Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

Dal 27 aprile al 1 maggio Street Food Festival a Mantova, in piazza Virgiliana, l’originale festival dedicato al cibo di strada di qualità, con cibi provenienti da diverse regioni rigorosamente su Truck attrezzati, birre artigianali, musica e spazi verdi.

Fino al 29 aprile, al teatro tenda allestito nel piazzale la Favorita di Mantova, sarà in scena Alcatraz – Una storia senza tempo, spettacolo di acrobatica, teatro e cabaret e arti circensi.

Grazie di Curtatone domenica 29 aprile Festa degli Aquiloni, con voli e dimostrazioni sul prato nei pressi del Santuario.

Domenica 29 aprile a Carbonara torna Villa Bisighini in Fiore, per tutto il giorno nel parco della villa comunale, mostra mercato di piante e fiori, articoli da giardino, bonsai, mercatino dell’antiquariato e artigianato artistico. Nella stessa giornata ci sarà anche il 1° Raduno di Fiat 500 e auto di interesse storico, con ritrovo, sfilata ed esposizione a Villa Bisighini.

Sermide domenica 29 per tutto il giorno c’è Sermide Comics & Games, con espositori, area cosplayer, fumetti, spettacoli, giochi in scatola, tornei Fifa, retrogaming, mattoncini, area food e molto altro, a ingresso gratuito.

A Ostiglia prosegue fino al 1 maggio la Fiera di Primavera con la Battaglia del Riso, stand gastronomico che propone tutte le sere, diversi tipi di risotti e altre specialità locali. Per tutta la durata sarà attivo il Luna park, ci saranno bancarelle, aperture straordinarie dei musei, shopping, mostra fotografica. Sabato 28 e domenica 29 Mostra mercato della Via Claudia Augusta, angolo ristoro con i Polentari di Vill’a D’adige e musica dal vivo. Domenica inoltre ci sarà anche la biciclettata Ruote In Libertà e il mercatino “Cose del Passato”.

 


VENETO

VERONA E PROVINCIA

 

Venerdì 27 all’Arena di Verona Bob Dylan prosegue il suo tour italiano. Sabato 28 l’anfiteatro scaligero ospiterà una tappa del tour di Nek, Max Pezzali e Francesco Renga.

Dal 28 aprile al 1° maggio a Verona torna “Le Piazze dei Sapori”,  una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Oltre 100 aziende della tradizione gastronomica  tricolore proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnate  da eventi e spettacoli musicali.

Fino al 1° maggio, la “Sagra di Sant’Eurosia”, a Santa Lucia ai Monti di Valeggio sul Mincio. Per sei giorni avrete la possibilità di degustare le grandi specialità del territorio, come i tortellini di Valeggio e i polli alla brace di Santa Lucia ai Monti, presso lo stand gastronomico attivo tutte le sere, la domenica e i festivi anche a mezzogiorno. In programma inoltre musica, giochi, spettacoli e, a partire dalle ore 21, la musica delle migliori orchestre.

Dal 26 aprile al 13 maggio torna la 40ª edizione della “Festa degli Asparagi e delle Fragole” a Caselle, frazione di Isola della Scala. Stand gastronomici e serate ricche di intrattenimenti. Si inizia il 26 con l’apertura ufficiale dell’area espositiva. Il 27 serata dance anni 79 80 con Disco 54 in tour. Il 28 serata danzante, il 29 musica dal vivo.

Dal 28 aprile al 1° maggio a Garda torna Olì Olà, evento dedicato all’olio extra vergine di oliva, per conoscere questo straordinario prodotto dell’agricoltura veronese e tutte le sue proprietà benefiche. A base di olio d’oliva sono le ricette proposte nei tutorial di cucina della Vela d’Olivo e i piatti serviti nello stand enogastronomico. Inoltre musica live, laboratorio creativo per genitori e bambini, spettacoli di magia e sbandieratori.

Sabato e domenica torna l’appuntamento con la Mostra Mercato dell’Elettronica di Cerea, presso l’area Exp, 12.000 mq aperti al pubblico con tutte le novità e anche l’usato di diversi settori: elettronica, informatica, telefonia, radio apparati, radio d’epoca, TV satellitare, fotografia, oggetti da collezione e vintage.

Soave dal 28 aprile al 1 maggio c’è “Soave in fiore – Street Food Festival”, prima edizione del festival che unisce la mostra mercato florovivaistica al Food Truck Festival, la kermesse del cibo di strada di qualità, lo street food.

Domenica 29 aprile il Lungolago Cornicello di Bardolino ospiterà centinaia di auto storiche, accanto ai 32mila tulipani fioriti frutto della collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà. Arriva la quindicesima edizione dell’Italian Classic Parade, appuntamento dedicato ai motori con auto rigorosamente italiane costruite entro il 31 dicembre 1998, ma anche vetture di particolare interesse tecnico.

