Articolo pubblicato il giorno: 16 Ottobre 2025
È stato inaugurato a Porto Mantovano (Mn) il nuovo sito della concessionaria Nissan Ferrari Motors, in Via Vienna 1, situato nel cuore del distretto automotive del comune lombardo, in un’area a forte vocazione commerciale.
Queste le dichiarazioni raccolte durante l’inaugurazione:
Maurizio Migliarotti, Amministratore Delegato di Ferrari Motors, società parte della Holding Intergea Nord Est a cui a Ferrari Motors fa riferimento.
Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia.
Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova.
Il secondo sito della concessionaria, anche questo di recente apertura, si trova invece nel comune di Lonato del Garda e, con queste due strutture, Ferrari Motors gestisce in modo capillare un territorio molto importante sia per quanto riguarda i clienti privati che i clienti business.
Il gruppo, che vanta una lunga esperienza nel settore, si distingue anche per l’impegno in attività sociali e dedicate al territorio, come ad esempio la sponsorizzazione del progetto Kataclown, collettivo che ha l’obiettivo di portare speranza e allegria nelle situazioni di fragilità attraverso la clownterapia. Ferrari è anche sponsor dei settori giovanili del Mantova Calcio e del Basket San Giorgio, con fornitura di pulmini per il trasporto dei ragazzi per allenamenti e partite.
Di seguito alcune immagini della giornata di inaugurazione
Nuova Nissan Micra
La nuova Micra in versione 100% elettrica torna nel mercato italiano caratterizzato da un contesto favorevole. Il segmento B è il più importante in Italia e in crescita negli ultimi quattro anni, all’interno del quale le vendite di B elettriche nei primi 8 mesi del 2025 sono pari a quattro volte rispetto alle vendite realizzate nello stesso periodo dell’anno precedente.
Micra rilancia la sfida esaltando i punti di forza che la hanno resa famosa: design iconico, piacere di guida e tecnologia avanzata, ripensati e adattati alle esigenze e ai gusti dei clienti moderni.
I passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, i cerchi da 18 pollici conferiscono alla vettura un aspetto solido ed elegante, tipico di un SUV, impreziosito da luci di forma circolare.
Compatta, ma spaziosa, Micra è disponibile con batteria da 40 o 52kWh, autonomia fino a 416 km e ricarica veloce dal 15 all’80% in soli 30 minuti. E per i lunghi viaggi, il Route Planner propone le stazioni di ricarica lungo il percorso.
La nuova Micra è equipaggiata con tecnologia esclusiva Nissan e-Pedal per guidare con un solo pedale e tanta tecnologia per una guida comoda, sicura e connessa.
Con i sistemi di connettività si può interagire con la vettura dal posto di guida usando comandi vocali o da remoto via smartphone.
Sistemi di sicurezza avanzati, tra cui l’assistenza alla guida ProPILOT, fanno di Micra la vettura ideale per muoversi con tranquillità in città o in autostrada. La nuova Nissan MICRA è in vendita presso i concessionari italiani, con prezzi a partire da 18.500 euro con incentivi statali.
L’offerta commerciale è condizionata all’entrata in vigore degli incentivi statali che prevedono lo sconto di € 11.000, come da Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in presenza delle condizioni di accesso: persone fisiche con ISEE ≤ 30.000 €, residenti in Area urbana funzionale (come definite dall’ISTAT) e in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 5 intestato da almeno 6 mesi. Gli incentivi non sono cumulabili con altri incentivi nazionali o europei, previa disponibilità dei fondi.
Nuova Nissan Leaf
15 anni di esperienza e 700.000 unità vendute nel mondo, danno vita a una vettura completamente rivoluzionata rispetto alle precedenti generazioni.
La nuova LEAF ha un design da crossover, con linee eleganti e slanciate e un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia.
Batteria da 52 o 75kWh, autonomia fino a 604 km e ricarica rapida (fino a 417 km in 30 minuti) fanno di LEAF la vettura ideale per la città e per i lunghi viaggi.
Il sistema di gestione termica della batteria funziona in tandem con il Route Planner per identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e impostare la temperatura ottimale per la ricarica.
LEAF ha una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza, tra cui il sistema di assistenza alla guida ProPILOT Assist con Navi-link, l’e-Pedal Step per guidare con un solo pedale e l’Around View® Monitor, che tramite telecamere perimetrali riproduce sul display centrale una vista dall’alto a 360° della vettura, utile in fase di manovra.
