Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

Dal 21 al 23 a Quistello torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Fungo. In funzione stand gastronomico con piatti base di funghi, mostra micologica, vendita di prodotti tipici, eventi musicali e sportivi, il pane in piazza e inoltre sarà allestita una parete artificiale di arrampicata con istruttori CAI, aperta a tutti.

Dal 21 al 24 (e dal 28 al 30 settembre) 37° Festa dell’Uva a Bondeno di Gonzaga, con diversi punti di ristoro, stand gastronomico con cucina tradizionale, ristorante Il Mare in Corte, pizzeria, carne alla griglia e gnocco fritto. Inoltre mostre, aree espositive attività commerciali, piano bar, area spettacoli, mostra mercato di prodotti locali. Venerdì orchestra Pietro Galassi, sabato tributo a Renato Zero, domenica pomeriggio sfilata di trattori e attrezzi di una volta presentata da Giacomo Borghi e Vittorio Cavallini di Radio Pico, dimostrazione di pigiatura dell’uva e sfilata di moda, alla sera ballo liscio.

Venerdì 21 e sabato 22 settembre seconda edizione del Tabellano Beer Festival a Tabellano di Suzzara, con musica dal vivo, vari tipi di birra, stand gastronomico con specialità mantovane e non solo, area giochi per bambini e mercatino dell’handmade.

 

 


VENETO

VERONA E PROVINCIA

Il 19, 21 e 22 settembre Laura Pausini sarà all’Arena di Verona con tre appuntamenti del “Fatti Sentire Worldwide Tour 2018”. Domenica 23 ci sarà invece Antonello Venditti, che interpreterà tutti i brani di “Sotto il segno dei pesci” a 40 anni dalla sua pubblicazione e altri suoi grandi successi.

Torna dal 12 settembre al 7 ottobre ad Isola della Scala la Fiera del Riso, durante la quale saranno proposte circa 80 varianti del risotto. In programma 100 eventi collaterali, tra concorsi gastronomici, manifestazioni culturali e sportive e visite guidate. Inoltre mostra sensoriale dedicata al riso, Fiera campionaria con oltre 150 espositori e fattoria degli animali. Tra le iniziative segnaliamo sabato e domenica l’esposizione ed esibizione di aeromodelli e droni, il battesimo della sella per bambini, varie manifestazioni e prove ippiche, artisti di strada per le vie del paese e il mercatino dell’artigianato.

Torna il “Brewery Festival“, la fiera itinerante della birra artigianale e dello street food, che farà tappa a Garda dal 21 al 23 settembre: per tre serate si potranno degustare le migliori birre artigianali, accompagnate da cibo di strada originale preparato su Food Truck scenografici. Sul palco mancheranno esibizioni di Live Band e Dj Set.

A Villafranca sabato 22 e domenica 23 mostra scambio di auto e moto, ricambi d’epoca, automobìlia, presso gli spazio del mercato ortofrutticolo.

Dal 21 al 25 Settembre a Isola Rizza c’è la Sagra della Madonna Addolorata: tutte le sere, sabato e domenica anche a pranzo, stand gastronomici, luna park e il concerti dal vivo delle migliori orchestre di liscio.

 

ROVIGO E PROVINCIA

Fino al 24 settembre prosegue la 35° Festa Regionale della Polenta a Villa d’Adige di Badia Polesine, appuntamento dedicato alla tradizione e ai gusti di una volta, di un piatto povero con la polenta presentata e condita in tanti modi, con stand gastronomico e mostra mercato di prodotti tipici aperti tutte le sere dalle 19,30. Inoltre vari spettacoli e intrattenimenti musicali. Venerdì 21 concerto dei Camaleonti, sabato e domenica orchestre di ballo liscio.

A Castelmassa, presso la struttura del mercato coperto, sabato 22 settembre, a partire dalle ore 19 ci sarà la Apericena Solidale. La tradizionale festa della Protezione Civile AltoPolesine quest’anno si rinnova e propone un ricco buffet bevande incluse all’insegna del “mangia quel che vuoi e bevi finchè puoi” ed un coinvolgente dj set con musica anni 80 proposto dal dj Paolo Duner. Il ricavato andrà a sostegno della Associazione Volontari Protezione Civile Alto Polesine. Per info e prenotazioni 347-5035615

A Ceneselli fino a martedì 18 prosegue la 226° Fiera di Settembre, con stand gastronomico, un luna park, spettacoli, mostre e giochi. Lunedì pomeriggio spettacolo di burattini e alla sera viaggio nella musica anni ’50 dal vivo; martedì show di balli latino americani e alle 24.00 spettacolo pirotecnico.

 

PADOVA E PROVINCIA

A Vighizzolo d’Estate torna il Festival delle Basse, promosso da una rete di Comuni delle province di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo per la valorizzazione turistica dell’area che si estende a sud dei Colli Euganei fino al fiume Adige. In programma appuntamenti di musica, teatro, letteratura e degustazione di piatti tipici locali. Tra gli ospiti venerdì l’Orchestra Popolare La notte della Taranta, sabato Nino Frassica and Los Plaggers Band, domenica Rocco Papaleo,

A Codevigo dal 21 al 23 (dal 28 al 30 settembre e dal 6 al 7 ottobre) torna la Festa del Radicchio, con stand gastronomico al coperto in funzione tutte le sere e la domenica anche a pranzo, con i piatti della tradizione veneta. Inoltre musica dal vivo con tribute band.