Fino al 1 maggio prosegue la Sagra degli asparagi di Mambrotta di San Martino Buonalbergo, tutte le sere stand gastronomico con specialità tipiche della zona a base di asparagi (nei festivi anche a mezzogiorno) e spettacoli musicali per ballare tutte le sere, con orchestre dal vivo, latino americano, country e tanto altro. Mercoledì 25 biciclettata e giochi gonfiabili, che saranno allestiti anche il 1° maggio.

 

PADOVA E PROVINCIA

 

Campagnola di Brugine fino al 1° maggio Festa di San Marco, con stand gastronomico che riscopre la cucina tradizionale delle terre venete, con piatti realizzati con primizie di stagione e specialità sempre diverse. Tutte le sere musica con dj o orchestre di liscio per ballare su pista al coperto.

A Peraga di Vigonza, dal 29 aprile al 1° maggio “Suoni, colori, sapori al Castello”, con espositori delle tradizioni popolari, mercatino di artigianato artistico e delle opere di ingegno, prodotti tipici enogastronomici, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo, mercato contadino, esposizione e degustazione di vini del territorio, giochi e giri a cavallo per bambini, esibizioni medievali, punti di ristoro con food truck.

 

VICENZA E PROVINCIA

A Canove di Roana dal 27 al 30 aprile, Sagra di San Marco e dei Cuchi, con mercatino dell’artigianato e dei cuchi, i tipici fischietti in ceramica, stand gastronomico con specialità diverse tutte le sere, spettacoli e musica dal vivo, luna park.

Dal 29 aprile al 1° Maggio a Montecchio Maggiore rievocazione storica i “Castelli di Montecchio”: domenica sera a Castello di Romeo spettacolo di fuoco, con ballerini e acrobati. Il 1° maggio “Castelli di Giulietta e Romeo” per tutto il giorno rievocazioni e spettacoli: danze, musiche, comicità, presidi militari, mercati e balli in attesa della nomina di Giulietta e Romeo 2018. Non mancheranno i giochi cortesi, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra, il mercato con mestieri artigianali e stand gastronomici.

 

ROVIGO E PROVINCIA

 

Domenica 29 aprile c’è Adria in Fiore, mostra mercato di fiori, piante e articoli per il giardinaggio.

 


EMILIA

MODENA E PROVINCIA

A ModenaFiere dino al 1° Maggio 8° edizione della Fiera Campionaria, con stand di arredamento per interni ed esterni, design, complementi per la casa, nuove tecnologie, giardinaggio, agricoltura, concessionarie auto, moto e caravan, gastronomia e artigianato.

Sempre a Concordia sabato 29 “Bicisecchia”, biciclettata nelle valli tra Concordi e Novi alla Scoperta dei tra Ponti, con visita guidata al sito archeologico Vicolongo, pranzo insieme. Prenotazioni al 389/4674689.

Fino al 29 aprile 156° Fiera di Finale Emilia, con spettacoli, luna park, mercatino dell’ingengo, del riuso e dell’hobbistica, mercato ambulante, street food, stand espositivi e di volontariato, spettacoli musicali, per le vie e le piazze del centro storico.

Domenica 29 aprile 2° Motoraduno città di Cavezzo, con motogiro per le vie della bassa e poi, presso l’area del palazzetto dello sport, pranzo, musica dal vivo anni ’80 ’90, area per bambini, la festa proseguirà fino alle 20 con spazio ristoro e intrattenimento musicale.

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

A Bagnolo in Piano mercoledì c’è il XXII Raduno dei trattori e motori d’epoca: esposizione di veicoli costruiti nei primi anni del ‘900 fino al 1980, tutti con oltre 30 anni di vita.

Fino al 1 maggio Boretto Fiera di Primavera con luna park, bancarelle e mostre.

A Novellara dal 27 aprile al 7 maggio Fiera di San Cassiano con mostra mercato di artigianato artistico, mercato dell’antiquariato, mostre, gastronomia, luna park.

Sabato e domenica a Castellarano, in località Telarolo, Borgo Plantarum,  mostra mercato di piante insolite e collezioni botaniche, artigianato e arredo per il giardino, laboratori di fotografia, conferenze, mostre a tema, maratona fotografica botanica, attività ludico didattiche per bambini.

 

FERRARA E PROVINCIA

Benvenuta Primavera a Ferrara, in piazza dell’Acquedotto dal 27 al 29 aprile tre giorni con street food, florovivaismo, artigianato, musica e spettacoli.

Fino al 1 maggio 28° Fiera dell’Asparago a Mesola, con ristorante a base di asparago e altre specialità locali nelle sale del Castello; per le vie del paese prenderanno vita tante iniziative collaterali di animazione per grandi e piccoli, tra cui il trofeo di aeromodellismo, la rassegna cinofila domenica 29 e il raduno ciclistico interregionale il 1 maggio.

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it