pRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA 600ESIMA fIERA DELLE gRAZIE

Fiera delle Grazie 2025: 600 anni di tradizione tra arte, fede, cultura e intrattenimento

Articolo pubblicato il giorno: 5 Agosto 2025


È stato ufficialmente presentato a Mantova, nella suggestiva cornice della Sala dei Cavalli di Palazzo Te, il programma dell’edizione 2025 dell’Antichissima Fiera delle Grazie. L’evento, in programma dal 14 al 17 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone (MN), celebra un traguardo storico: i 600 anni di una manifestazione che rappresenta una delle più antiche e radicate tradizioni popolari d’Italia.

Un’edizione speciale, dunque, che unisce come sempre spiritualità, arte e intrattenimento in un’atmosfera suggestiva e senza tempo. Accanto ai momenti religiosi e alle consuete celebrazioni tradizionali, il programma 2025 si arricchisce con un ampio ventaglio di appuntamenti culturali: presentazioni editoriali, incontri con autori, spettacoli musicali, conferenze e approfondimenti dedicati alla storia e al patrimonio artistico del territorio.

Anche quest’anno Radio Pico sarà Media Partner ufficiale dell’evento.

 

Sul tavolo dei relatori da sx a dx Pantani, Longhi, Bottani, Mazzali, Scaietta, Binacchi

 

L’Incontro Nazionale dei Madonnari

Fulcro della manifestazione, come sempre, il 51° Incontro Nazionale dei Madonnari, il più importante evento al mondo dedicato all’arte madonnara, che dalle ore 7 del 14 agosto alle ore 16 del 15 agosto, trasformerà il sagrato del Santuario in una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, con 118 madonnari, di cui 28 provenienti dall’estero, che interpreteranno con i gessetti il tema dell’anno: “Per Grazia ricevuta. Le Madonne del mondo a Grazie”. Il progetto trasformerà il sagrato del Santuario in un percorso di devozione mariana che attraversa simbolicamente tutti i continenti. Dalle Americhe, con la celebre Nostra Signora di Guadalupe e i santuari di Nord, Centro e Sud America, si passa all’Africa, con luoghi di culto in Egitto, Costa d’Avorio e Algeria. L’Oceania è rappresentata dai santuari di Sydney e Canugra; l’Asia da Efeso, Nagasaki e dalle Filippine. In Europa il cammino tocca i luoghi delle apparizioni mariane, da Lourdes a Medjugorje, fino all’Italia, con Santa Maria Maggiore, Loreto, Pompei e Taurianova. La tappa conclusiva è nel territorio mantovano: dalla Madonna della Comuna e la Possenta, fino a Santa Caterina, nel Duomo, e alla Madonna di Mantova presente a Praga. A valutare le 118 opere in concorso al 51° Incontro Nazionale dei Madonnari sarà una giuria di grande autorevolezza, composta da esperti d’arte madonnara, storici dell’arte, rappresentanti del mondo ecclesiastico e della comunicazione. Presidente della giuria è lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, figura di spicco della cultura italiana. Accanto a lui, nel ruolo di vicepresidente vicario, il giornalista Fabrizio Binacchi. Completano la commissione: Dr.ssa Paola Artoni, Sig. Carlo Beduschi, Sig. Enzo Bottani, Dr.ssa Elena Danieli, Cav. Uff. Attilio Gelati, Dr. Maurizio Lapponi, Sig.ra Denise Kowal, Mons. Giancarlo Manzoli, Don Stefano Savoia, Dr. Giulio Proietti Bocchini, Dr.ssa Chiara Rovesta, Sig. Fausto Salomoni, Dr.ssa Moira Sbravati, Dr. Italo Scaietta, Dr.ssa Daniela Sogliani, Dr.ssa Giulia Pecchini. Una squadra multidisciplinare chiamata a valorizzare il talento dei Madonnari e a custodire lo spirito profondo di un’arte tanto effimera quanto universale.

