Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

 

A Casteldario dal 23 al 25 giugno c’è la 2° Festa del Fritto Misto, con specialità a base di pesce di mare e piatti tipici della tradizione mantovana

Dal 23 al 26 giugno Festa del Riso in Corte Grande a Roncoferraro, con stand gastronomico, mostra di trattori d’epoca, mercatino di hobbistica e artigianato e intrattenimenti musicali tutte le sere. Inoltre venerdì raduno di Cavalli e Cavalieri, sabato e domenica battesimo della sella, domenica camminata della Mondina per le corti del territorio.

Dal 22 al 26 l’Avis di Castellucchio vi invita alla Festa Sociale. Tutte le sere stand gastronomici, e due palchi per gli spettacoli con orchestre, live music e spazio giovani con dj set.

Dal 22 al 25 giugno a Felònica c’è la quinta edizione di River Beer Music Festival: 4 giorni con musica dal vivo, birra, stand gastronomici e l’immancabile Tiròt, la schiacciata con la cipolla prodotta esclusivamente in zona.

A Quistello sabato 24 3° Memorial Nicola Motor Beer Fest. Dalle 17 raduno di moto e auto d’ epoca e moderne, supercar, tuning, camion e musica live. Dalle 18 go park con prove gratuite. Inoltre notte bianca con negozi aperti, bancarelle, birre artigianali, stand gastronomici e divertimento per i più piccoli.

Dal 22 al 25 giugno presso l’area feste di San Biagio di Bagnolo San Vito, 19° edizione di Caotic Age art & music festival, con musica dal vivo, artisti di strada, mercatino degli hobbisti, bombotonic party e stand gastronomici. Giovedì Waterdrop e Antares, venerdì Compagni di Cappio e The Bastards Sons of Dioniso, sabato Bussoletti e Espana Circo Este, domenica Pocabanda, I Barbari e Ale Mask

Isole è il titolo della terza edizione del Festival di Fotografia Contemporanea, in programma dal 23 al 25 giugno all’Ex convento di Santa Maria e centro storico a Gonzaga. Tra gli appuntamenti, oltre al percorso fotografico, incontri con gli autori, musica, installazioni e arte performativa.

 


VENETO

 

VERONA E PROVINCIA

Al Teatro Romano torna Verona Jazz 2017 : mercoledì Paolo Fresu, venerdì 23 con Raphael Gualazzi, sabato 24 Stefano Bollani, domenica 25 Simona Molinari.

A Cadidavid da venerdì a domenica seconda edizione di Verona Funky, evento dedicato al Funk e alla Disco ’70/80: venerdì September Groove, sabato dj set, domenica Ridillo in concerto. Per tutte le tre serate saranno in funzione stand enogastronomici e punti di ristoro

Sabato e domenica a Garda c’è la Festa delle Fate, evento in stile Fantasy dedicato a bambini, ragazzi e adulti. Durante la festa ci saranno momenti musicali, mercatino di creazioni artigianali a tema, spettacoli di giocolieri e racconti animati di fiabe.

Dal 24 al 26 Giugno a Oliosi di Castelnuovo del Garda c’è la 42esima Festa della Bandiera, con stand gastronomici con specialità e piatti tipici come: pollo e costine di maiale alla brace, bigoli con sugo d’anatra e tanto altro. Spazio anche al ballo e alla musica dal vivo. Domenica rievocazione storica dell’”Episodio della Bandiera”, lunedì sera esibizione del gruppo Garda Danze

Nel centro storico di San Martino Buon Albergo, il 24 e 25 Giugno torna San Martino Doc: sabato, dalle 18, Notte Bianca con musica live, dj Set, mercatino handmade, food truck, area bimbi. Domenica: La Via del Gusto per tutto il giorno artisti di strada e artigianato da tutto il mondo.

Dal 23 al 25 giugno 22° MotoBardolino, raduno motociclistico in riva al lago, al Lido di Cisano di Bardolino, con area verde e area camping gratuita, concerti rock e stand gastronomici

Venerdì 24 a Nogara “Benvenuta Estate”, shopping, spettacoli, buon cibo con lo stand gastronomico all’ex campo sportivo e divertimento. Ospiti e tanta musica con Studio 54 in Tour, live con i cantanti del progetto DB sound, spettacolo per i bambini con gruppo Ocarina.

Sabato e domenica al palasport di Erbezzo 26° edizione della Festa Internazionale della Fisarmonica: sabato durante il giorno selezione dei concorrenti, alla sera esibizione con la partecipazione di grandi musicisti e campioni internazionali. Sabato mattina selezione dei concorrenti e nel pomeriggio gran galà; per tutto il giorno inoltre spettacolo e musica nelle piazze, stand gastronomici, mercatini di artigianato artistico.