LEAF ha la Suite di Google integrata, per accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici. Il guidatore può sincronizzare app e servizi personali e gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali.
Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare i viaggi sul navigatore e molte altre funzioni.
Nuova Nissan e-POWER
Nissan e-POWER è la rivoluzione dell’ibrido, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrificata. Il motore 100% elettrico muove le ruote della vettura e il motore termico produce energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-POWER la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote.
E con il Nuovo e-POWER i punti di forza di questa tecnologia sono ulteriormente esaltati per fissare nuovi standard di guida elettrificata, con autonomia e flessibilità tipiche di un veicolo con motore termico.
Nuovo e-POWER, migliora in tutti i suoi elementi chiave:
- Consumi ridotti fino a 4.5 l/100km (WLTP) – il miglior valore nel segmento di riferimento C-Crossover
- Autonomia oltre 1.200 km (ciclo WLTP)
- Emissioni di CO₂ passano da 116 g/km a 102 g/km una riduzione del 12% rispetto alla generazione precedente
- Rumorosità dell’abitacolo ridotta di 5.6 dB rispetto alla generazione precedente, raggiungendo livelli di un EV
- +11 kW boost nella modalità Sport – per una guida ancora più brillante ed emozionante
La potenza massima sulle ruote cresce di 11 kW rispetto alla versione precedente e raggiunge i 151 kW (205 CV). La capacità della batteria resta invariata e pari a 2,1 kWh.
Il motore termico ha sempre la configurazione a tre cilindri turbo benzina da 1,5 litri, ma è completamente nuovo ed esclusivamente dedicato all’applicazione e-POWER. La combustione è di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel) un brevetto Nissan, che massimizza la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro, migliorando l’efficienza fino all’eccezionale valore del 42%.
Nissan Qashqai equipaggiato con il Nuovo e-POWER ottiene un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato e del 14% in autostrada rispetto alla generazione precedente. Con un solo pieno, percorre più di 1.200 km (ciclo WLTP), più di quanto fanno molti ibridi tradizionali plug-in, ma senza bisogno di cavo di ricarica e con la comodità del rifornimento tradizionale.
Nissan More
Nissan More è il nuovo programma di garanzia gratuito che si attiva e si rinnova a ogni tagliando (programma assicurativo soggetto a esclusioni) dedicato a vetture oltre il periodo di garanzia convenzionale Nissan (3 anni o 100.000 km).
Il programma è facile da attivare e gratuito per il cliente, basta eseguire un tagliando di manutenzione presso la rete Nissan, e può essere rinnovato, sempre con un tagliando, fino al decimo anno di vita della vettura o fino al limite di 200.000 km di percorrenza.
Nissan More offre una copertura assicurativa* di un anno (o per il chilometraggio previsto dal piano di manutenzione) sui componenti più importanti e costosi del veicolo, di cui si citano ed esempio:
- Motore: tutte le parti interne lubrificate, guide e catena di distribuzione, testata, blocco motore e coperchio bilancieri.
- Turbocompressore e compressore.
- Cambio manuale: tutte le parti interne lubrificate, scatola del cambio.
- Cambio automatico: tutte le parti interne lubrificate, scatola del cambio, convertitore di coppia.
- Alberi di trasmissione e semiassi: 2 e 4 ruote motrici. Albero di trasmissione e componenti.
- Trasmissione e differenziale: cambio/riduttore, differenziale, ripartitore di coppia e sistema di accoppiamento elettroidraulico, tutti i componenti lubrificati internamente.
- Motore elettrico di trazione, inverter e PDM (modulo di distribuzione dell’energia per veicoli elettrici).
Polizza assicurativa collettiva, emessa da Nissan International Insurance Ltd.
(Spazio pubbliredazionale)
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
14 novembre Giornata Mondiale del Diabete
Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un appuntamento importante nato nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica su una...
Ilaria Visentini: “La partecipazione dei lavoratori è la chiave per l’impresa del futuro”
Come può la partecipazione dei lavoratori diventare una leva di competitività per le imprese italiane? E cosa serve davvero per superare la vecchia contrapposizione tra capitale e lavoro? Ne abbiamo parlato con Ilaria Visentini, autrice del libro “Capitale e Lavoro”...
