Ritorna la Fiera di Primavera di Ostiglia

Articolo pubblicato il giorno: 15 Aprile 2022


Finalmente a Ostiglia, in provincia di Mantova, ritorna la tradizionale Fiera di Primavera, l’evento annuale del Comune che dal 22 aprile all’1 maggio propone un calendario di 25 eventi tra spettacoli, mostre, musica live, visite guidate, presentazione di libri, enogastronomia, mostre-mercato e luna park.

Nell’area Expo troverete la storica “Battaglia del Riso”, la festa del riso ostigliese con stand gastronomico aperto tutte le sere e la domenica a pranzo, nei due weekend dal 23 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio: degustazioni dei migliori risotti delle province mantovana e veneta.

Torna anche “Ostiglia Beat”, l’evento di musica live con l’esibizione di gruppi e artisti locali, al Teatro Monicelli, sabato 23, con la partecipazione straordinaria dei Ribelli e Bobby Posner dei “Rokes”.

Sabato 30 aprile sarà ospite d’eccezione a Ostiglia Vincenzo Agostino, per la proiezione del docu-film “Io lo so chi siete” (storia di Vincenzo Agostino), con la presenza del regista Alessandro Colizzi e della sceneggiatrice Silvia Cossu.

Sono previste aperture straordinarie dei musei, Fondo Musicale Greggiati e Torri Medievali, con il tour organizzato in collaborazione con Mantova Tourism e l’inaugurazione del pozzo delle lame.

Il Luna Park sarà attivo in piazzale Collodi dal 22 aprile al 8 maggio, mentre nei weekend sarà allestita un’area mercato.

I negozi di Ostiglia, con la collaborazione di tutti i commercianti, ospiteranno nelle loro vetrine opere di artisti locali nell’ambito dell’evento “Ostiglia città d’arte”.

IL PROGRAMMA:

Venerdi 22 aprile
– Ore 17.30, Sala Consiliare – Palazzo Bonazzi
Presentazione del Quaderno “Nei secoli fedele” – Le tragiche vicende di Renzo Ghisi “Scapaccino” e Guido Vigoni “Mantovan”, Partigiani ostigliesi caduti a Valli del Pasubio (VI) il 7 giugno 1944. Con l’autore Ugo De Grandis. A cura di ANPI – Sez. Terr. “Ugo Roncada”, in collaborazione con Stazione Carabinieri di Ostiglia.
– ore  21.00 Teatro Monicelli, proiezione del pluripremiato docu-film “Covidays. Due opere, il documentario “L’Onda”, comprensivo di circa 40 interviste a personale medico e pazienti covid dell’ospedale Carlo Poma alla fine della prima ondata pandemica e il cortometraggio “Manuel”. Ingresso: € 6,00.

Sabato 23 aprile
– Ore  15.00, Piazza Cornelio,  cerimonia inaugurale 75^ Fiera di Primavera
– Ore  16 gara ciclistica a cura di Sport Even
– Ore 16,15 Via Gnocchi Viani 6, inaugurazione della mostra “Dialoghi di Luce”, fotografie di Guido Ballista e sculture di Gianfranco Andreoli, a cura di Valentina Marongiu con la collaborazione di Pro Loco e Circolo Arci. Orari di apertura: 10-12/16-19. Fino all’8 maggio.
– In ogni negozio del centro, Mostra “Ostiglia Città d’Arte”, a cura di Pro Loco con la collaborazione di Valentina Marongiu. Fino al 1° maggio.
– Ore 16.30 Sala Consiliare, presentazione libro “PRESENZASSENZA. Il mantra del fiume”. Poesie di Nadia Bellini, fotografie di Antonella Vecchi. Accompagnamento musicale di Alessia Puppato.
– Ore  17.30 Ottoni Matildici, Marching Band per le vie del centro
– Ore 18,00 Galleria ArteArte, inaugurazione della mostra “In Viaggio”. Personale dell’artista Riccardo Vignati. A cura di Valentina Marongiu. Orari di apertura: 10-12/16-19. Fino al 7 maggio.
– Ore  20.45 Teatro Monicelli, evento musicale “Ostiglia Beat”, con la partecipazione straordinaria dei “Ribelli” e Bobby Posner dei “Rokes”. Presentano Peter e Greta di Radio Pico. Ingresso gratuito.