Ad Oppeano da venerdì 23 a domenica 25 si svolgerà la XIX Festa dei Giovani: tutte le sere musica dal vivo e stand gastronomici. Tra gli spettacoli venerdì 23 tributo a J-Ax e Articolo 31, domenica 25 tributo a Zucchero con la O.I. & B. Band.

Da venerdì a domenica a Erbè c’è la Sagra di San Giovanni Battista, con stand gastronomici che propongono piatti tipici, come la grigliata di carne e il riso con il tastasàl, e lo spazio per il ballo liscio con le orchestre dal vivo.

 

ROVIGO E PROVINCIA

Sabato 24 a Rovigo torna la Grande Corsa Rosa, per dire no alla violenza sulle donne: partenza alle 20,30 da Piazza Matteotti. La corsa è aperta a tutti, con possibilità di due percorsi di diversa lunghezza, sempre per le vie del centro. Al termine ristoro finale e musica.

Dal 22 al 25 giugno a Rovigo in piazza XX Settembre, Sanfrà in Festa: gastronomia, musica, teatro dialettale, sport e cabaret. Domenica 24 segnaliamo il concerto delle Foxy Ladies.

Sabato 24 a Badia Polesine grande Festa Medievale con rievocazione storica dell’XI secolo, accampamenti militari, giochi medievali, spettacoli di abilità, esercitazioni di spada, dimostrazioni di falconeria, tiro con l’arco, bancarelle artigianali e punto di ristoro. Dalle 19 rievocazione della consegna delle Reliquie di San Teobaldo e alla sera presso il chiostro dell’Abbazia degustazioni con sapori antichi e nuovi locali, accompagnati di danze medievali, giullari e altri spettacoli.

Dal 23 giugno al 3 luglio a Canaro c’è la Festa dei Bigoli al Torchio con stand gastronomici, spettacoli, musica, ballo, mostre e parco bimbi. Tre le proposte di intrattenimento segnaliamo venerdì tributo a Max Pezzali, domenica tributo ai Litfiba.

Dal 22 giugno al 10 luglio a Mardimago c’è la Festa Contadina con spettacoli, ristorante, pizzeria, angolo bar, mostra mercato e giochi. Tutte le sere si balla con celebri orchestre di liscio.

Da venerdì 23 al 25 giugno (e dal 30 giugno al 2 luglio) Festival Vegan Vegetariano a Lusia, con eccellenze enogastronomiche legate alla coltura degli orti del paese. Si potranno trovare, oltre a cibo, spazi dedicati a salute e benessere, workshop, spettacoli, musica, danza, mostra mercato di prodotti naturali, giochi per bambini, artigianato artistico e discipline olistiche

A San Martino di Venezze prosegue la Rassegna di incontri, spettacoli e cinema “Fatti vivo ed estrai la tua Freccia”, tra gli appuntamenti segnaliamo mercoledì 21 la serata di cabaret con Leonardo Manera; venerdì serata con l’ex pallavolista Andrea Zorzi.

A Porto Tolle sabato 24 sulla Spiaggia di Barricata, per la rassegna Arte per la Libertà, il Festival della Creatività per i Diritti Umani, concerto di Ricky Anelli.

PADOVA E PROVINCIA

Fino al 20 giugno Sagra paesana a Deserto di Este, con il mercatino delle tradizioni popolari, artigianato artistico e opere di ingegno creativo. Sarà allestito lo stand gastronomico con specialità locali, spettacoli, musica e luna park.

Torna la tradizionale Festa in Corte ad Arre, per celebrare le tradizioni locali e per festeggiare l’arrivo dell’Estate. Quest’anno la festa si svolgerà fino al 25 giugnoIn programma balli, canti, cene a tema e la rievocazione della raccolta del Grano come una volta. Tutte le sere sarà operativo lo stand gastronomico e si ballerà con orchestre dal vivo. Non mancheranno i Gonfiabili per il divertimento dei bambini.

A Terrassa Padovana dal 22 al 25 giugno (e dal 29 giugno al 2 luglio) 12 ° edizione di Terrassa in Festa con la 3° Festa della Bontà di Bufala, con stand gastronomico, luna park e giochi e spettacoli con orchestre dal vivo tutte le sere.

Dal 23 al 26 giugno a Gazzo, in località Grossa, Festa delle Rane, con spazio allo stand gastronomico che proporrà piatti a base di rane, cucinate in diversi modi, oltre ad altre specialità locali; inoltre parco divertimenti e area ballo con orchestre di liscio.

A Castelbaldo dal 23 al 25 giugno Festa di Inizio Estate, con stand gastronomico con prodotti tipici come il galletto alla brace, ma anche la carne di asino, risotto e grigliata. Tutte le sere ballo liscio, luna park.