Il percorso artistico conduce infine i visitatori e i fedeli all’opera collettiva “Ianua Coeli” (fuori concorso), un progetto speciale voluto dal Comune di Curtatone, in occasione dei 600 anni della Fiera e del Giubileo 2025, e progettato dagli storici dell’arte Paola Artoni e Paolo Bertelli in collaborazione con il maestro madonnaro Kurt Wenner, celebre artista statunitense e pioniere della 3D street art prospettica. A partire dal 13 agosto, Wenner coordinerà un team di Maestri Madonnari – vincitori del primo premio nelle rispettive categorie – nella realizzazione di un grande dipinto corale, ispirato a un suo bozzetto originale. Il tema è un omaggio alla Beata Vergine delle Grazie, celebrata nella solennità dell’Assunta, e rievoca la memoria della famiglia Gonzaga, dei pontefici che visitarono il santuario, della città di Mantova e del Parco del Mincio. La scena centrale sarà incorniciata da due ali laterali raffiguranti l’impalcato ligneo del Santuario, completato simbolicamente dall’azione di visitatori e pellegrini. Grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico di Mantova, chi lo desidera potrà ‘stampare’ su questa struttura una forma di ex voto, ispirata a quelli in cera del santuario, come gesto di preghiera. Pensato per essere attraversato dai pellegrini, l’opera “Ianua Coeli” – che richiama le litanie lauretane dove Maria è indicata come “porta del cielo” – diventa a tutti gli effetti una Porta Santa giubilare.

Il programma

Dopo l’anteprima del 13 agosto, alle ore 21 in Santuario, con il Magnificat di Vivaldi a cura dell’orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo, la Fiera prenderà ufficialmente il via giovedì 14 agosto alle ore 8.30 con la tradizionale benedizione dei gessetti. Alle 18.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale con le autorità, seguita da due appuntamenti spirituali: alle 20.30 il Rosario in musica animato dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova e alle 21.15 la preghiera mariana “Mira il tuo popolo o bella Signora”, guidata dal vescovo Marco Busca. In chiusura, alle 22.00, il concerto del Campiani Jazz Ensemble.

Venerdì 15 agosto, alle ore 17, si terrà un incontro dedicato alla devozione mariana nelle diverse culture e tradizioni: a dialogare sul tema saranno don Giovanni Telò, don Giuliano Spagna, Padre Gino Faccioli e Padre Roman, che offriranno riflessioni e testimonianze sul significato universale della figura di Maria, modera l’incontro la giornalista Monica Bottura. Nella serata, dopo la consegna del Premio Fior di Loto a Mariastella Gelmini (ore 20.30), si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso dei Madonnari (ore 21.00), seguita dall’intervento del giornalista e divulgatore Giacomo Cecchin (ore 22.00), che proporrà storie di pellegrinaggi e viaggiatori legati al Santuario.

Sabato 16 agosto, alle ore 19.00 Italo Scaietta presenterà il libro “I Madonnari dipingono la Divina Commedia (Il Rio). La serata, dalle ore 21.00, sarà dedicata alla quarta edizione del Festival della Canzone “InCanto Grazie 2025”, organizzato dall’associazione Festeggiando con il cuore. Il concorso canoro, condotto da Chiara Squaglia, inviata di Striscia la Notizia, insieme a Gianluca Federici, è un’occasione per valorizzare i talenti canori del territorio e prevede anche un premio speciale della giuria in memoria di Claudia Arvati.

Domenica 17 agosto, alle 18.30, spazio alla cultura con la presentazione del libro “Il Santuario della B.V. Maria delle Grazie di Curtatone” (ZeL edizioni), a cura degli storici dell’arte Paola Artoni e Paolo Bertelli; alle 21.00, il concerto “Qualcosa rimane. Omaggio ai cantautori italiani” con Lalo Cibelli e band anticiperà il gran finale: lo spettacolo piromusicale alle 23.00, seguito da un DJ set fino a tarda notte.

A rendere ancora più vivace l’atmosfera saranno le bancarelle della Fiera, ricche di sapori, prodotti di artigianato e curiosità, le rievocazioni storiche, con musici e sbandieratori (14 e 16 agosto, ore 18–21), le performance dell’artista di strada Pass Pass, il Villaggio dei cavalli (14–17 agosto), le attività di “Grazie Bimbi” (15–17 agosto), con giochi giganti e laboratori a cura del CSI. Ogni sera, l’Area Giovani proporrà concerti live ed esibizioni con musica rock e atmosfere anni ’80/’90 fino alla festa conclusiva del 17 agosto.

