Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11 e alle 17 e la domenica alle 11.

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

 

Sabato e domenica al Palabam di Mantova prosegue il Festival della Cucina Mantovana: sabato 25 e 26 ultimo week end dedicato al Garn Galà del Riso. Sfida dei risotti tipici mantovani, tra cui verrà dedicato il miglior risotto della quinta edizione del Festival.

Sabato e domenica in fiera a Gonzaga edizione primaverile della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore. La Fiera si sviluppa su 6 padiglioni per un’area espositiva di oltre 8.500 mq. e vedrà la partecipazione di oltre 170 espositori provenienti da tutta Italia. I visitatori, in un percorso che si sviluppa linearmente per più di 1600 metri, potranno trovare le novità sul materiale elettronico, computers, software, componentistica, telematica, decoder, parabole e telefonia. Novità l’appuntamento dedicato al mondo delle radio presso il quale saranno invitati anche espositori professionali ed editori del settore.

Dal 24 al 28 marzo torna la Fiera della Possenta di Ceresara, dedicata ad agricoltura e artigianato, con mostra mercato, prodotti tipici e a Km 0 e tradizioni locali.

A Borgo Virgilio, presso Forte Magnatuti, dal 24 al 26 marzo si terrà la manifestazione “1814 – Austria e Francia a Borgoforte“, esercitazioni militari in costumi d’epoca, conferenze, prove di artiglieria, adunata dei gruppi storici, schermaglia fra truppe francesi e austriache  e tante altre rievocazioni. Sabato l’evento sarà ripreso per la trasmissione televisiva “Ulisse” di Alberto Angela.

Domenica 26 festa di Carnevale con sfilata di carri e maschere a Roverbella, in collaborazione con il coordinamento dei Carnevali Veronesi.

Domenica 26 marzo a Suzzara ci sarà il Mercatino Da Forte dei Marmi, con merce di qualità rigorosamente Made In Italy.

 


VENETO

VERONA E PROVINCIA

Venerdì 24 marzo alle 18, Marco Masini presenta il suo nuovo album alla Feltrinelli di Verona.

Sabato 25 al Teatro Salieri di Legnago appuntamento con Massimo Ranieri in “Sogno e son desto…in viaggio”.

Fino al 20 marzo in Fiera a Verona c’è Sport Expo, evento dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, dove trovare diverse discipline sportive tramite, con lo scopo di valorizzare il binomio sport e ragazzi, promuovere un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta e sana alimentazione. Saranno organizzati tornei, dimostrazioni, prove, partite e gare per trasmettere quello che è lo sport ai ragazzi. Media Partner Radio Pico

Sabato e domenica in Fiera a Verona c’è Io Bene Fiera del benessere: abbigliamento naturale, arredi ergonomici ed ecologici, tessuti e complementi d’arredo ecologici, biocosmesi e prodotti estetici naturali, integratori alimentari, materiali di recupero e prodotti riciclati, prodotti alimentari biologici, tipici e dietetici, prodotti per la cura personale e fitoterapeutici.

Il Coordinamento Carnevali della Provincia di Verona presenta gli appuntamenti del Carnevale Veronese 2017: sabato 25 marzo sfilata a Vallese di Oppeano in notturna con partenza 20.00. Domenica 26, con inizio alle 14,30, feste con carri e maschere a Legnago, Pastrengo, San Martino Buon Albergo. www.carnevaleveronese.org

Sabato 25 si conclude, al Teatro Zinetti di Sanguinetto, la 17°edizione del Premio “Le Contrà”, concorso teatrale in dialetto veneto con la rappresentazione della commedia “Ricominciamo dalle Sorelle Stramassi”, a cura della compagnia Polvere Magica di Palazzolo di Sona. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Ail, Associazione Italiana Contro le Leucemie, linfomi, mieloma onlus – Verona.

Nei giorni 24, 25 e 26 marzo Cerea ospiterà la prima edizione della Festa delle Regioni del Mercatino Italiano, per far scoprire o riscoprire ai visitatori i gusti e i sapori tipici delle nostre regioni. Il mercatino offrirà prodotti d’eccellenza provenienti direttamente dalle loro terre d’origine.