Domenica 24 aprile
– Dalle 7.00, per le vie del centro, Mostra-Scambio “Cose del Passato”
– Ore 10.30 Biblioteca Comunale – Inaugurazione della nuova sezione ragazzi
– Ore 15.30 Biblioteca comunale – Presentazione del libro “Bruno il bibliotecario” di Noemi Pederneschi e Marco Gasparini (Editrice Bibliografica, 2021). Conduce l’incontro Simonetta Bitasi.
– Ore 17.00 Inaugurazione della nuova Sezione Fumetti della Biblioteca Comunale, notevolmente arricchita con la donazione appartenuta a Daniele Vincenzi al quale sarà dedicata una targa commemorativa. Per l’occasione sarà presente la donatrice della raccolta, sig.ra Maria Antonietta Todeschini.
– Ore 18 The Experience, Tribute Band U2, Piazza Cornelio

Lunedi 25 aprile
– Ore 10, monumento all’Arma dei Carabinieri, Via XX Settembre, celebrazione 77^ Anniversario della Liberazione
– dalle 11 alle 12.30, “Bicinbosco”, Visita guidata, a cura del WWF Mantovano – U.O. di Ostiglia, alla R.N. Isola Boschina. Riservata ai cicloturisti. Iscrizione obbligatoria al n. 3807739904
– Ore 15-19, centro storico, “OSTIGLIA NEL CUORE”, evento a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato di Ostiglia, sul massaggio cardiaco e rianimazione polmonare;
– Ore 15.30, R.N. Paludi di Ostiglia, “Giulietta Rossignoli Chiavegato, Primula Rossa delle Paludi”. Passeggiata sui sentieri della Resistenza, in ricordo della staffetta partigiana. A cura di ANPI – Sez. Terr. “Ugo Roncada” e Lipu OdV.
– Ore 16 Artisti di strada: Rafael Sorriso da Rio de Janeiro, Ewan Colsell da Edimburgo e Beppe Vetti da Torino
– Ore 17,00 Via Vettori, Memorie dal sottosuolo. Il così detto “Pozzo delle lame” ai piedi della Torre delle Prigioni. Inaugurazione.
– Ore 17.30, visita guidata alle realtà tipiche e caratteristiche di Ostiglia, Palazzina Mondadori e Torri Medievali. A cura di Mantova Tourism. Info e prenotazioni: cell. 349 2350250

 Sabato 30 aprile
– ore 10.00 inaugurazione Parco San Romano riqualificato grazie al contributo dell’azienda Donaldson di Ostiglia
– Ore 16,00 Artisti di strada: G-Sasha da Bologna, Mr. Frank da Forlì, KiaraMenta da Ravenna.
– Ore 16.30, Sala Consiliare, presentazione del libro di Alberto Rebuzzi “Il Killer dei sapienti” (Il Rio edizioni, 2021). Dialoga con l’autore Anna Maria Bacchiega
– Ore 21, Teatro Monicelli, proiezione del docu-film di Alessandro Colizzi e Silvia Cossu “Io lo so chi siete”, storia di Vincenzo Agostino. Con la presenza di Vincenzo Agostino, Alessandro Colizzi- regista e Silvia Cossu – sceneggiatrice. Ingresso gratuito.

Domenica 1 maggio
– Ore 17.30 Angeli, Tribute Band Vasco Rossi, Piazza Cornelio

Gli eventi sono organizzati da Comune di Ostiglia (assessorato alle attività produttive, assessorato alla Cultura), Pro Loco e Confcommercio, in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti ostigliesi.

Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ostiglia, www.comune.ostiglia.mn.it, sul Profilo Facebook del Comune di Ostiglia e della Pro Loco di Ostiglia.

 

(Foto by Pixabay)

 



SCARICA LA NOSTRA APP:






ARCHIVIO NOTIZIE

La corretta alimentazione per un’escursione in montagna

Nell’ultimo appuntamento della stagione con la nostra nutrizionista, Elena Baraldi, abbiamo parlato di escursioni in montagna. Cosa dovremmo mangiare nei pasti precedenti e in quelli seguenti, per avere la giusta dose di energia?   (Foto da Canva)

Robiola e fragole nel nuovo panino di Daniele Reponi

Un panino super fresco senza salumi per il penultimo appuntamento con Daniele Reponi. Gli ingredienti: pane in cassetta, fragole, robiola 3 latti, mandorle tostate, foglie di borragine fritte, aceto balsamico. Sentiamo il procedimento:   (Foto da Daniele Reponi)

Siccità del Po: allarme rosso

La siccità sta colpendo il Po duramente, creando un momento complicato come non si vedeva da decine di anni. Le indicazioni sono però di proseguire con l’irrigazione. Questa la strada indicata dall’osservatorio sul Po, riunito per affrontare il problema. Si...