Il programma completo

 

Le dichiarazioni

Carlo Bottani, sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova: «Quest’anno la Fiera delle Grazie assume un significato ancora più profondo: celebriamo seicento anni di storia, tradizione e devozione popolare in un luogo da sempre crocevia di arte, fede e incontro. Il tema scelto, “Le Madonne nel mondo”, è un omaggio universale alla figura di Maria, che nell’anno giubilare diventa simbolo di pace, dialogo e speranza. Da Grazie si apre un’arte che unisce: un’arte popolare, accessibile a tutti, capace di superare confini culturali e linguistici. I nostri Madonnari, con talento e dedizione, sono veri ambasciatori di bellezza e spiritualità, e a loro va la nostra gratitudine per quanto donano ogni anno alla comunità e ai visitatori. La Fiera delle Grazie è, ieri come oggi, il cuore pulsante di una tradizione che si rinnova, un momento in cui Mantova e il suo territorio si aprono al mondo, accogliendo pellegrini, turisti e appassionati d’arte. È la dimostrazione concreta di come la storia possa dialogare con il presente, mantenendo intatto il suo valore di legame e condivisione. Con l’occasione ringrazio Regione Lombardia che sostiene l’evento anche attraverso il bando cultura 2025 e tutti gli sponsor che supportano questo evento unico. Fondamentale il lavoro delle forze dell’ordine, che anche quest’anno garantiranno la massima sicurezza ai visitatori, attesi in circa 100mila nei giorni dell’evento».

 

Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e grandi eventi della Regione Lombardia: «La 600ª edizione dell’Antichissima Fiera delle Grazie non è soltanto una ricorrenza: è un filo lungo sei secoli che cuce insieme arte sacra, talento popolare e il respiro lento del Parco del Mincio. Qui, i Madonnari trasformano il sagrato in un atelier a cielo aperto, dipingendo con gessetti che durano un attimo ma restano nella memoria di chi viaggia in cerca di autenticità. È la conferma che le nostre radici, quando sono vive, generano futuro, un futuro fatto di turismo esperienziale, sostenibile e spirituale che rigenera i borghi e dà voce alle comunità. Il Santuario, il paesaggio, i sapori locali e l’abbraccio della gente compongono un’offerta esperienziale di altissimo livello, capace di competere sui palcoscenici internazionali. Regione Lombardia continuerà a sostenere manifestazioni come questa, perché nessun grattacielo può raccontare la nostra identità quanto la forza gentile delle tradizioni che custodiamo e rinnoviamo ogni giorno».

 

 

 

Federico Longhi, vicesindaco di Curtatone:

 

Sofia Pantani Assessore attività produttive, sicurezza e turismo del Comune di Curtatone:

 

 

 

(Foto da Ufficio Stampa)

 

 

 

ARCHIVIO NOTIZIE

14 novembre Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un appuntamento importante nato nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica su una...

Ilaria Visentini: “La partecipazione dei lavoratori è la chiave per l’impresa del futuro”

Come può la partecipazione dei lavoratori diventare una leva di competitività per le imprese italiane? E cosa serve davvero per superare la vecchia contrapposizione tra capitale e lavoro? Ne abbiamo parlato con Ilaria Visentini, autrice del libro “Capitale e Lavoro”...

Settimana del Baratto 2025: il viaggio gratis che vale un’idea, un talento o un aiuto

Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto, l’iniziativa ideata da Bed-and-Breakfast.it, la principale piattaforma italiana dedicata ai B&B. Dal 17 al 23 novembre 2025, centinaia di strutture in tutta Italia apriranno le proprie porte ai viaggiatori, offrendo soggiorni gratuiti in...

    Vedi altri...

A Mantova due incontri dedicati ai giovani sul tema dell’educazione finanziaria

L’Informagiovani di Mantova, in collaborazione con Aief – Associazione Italiana Educatori Finanziari, organizza due incontri dedicati ai giovani sul tema dell’educazione finanziaria. Gli incontri, patrocinati dal Comune di Mantova, avranno luogo nelle giornate di lunedì 17 e 24 novembre, alle...

