osteopatia. L’università di...

A Verona iniziano i lavori per migliorare gli attraversamenti pedonali davanti alle scuole

A Verona iniziano in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza delle aree scolastiche del territorio, in cui sono state individuate maggiori criticità per l’utenza debole. Opere per 280 mila euro finanziate grazie contributo ministeriale ottenuto dal Comune....

    Vedi altri...

Modena in onda su Sky Tg24: un approfondimento dedicato ai viaggi e al turismo

Sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 18:12, Sky TG24 trasmetterà una nuova puntata di “Yes weekend”, l’approfondimento dedicato ai viaggi e al turismo, in questa occasione focalizzato sul territorio modenese. Sara Brusco e Gian Marco Tavani guideranno gli...

Da giugno a novembre “Modena Slow”: trekking, yoga e mindfulness in Appennino

Dopo l’esordio dello scorso anno, torna la rassegna “Modena Slow – Estate-Autunno 2024”, rivolta a chi ama la natura e il turismo lento. A partire dal 6 luglio, gli appassionati potranno scoprire i tesori dell’Appennino Modenese grazie a una serie...

“Racconti di Viaggio. Immagini per conoscere e sognare”: continuano gli appuntamenti di “Estate a Mirandola”

Continuano gli appuntamenti di “Estate a Mirandola” , di cui Radio Pico è Media Partner, che si si arricchisce di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e di viaggi: “Racconti di Viaggio. Immagini per conoscere e sognare”....

    Vedi altri...

Tra musica e teatro: nuova edizione del “Piazzola Live Festival” a Piazzola sul Brenta (PD)

Tra poche settimane l’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD) si animerà grazie agli show del Piazzola Live Festival: tra il 18 e il 27 luglio saranno protagonisti la grande musica e il grande teatro, con Irama, Naska, Finley e...

Francesco de Gregori: da Piacenza al via il tour “De Gregori dal vivo”

Da venerdì 12 luglio al via da Piacenza il tour “DE GREGORI DAL VIVO” con il quale Francesco De Gregori e la sua band percorreranno tutta la penisola raggiungendo oltre 30 città, tra cui Piacenza, Gardone Riviera (BS) e Villafranca...

Elio e le Storie Tese tornano in tour quest’estate

Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate ELIO E LE STORIE TESE portano di nuovo sui palchi italiani lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo“. Elio e le Storie...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.