    Vedi altri...

I Placebo in Piazza Sordello a Mantova

È sold out l’evento del 29 giugno in piazza Sordello a Mantova che vedrà protagonisti i PLACEBO. Il loro attesissimo show era previsto per l’estate del 2020, ma, a causa dell’emergenza sanitaria, è poi slittato al 2021 e infine a...

A Mantova torna Festivaletteratura dal 7 all’11 settembre

La ventiseiesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2022. Dopo due anni di contenimenti forzati ma anche di coraggiose invenzioni, il Festival prova a riprendere più spazio in città. Festivaletteratura guarda all’attualità,...

È “Riflessi” il tema della sesta edizione del Food&Science Festival di Mantova

La realtà come un gioco di specchi, in cui ogni cosa proietta sull’altra un frammento di sé. Parte da qui la riflessione che il Food&Science Festival porta quest’anno a Mantova, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Il programma...

    Vedi altri...

Un weekend folk al Mura Festival di Verona

Un fine settimana alla scoperta della musica folk al Mura Festival di Verona. Tre speciali appuntamenti per un viaggio intorno alla musica folkloristica veronese e internazionale insieme a tanti artisti ospiti.   VENERDÌ 1 LUGLIO ORE 21:00 – THE PATRICKS...

Il Veneto è uno dei 45 campioni italiani di innovazione

Anche la Regione del Veneto è tra i quarantacinque campioni dell’innovazione tra aziende, enti pubblici e persone fisiche che durante la pandemia si sono distinti a livello nazionale con le proprie innovazioni, dando un decisivo impulso al superamento della crisi...

Parte il piano di sicurezza estivo del Comune di Bardolino

Dal 1°luglio l’amministrazione comunale di Bardolino, guidata da Lauro Sabaini, metterà a disposizione della polizia locale e delle forze dell’ordine un servizio notturno di guardie giurate, oltre a contribuire all’implementazione di nuovi agenti nella locale caserma dei Carabinieri. Una necessità...

    Vedi altri...

Mirandola ospita l’evento sportivo Uisp Skating Fest 2022

Dall’1 al 16 luglio presso il Pala Simoncelli di Mirandola si svolgerà “UISP SKATING FEST 2022” – Campionato Nazionale UISP. Trattasi della competizione di pattinaggio artistico su rotelle organizzato dalla UISP Nazionale Pattinaggio, in collaborazione con il Comitato UISP di...

A Mirandola si parla di futuro con “Festival in verde”

Sabato 2 luglio, presso il Giardino dell’Ex Cassa di Risparmio di Mirandola, in provincia di Modena, si terrà l’evento “Festival in Verde”. A partire dalle ore 19.30, si parlerà di bio edilizia, energie rinnovabili ed economia circolare insieme a diversi...

TEDxMirandola: tra storie, scienza e innovazione

Si è conclusa la seconda edizione di TEDxMirandola. L’esclusiva conferenza-evento dedicata alla condivisione di idee, ha preso forma nel pomeriggio di sabato 25 giugno in un Auditorium Rita Levi Montalcini. Una giornata di festa dedicata a innovazione, cultura, scienza, tecnologia...

    Vedi altri...

Sold out dopo sold out continua il tour di Ultimo

15 date di cui 11 sold out, il tour prodotto da Vivo Concerti è l’occasione per Ultimo di portare la propria musica in tutta la penisola. La data zero a Bibione, la doppietta a Firenze, la data di Torino, la...

Il nuovo singolo di Irama è un mix esplosivo di urban con influenze caraibiche

Un mix esplosivo urban con influenze caraibiche e tropicali con uno slang cosparso di italiano, spagnolo e inglese, questo è il nuovo singolo di Irama che dopo 34 Dischi di Platino e 4 Ori, per la prima volta porta in...

Raddoppia la data del tour di Venditti e De Gregori all’Arena di Verona

Per la prima volta FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI, dopo 50 anni, si sono ritrovati insieme su un palco, quello dello Stadio Olimpico di Roma, accompagnati da un’unica band, raccogliendo un grande successo di pubblico e di critica. Dopo...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.