Tutto pronto per la nuova edizione di GonzagaTavola

Gonzaga si prepara all’edizione 2025 di GonzagaTavola, manifestazione che inaugura la stagione natalizia, promossa dal Comune. L’appuntamento è fissato per domenica 30 novembre nel cuore della città, tra piazza Matteotti, piazza Castello e i portici del centro storico, con i...

A Roma per la prima volta il pellegrinaggio della reliquia mantovana del Preziosissimo Sangue di Cristo: un evento storico

Per la prima volta nella storia, la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, custodita a Mantova da secoli, giungerà in pellegrinaggio a Roma, nel Santuario di San Salvatore in Lauro, dove resterà dal 17 al 25 novembre 2025. Un...

    Vedi altri...

JOB&Orienta 2025: al centro la sfida tra intelligenza naturale e artificiale

In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando processi, professioni e modelli produttivi, il tema delle competenze diventa cruciale per garantire un equilibrio virtuoso tra innovazione tecnologica e valore umano. È questo il filo conduttore della 34ª edizione...

A Natale il balletto di Cenerentola al Teatro Nuovo di Verona

Tra i grandi balletti classici non si può ignorare Cenerentola, composto fra il 1940 e il 1944 in tre atti con la musica di Sergej Sergeevič Prokof’ev, su libretto di Nikolaj Volkov e tratto dall’omonima favola di Charles Perrault. Il...

Coinvolte 135 farmacie di Verona e provincia nell’iniziativa “In farmacia per i Bambini”

È stata inaugurata a Verona la prima giornata della raccolta solidale In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale che proseguirà fino al 20 novembre. Nelle 135 farmacie veronesi aderenti all’iniziativa (l’elenco completo nel sito www.infarmaciaperibambini.org) abbinate a 21 enti sociosanitari...

    Vedi altri...

14 novembre Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un appuntamento importante nato nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica su una...

EuroVolley 2026 a Modena: biglietti in vendita

Modena torna protagonista della grande pallavolo internazionale. Tra le città che ospiteranno gli Europei 2026 di pallavolo maschile, infatti, ci sarà anche la città della Ghirlandina con il suo storico PalaPanini, che si prepara a riaprire le porte per un...

Da Marsiglia a Modena: l’Ensemble Yin, tra strumenti ed elettronica, sperimenta con il suono

Sabato 15 novembre, alle 20.30 presso Casa Ciao a Modena (Corso Cavour, 50), si terrà il penultimo appuntamento di Modena Contemporanea. Dal sud della Francia, Marsiglia, sarà ospite l’Ensemble Yin, in formazione di trio – flauto, clarinetto e pianoforte – con elettronica. Ensemble...

    Vedi altri...

Jovanotti riparte nel 2026: nasce L’Arca di Loré, il tour-viaggio che attraversa il mondo

Per il 2026 Jovanotti è pronto a pedalare, cantare, camminare, sognare, attraversare paesi e città. Dopo i 600.000 spettatori del PalaJova, Lorenzo riparte e ancora una volta reinventa l’idea stessa di tournée. Il nuovo progetto è L’ARCA DI LORÉ, un...

Brunori Sas guarda al 2026: arriva la tournée teatrale “TUTTOBRUNORI, CANZONI E MONOLOGHI”

Dopo un anno ricco di musica, riconoscimenti e nuove avventure, e mentre si prepara agli appuntamenti live in Europa, Brunori Sas guarda al 2026 annunciando la tournée teatrale TUTTOBRUNORI, CANZONI E MONOLOGHI. Dario Brunori torna a uno dei luoghi che...

Alicia Keys duetta con Eros Ramazzotti ne “L’Aurora”: svelato l’ultimo ospite del nuovo album

Eros Ramazzotti ha svelato l’identità dell’ultimo ospite del suo nuovo album “Una Storia Importante”/“Una Historia Importante”, in uscita il 21 novembre 2025: la superstar globale Alicia Keys duetterà per la prima volta con Eros Ramazzotti. Alicia Keys, 17 volte vincitrice...

    Vedi altri...

I commenti sono chiusi.