Settimana del Baratto 2025: il viaggio gratis che vale un’idea, un talento o un aiuto
Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto, l’iniziativa ideata da Bed-and-Breakfast.it, la principale piattaforma italiana dedicata ai B&B. Dal 17 al 23 novembre 2025, centinaia di strutture in tutta Italia apriranno le proprie porte ai viaggiatori, offrendo soggiorni gratuiti in...
A Roma per la prima volta il pellegrinaggio della reliquia mantovana del Preziosissimo Sangue di Cristo: un evento storico
Per la prima volta nella storia, la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, custodita a Mantova da secoli, giungerà in pellegrinaggio a Roma, nel Santuario di San Salvatore in Lauro, dove resterà dal 17 al 25 novembre 2025. Un...
Tanti gli eventi in programma a Mantova per la nona edizione di “Fumana – Immaginari delle Pianure”
Immaginari delle Pianure torna a Mantova dal 14 novembre all’8 dicembre 2025 con la sua nona edizione. Il tema di quest’anno, “IN CAMMINO”, è un invito a muoversi – non solo nello spazio, ma anche nello spirito – attraverso i...
Tante iniziative organizzate dall’Asst Mantova in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda ETS organizza la quinta edizione dell’(H) Open Week dal 21 al 27 novembre. L’iniziativa vuole incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e accedere...
JOB&Orienta 2025: al centro la sfida tra intelligenza naturale e artificiale
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando processi, professioni e modelli produttivi, il tema delle competenze diventa cruciale per garantire un equilibrio virtuoso tra innovazione tecnologica e valore umano. È questo il filo conduttore della 34ª edizione...
A Natale il balletto di Cenerentola al Teatro Nuovo di Verona
Tra i grandi balletti classici non si può ignorare Cenerentola, composto fra il 1940 e il 1944 in tre atti con la musica di Sergej Sergeevič Prokof’ev, su libretto di Nikolaj Volkov e tratto dall’omonima favola di Charles Perrault. Il...
Coinvolte 135 farmacie di Verona e provincia nell’iniziativa “In farmacia per i Bambini”
È stata inaugurata a Verona la prima giornata della raccolta solidale In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale che proseguirà fino al 20 novembre. Nelle 135 farmacie veronesi aderenti all’iniziativa (l’elenco completo nel sito www.infarmaciaperibambini.org) abbinate a 21 enti sociosanitari...
14 novembre Giornata Mondiale del Diabete
Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un appuntamento importante nato nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica su una...
EuroVolley 2026 a Modena: biglietti in vendita
Modena torna protagonista della grande pallavolo internazionale. Tra le città che ospiteranno gli Europei 2026 di pallavolo maschile, infatti, ci sarà anche la città della Ghirlandina con il suo storico PalaPanini, che si prepara a riaprire le porte per un...
Da Marsiglia a Modena: l’Ensemble Yin, tra strumenti ed elettronica, sperimenta con il suono
Sabato 15 novembre, alle 20.30 presso Casa Ciao a Modena (Corso Cavour, 50), si terrà il penultimo appuntamento di Modena Contemporanea. Dal sud della Francia, Marsiglia, sarà ospite l’Ensemble Yin, in formazione di trio – flauto, clarinetto e pianoforte – con elettronica. Ensemble...
Jovanotti riparte nel 2026: nasce L’Arca di Loré, il tour-viaggio che attraversa il mondo
Per il 2026 Jovanotti è pronto a pedalare, cantare, camminare, sognare, attraversare paesi e città. Dopo i 600.000 spettatori del PalaJova, Lorenzo riparte e ancora una volta reinventa l’idea stessa di tournée. Il nuovo progetto è L’ARCA DI LORÉ, un...
Brunori Sas guarda al 2026: arriva la tournée teatrale “TUTTOBRUNORI, CANZONI E MONOLOGHI”
Dopo un anno ricco di musica, riconoscimenti e nuove avventure, e mentre si prepara agli appuntamenti live in Europa, Brunori Sas guarda al 2026 annunciando la tournée teatrale TUTTOBRUNORI, CANZONI E MONOLOGHI. Dario Brunori torna a uno dei luoghi che...
Alicia Keys duetta con Eros Ramazzotti ne “L’Aurora”: svelato l’ultimo ospite del nuovo album
Eros Ramazzotti ha svelato l’identità dell’ultimo ospite del suo nuovo album “Una Storia Importante”/“Una Historia Importante”, in uscita il 21 novembre 2025: la superstar globale Alicia Keys duetterà per la prima volta con Eros Ramazzotti. Alicia Keys, 17 volte vincitrice...