A Peschiera dal 24 al 26 marzo torna Vivi Vintage: la più grande fiera del settore della provincia scaligera. Alla Caserma d’Artiglieria ci saraà una vasta esposizione di abbigliamento, oggetti cult, occhiali, giradischi e hi fi d’epoca e tanto altro. In programma anche musica dal vivo, workshop, balli vintage e intrattenimenti.  Inoltre fuori fiera Mash Up Party, presso Forte Papa.

ROVIGO E PROVINCIA

Domenica 26 Adria Tra Presente e Passato: Mostra-Mercato dell’Antiquariato, del Modernariato, dell’Usato, del Vintage e degli Oggetti di altri tempi. Ci sarà inoltre la presenza di espositori delle tradizioni popolari, artigianato artistico, curiose idee regalo per la casa ed il tempo libero; prodotti enogastronomici tipici regionali, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e del vivere sano, street food, giochi gonfiabili e animazioni per bambini.

PADOVA E PROVINCIA

Antiquaria Padova festeggia le trenta edizioni, dal 25 marzo al 2 aprile presso il Pad. 1 di PadovaFiere: manifestazione di altissimo livello dedicata a collezionisti, investitori e appassionati, affiancata anche da una proposta a portata di tutte le tasche

Fino al 26 marzo al Pala Stuzzico di Monselice, c’è Irlanda In Festa, manifestazione dedicata a gastronomia, arte e cultura irlandese, con musica dal vivo, eventi, stand gastronomici, mercatino e usanze tipiche celtiche.

Sabato 25 marzo al Gran Teatro Geox di Padova sarà in scena il comico Giuseppe Giacobazzi con il suo nuovo spettacolo “Io ci sarò”. La sera successiva invece concerto del violinista David Garret e l’Orchestra di Basilea.

VICENZA E PROVINCIA

In Fiera a Vicenza fino al 26 marzo torna Abilmente, evento leader in Italia per conoscere le ultime novità e le tendenze del fai-da-te a 360°. Oltre all’esposizione sono previsti oltre 1000 workshop, aree demo, mostre, dove poter ammirare dal vivo realizzazioni uniche, cake design con mostre e corsi a tema.

Fino al 2 aprile, dal venerdì alla domenica, a Villaganzerla di Castegnero: 112ª Festa di San Giuseppe e 19ª Festa della quaglia allo spiedo. Durante la manifestazione funzioneranno: stand gastronomico, luna park, pesca di beneficenza, stand commerciali.

Domenica 26 festa di Carnevale con sfilata di carri e maschere a Noventa Vicentina, in collaborazione con il coordinamento dei Carnevali Veronesi.

Sabato 25 Bassano Bike Vintage, festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione riservata a mezzi e abiti, aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage. Domenica 26 pedalata Ciclostorica, premiazioni presso il Village della Bassano Bike Vintage, dove ci sarà anche intrattenimento musicale.

Da venerdì a domenica a Thiene appuntamento con Porto Franco Street Food : per tre giorni la città diventerà il palcoscenico di una grande festa dedicata al Cibo Di Strada su ruote, con oltre 10 Trucks e vari  ristoratori che proporranno ricercate specialità gastronomiche. Lungo le vie del paese verranno allestiti vari alcuni angoli creativi, oltre a stand musicali con Djs e Live Bands.

A Lonigo dal 24 al 26 marzo 1° Edizione di Corte della Birra, manifestazione che si terrà persso una tensostruttura allestita per l’occasione nel piazzale antistante Villa Mugna, dove troveranno spazio quattro birrifici artigianali italiani e il birrificio tedesco della città di Adesberg gemellata con Lonigo. Oltre agli stand di birra sarà presente un servizio cucina tipica veneta, il tutto completato da intrattenimento musicale.