Da venerdì a domenica al PalaStuzzico di Monselice prima edizione della Festa della Carbonara e altre specialità come la Amatriciana. Inoltre area giochi per bambini, area bar e spettacoli. Il 21 serata revival Voglio Tornare Negli Anni ’90, il 22 Yano Music Machine, il 23 La Notte Dei Tributi.

A Piazzola Sul Brenta sabato e domenica 2° Edizione del Festival Delle Pro Loco Venete, con mostra mercato delle tipicità enogastronomiche, area per la degustazione dei piatti tipici della tradizione, esibizione di gruppi folkloristici e animazioni per bambini.

A Legnaro, torna come ogni 4° Domenica del mese, Legnaro Vintage: per tutto il giorno si potranno trovare bancarelle di modernariato, usato, artigianato e collezionismo.

 

VICENZA E PROVINCIA

Ritorna la Festa della Zucca a Ghizzole di Montegaldella, dal 19 al 23: lo stand gastronomico propone diversi piatti a base di zucca, dai primi al dolce, ma anche altre specialità locali. Inoltre concorso Zucche In Gara, mostra e rassegna Zuccarte, mostra di strumenti musicali ricavati dalle zucche, spettacoli, mercatini e intrattenimenti musicali.

Sabato e domenica fiera dell’elettronica a Bassano Expo, appuntamento con l’innovazione e la tecnologia. L’occasione per gli appassionati di trovare tutte le ultime novità del mercato e le rarità del settore tra gli stand di oltre 80 diversi espositori in arrivo da tutta Italia.

Il 21 e 22 settembre in piazza degli Scacchi a Marostica ci sarà “Oper On Ice”, lo show unico nel suo genere con i più grandi campioni di pattinaggio artistico che si esibiscono sulle arie più famose delle Opere Liriche accompagnati da orchestra, coro e solisti dal vivo.

Domenica 23 settembre a Sandrigo, a Villa Mascotto di località Ancignano, “Bacco e Baccalà”, quarta edizione dedicata a due prodotti della tradizione vicentina, vino e baccalà, a cui si aggiungono per la prima volta anche le birre artigianali e formaggi tipici. La giornata sarà animata da intrattenimento musicale.

Domenica IV Festa del Biologico di Lonigo, alimentazione, artigianato e stili di vita consapevoli, con la mostra mercato di prodotti genuini, laboratori per bambini, esibizioni, conferenze e aperitivo.

 


EMILIA

MODENA E PROVINCIA

Sabato domenica in Fiera a Modena c’è Modena Motor Gallery, mostra scambio di auto, moto e accessori d’epoca.

Sabato e domenica a Castelvetro 51° edizione della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa, con percorso di degustazione del vino prodotto in zona, presentato da diverse cantine locali.

Sabato all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, alle ore 21, Galà dello Sport, la premiazione degli atleti mirandolesi che più si sono distinti nell’ultimo anno. Opspite della Serata i Maniko Sport.

Domenica 23 settembre si svolgerà a Mirandola, presso il palazzetto dello sport, dalle ore 10 alle 19, la terza edizione di “Verde Vivo”, con incontri, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per i bambini e gli adulti, dedicati ad ambiente, benessere, stili di vita, sostenibilità. Tra le varie iniziative, in chiave green: laboratori, punti informativi su come essere verdi e più sostenibili. Media partner Radio Pico.

Sabato e domenica (e il 28 e 29 settembre) La Polenta e gli Antichi Sapori di Guiglia, con stand gastronomici che propongono piatti tipici dell’appennino modenese e intrattenimenti musicali. Domenica pomeriggio spettacolo di burattini.

Sabato e domenica a Pievepelago ritorna la Sagra delle Tre Farine, manifestazione dedicata ai prodotti delle tre farine, mais, grano e castagne, con stand gastronomici, esposizioni di oggetti rappresentativi degli antichi mestieri e laboratori didattici per bambini e adulti.

Sabato e domenica Carpi In Fiore autunnale: dalle 9 alle 20 in centro storico ci saranno oltre 60 floricoltori, provenienti da tutta Italia, con una mostra mercato di piante e fiori.

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Sabato e domenica a Reggiolo c’è la Fiera della Zucca manifestazione gastronomica dedicata alla zucca con stand gastronomico nel Parco Salici. Domenica sfilata storica e Palio delle Contrade; spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, falconeria, tiro con l’arco, tornei cavallereschi, antichi mestieri

A Scandiano sabato e domenica XII Palio dell’Angelica: kermesse storico-medioevale con cortei di figuranti in costume medioevale, mercatini, gastronomia e giochi in centro storico.

A Correggio sabato e domenica c’è Natura Bio: Festival del Naturale e del Benessere; mostra mercato, incontri, street food bio, arti e spettacoli.

Domenica 23 a Gattatico, località Praticello 172° Fiera di San Matteo, bancarelle, luna park, artigianato artistico, mostre, musica, gastronomia, sport, raduno di veicoli fantastici, gara di carrettini e mercatino del riuso.

Domenica 23 a Quattro Castella, località Salvarano, Fiera di Salvarano con mercato ambulante, mercatino degli hobbisti, espositori dell’agro-alimentare, area commerciale, luna park.

FERRARA E PROVINCIA

Da venerdì a domenica a Ferrara, per tutto il giorno fino alle 24, “Europaferrara”, mostra mercato di sapori, profumi e colori da tutta Europa, con oltre 120 espositori che presenteranno le più svariate categorie merceologiche.

 

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it