VICENZA E PROVINCIA

Notte Bianca di Vicenza, che animerà la città sabato 24 giugno, dal pomeriggio fino alle 3 del mattino. Ingrediente principale la musica, con tanti palcoscenici principali dislocati in tantissime vie e piazze, con live di svariati generi. Inoltre saranno proposte culinarie con un’area dedicata al food, un’area per bambini, rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e shopping

Si inaugura a Montecchio Maggiore la 18° edizione di Sorsi d’Autore, incontri con scrittori e personaggi noti accompagnati da degustazioni di vini prodotti in zona: giovedì 22 giugno a villa Cordellini Lombardi incontro con Giuseppe Vessicchio che presenta il libro “La musica fa crescere i pomodori”. Sabato 24 a Villa Violini Nogarola di Castel d’Azzano (VR) incontro con Mauro Corona che presenta “Quasi niente”.

Torna sabato e domenica Swing in Rossano: mercato vintage, esposizione auto d’epoca, musica dal vivo, stage di ballo Swing, stand enogastronomici e molto altro, il tutto a tema con il mito degli anni ruggenti.

 


EMILIA

 

MODENA E PROVINCIA

In occasione della Festa della Musica, per la prima volta a Modena arriva il più importante evento italiano di valorizzazione di eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali, il Finger Food Festival, dal 23 al 25 Giugno in piazza Matteotti, dove si potranno assaggiare specialità provenienti dalle Regioni Italiane. Il tutto accompagnato da una programmazione musicale con grandi appuntamenti live.

Sabato e domenica in centro storico a Modena, torna L’Antico In Piazza Grande, fiera antiquaria in cui esporranno antiquari ambulanti, artigiani restauratori e commercianti di antiquariato di qualità.

Da venerdì a domenica torna al Parco delle Rimembranze di Carpi lo Street Festival, manifestazione dedicata al cibo di strada, con 23 food truck che presentano tante specialità provenienti da tutta Italia e dall’estero.

A Fossa di Concordia sabato e domenica Sagra di S.Pietro, con gastronomia e intrattenimenti: sabato sera A Cena con Gli Artisti, cena itinerante di 6 tappe, in ognuna verrà servita una portata accompagnata dall’esibizione di un artista di strada. Domenica 25 concerto dei Radiofreccia, Ligabue Tribute Band, con possibilità di cenare-

Per la rassegna Armonie Estive – Concerti a Concordia e nelle sue frazioni, giovedì 22 in piazza della Repubblica e lunedì 26 in località Fossa, concerti della Filarmonica Diazzi.

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Domenica 25 giugno a Reggio Emilia Picnic! Festival, X Festival campestre di fumetto e illustrazione – illustrazioni e disegni all’aria aperta, biblioteca, cibo biologico, accessori d’artista, punto ristoro, area bambini, al Parco “e Caprette

A Reggiolo fino al 25 giugno c’è la festa della Birra, con diversi punti di ristoro che propongono diverse specialità gastronomiche. Sabato 24 Car Audio Competition e concerto degli Eiffel65, domenica 25 serata di cabaret con Gabriele Cirrilli, Claudia Penoni e Leonardo Manera

Sabato e domenica a Casina Street Food e Moto Raduno Ting’Art, con cibo di strada, dj set, moto giri e spazio per campeggio.

Dal 23 al 25 giugno a Guastalla c’è il Buskers Festival, Festival Internazionale di Arte di Strada in centro storico

Sabato 24 giugno a Boretto torna Piro Po, Notte Italiana spettacolo piromusicale sulle rive del fiume Po. Lo spettacolo di quest’anno è una novità unica nel suo genere: un evento  che vuole essere un cammino alla scoperta del nostro paese e del suo folclore. Sarà un viaggio in cinque capitoli, che porterà la mente a scoprire l’Amore, il Mare, l’Arte e il Paesaggio per arrivare alla scoperta dell’Orgoglio Italia, tutto rappresentato da musica e fuochi artificiali.

FERRARA E PROVINCIA

All’Ippodromo Comunale di Ferrara, fino al 25 giugno c’ è La Giostra del Borgo – Dame, cavalieri, musici, cuochi e mangiafuoco. Rievocazione di una cittadella rinascimentale, con un accampamento di “armati”, esibizioni di arco storico, spettacoli di teatro e musica, numeri di fuoco e, tutte le sere, l’Hostaria e il Castello-Ristorante per gustare piatti tipici della tradizione ferrarese e non solo. Sabato 24, domenica 25 giugno sarà rievocato l’assedio di Ferrara, del 1333.

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it