Da Sabato 25 a domenica 26 marzo a Zugliano, 377° Edizione della Sagra dell’Addolorata, con oltre 50 bancarelle, laboratori per bambini, Luna Park, musica dal vivo. Domenica inoltre mercatini in Piazza con artigianato, hobbistica, prodotti tipici, stand gastronomico ed esibizione delle majorettes.

TREVISO E PROVINCIA

Nei weekend dal 24 marzo al 9 aprile i padiglioni fieristici di Santa Lucia di Piave ospitano la VI Fiera della Birra Artigianale. Il primo weekend sarà dedicato ai birrifici italiani, con vaste aree di degustazione per un viaggio tra le migliori birre e una selezione di gastronomie d’eccellenza e specialità regionali. Dal pomeriggio a tarda notta in programma spettacoli di musicisti e artisti di strada.

 


EMILIA

 

MODENA E PROVINCIA

Sabato 25 al Palazzuro di San Possidonio serata di beneficenza La Bassa Per I Piccoli Eroi, con cena e spettacolo del comico Duillio Pizzocchi “Vernice Fresca” e animazione per bambini. Il ricavato sarà devoluto al reparto di oncologia pediatrica del policlinico di Modena e alla scuola d’infanzia di Caldarola (MC) colpita dal sisma.

Il 23, 25 e 26 marzo Motori & Sapori a Castelfranco Emilia appuntamento che unisce la passione dei Motori (quelli costruiti tra la Ghirlandina e le due torri) ai Sapori, in particolare l’amore per i Tortellini e i prodotti enogastronomici. Si potrà gustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, confezionato a mano e servito in brodo.

A Formigine sabato e domenica c’è Castello in Fiore decima edizione della mostra mercato dedicata al giardinaggio. In centro storico saranno presenti anche stand gastronomici, esposizioni pittoriche e il mercatino delle arti e dei mestieri. Domenica 26 marzo, alle 15, si terrà un laboratorio a tema tutto dedicato ai bambini.

Domenica 26 marzo in piazza Martiri a Carpi, mercato straordinario per tutto il giorno e specialità tradizionali con il Cicciolo d’Oro, il cicciolo da guinness per festeggiare il Pig Day.

A Ravarino domenica 26 Carnevale Ravarinese con animazioni per bambini, carri allegorici, esposizione di auto Tuning.

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Sabato e domenica a Reggio Emilia torna Reggio in fiore, mostra mercato di fiori, piante e attrezzature per il florovivaismo. Domenica inoltre mercatino di artigianato, prodotti tipici, prodotti alimentari, abbigliamento.

Domenica 26 marzo a Reggiolo Roccaciocc rassegna gastronomica dedicata al cioccolato, con mercato alta qualità “Terra dei Gonzaga”, gara delle torte di cioccolato, ristorante nella tensostruttura riscaldata, bancarelle dei Mastri cioccolatai e intagliatori, sculture di cioccolato, laboratori per bambini

A Cavriago domenica 26 c’è la 213° Fiera del Bue Grasso: manifestazione enogastronomica, con mostra di bovini di antica razza reggiana, rappresentazione di antichi mestieri tradizionali, stands con prodotti artigianali e gastronomici

Nel fine settimana in zona fiere a Scandiano Fiera di San Giuseppe, Centenaria mostra agricola, commerciale, industriale e artigianale, con la presenza di espositori provenienti da tutta Italia, che esibiranno prodotti di diversi settori come arredamento, utensileria, oggettistica, zootecnia, agricoltura, vitivinicoltura, macchine agricole, industriali, autovetture e attrezzature da campeggio.

FERRARA E PROVINCIA

Dal 24 al 26 marzo in Piazza Trento Trieste a Ferrara, Il Cibo è Chi Lo Fa, mostra mercato di prodotti alimentari tipici.

BOLOGNA E PROVINCIA

Sabato 25 e domenica 26 marzo a Bologna appuntamento con la Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione, presso il Pala Parco Nord con la partecipazione di più 150 espositori italiani e stranieri, che proporranno pezzi per soddisfare gli amanti della buona musica e i collezionisti più esigenti.

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni. La rubrica Agenda può contenere informazioni di carattere publiredazionale. Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it