Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

MANTOVA E PROVINCIA

 

Sabato dalle 16 alle 20 a Mantova c’è Christmas Party: a cura di Confcommercio Mantova, Comune di Mantova, Radio Pico. Il cuore della città si veste dell’atmosfera natalizia con cori gospel, intrattenimenti musicali, degustazioni, allestimenti a tema e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping di Natale.

A Mantova sabato e domenica in Piazza e a Palazzo D’Arco “Chocolat” storia, arte e cioccolata in un percorso gourmet con eventi per adulti e bambini.

Domenica 17 dicembre in teatro a Marmirolo musica e spettacolo con la finale di “Una Voce Che si Nota”, concorso canoro di Avis Provinciale Mantova, con cantanti e band live, danza e ospite Antonio Mezzancella da Tale e Quale Show. Presentano Greta e Peter di Radio Pico.

Dicembre a Ostiglia torna ad animare il centro del paese per le feste Natalizie: sabato e domenica mostra mercato di Natale con le tipiche casette in legno e l’area bimbi in piazza Cornelio. Prosegue la mostra dei Presepi sulle chiatte galleggianti della Società Nautica sul Po, fino al 7 gennaio.

“Aspettando Natale” a Carbonara Po, propone il 12 dicembre “La notte di Santa Lucia”, con l’arrivo della santa insieme al suo asinello per portare i regali ai bambini. Sabato 16 tradizionale Concerto di Natale. Domenica mercatino artigianale e alle 21 in palestra le associazioni Carbonaresi augurano buon Natale con musica deal vivo e danza.

Domenica a Sabbioneta c’è il Villaggio di Babbo Natale con stand natalizi, degustazioni di prodotti di eccellenza della Tradizione Mantovana e Tosco-Emiliana, musiche natalizie, Babbo Natale con dolcetti e regali, clown e truccabimbi e visite guidate.

Domenica 17 a San Giacomo delle Segnate il Villaggio di Natale, con musicanti, mangiafuoco, stand gastronomici, bancarelle, giostrina per bimbi e la Casa di Babbo Natale. Nel pomeriggio fuochi d’artificio e spettacolo di fontane danzanti.

 


VENETO

 

VERONA E PROVINCIA

 

Fino al 26 dicembre a Verona 10° edizione dei Mercatini di Natale, con le tradizionali casette del Natale di Norimberga in piazza dei Signori e le bancarelle nel Cortile del Mercato Vecchio. Da quest’anno la manifestazione si allarga anche in altri luoghi della città con la giostra illuminata, i presepi a San Zeno, l’Igloo Lounge Bar, la Casa di Babbo Natale, intrattenimenti musicali e spettacoli. Proseguono i concerti natalizi alle 18 martedì e giovedì Mary Gaeta Duo “Jazz and Soul for Christmas”, mercoledì 13 dicembre Art Minelli Duo “A Swing Christmas”.

Fino a mercoledì 13 dicembre in piazza Bra a Verona tornano i Banchetti di Santa Lucia, mercatino con dolci, giocattoli, articoli da regalo e la giostra dei cavalli in piazza, in occasione di una delle più antiche tradizioni veronesi amata dai bambini.

Termina il 12 dicembre a Velo Veronese vi aspetta la Festa della Soppressa. Venerdì e domenica a pranzo e lunedì a cena saranno attivi gli stand gastronomici che proporranno piatti tipici della cucina veronese. In programma inoltre il mercatino dell’artigianato, lo zoo degli animali e tanti intrattenimenti: martedì alle ore 21 arriva Santa Lucia.

Con l’arrivo di dicembre Bardolino indossa i colori del Natale e organizza “Dal sei al sei”: fino al 7 gennaio sul lungolago vi aspetta un cartellone ricco di appuntamenti tra enogastronomia, pista di pattinaggio coperta, area kids, il bar igloo, le casette di legno del mercatino, animazioni e musica.

Natale a Villafranca vi aspetta fino al 7 gennaio 2018 con tanti eventi in programma e gli spettacolari addobbi luminosi. Per tutti i week end del periodo festivo, proiezioni di video Mapping sul Castello Scaligero. Sabato e domenica in Piazza Castello Mercatino degli Hobbisti

A Garda fino al 7 gennaio torna “Natale tra gli olivi”, un susseguirsi di coinvolgenti iniziative. Troverete il mercatino natalizio con prodotti tipici, la tensostruttura per eventi e serate gastronomiche, il presepe a grandezza naturale, rappresentazioni teatrali e serate musicali. Per quanto riguarda il programma gastronomico sabato e domenica i sapori e le specialità delle Carni Bianche.

Fino all’8 gennaio 2018 proseguono a Bussolengo gli eventi in calendario per il Natale Express, con illuminazioni d’artista, mercatino con prodotti artigianali e gastronomici, pista di pattinaggio e spettacoli musicali e intrattenimenti per bambini.

Il Natale a Peschiera del Garda riempirà di luci la città fino al 7 gennaio, con tante iniziative tra cui il Mercatino Solidale, la rassegna di presepi in legno e il presepe subacqueo nelle acque del Canale di Mezzo. Inoltre dal 7 dicembre al 7 gennaio sarà allestito “Un Dolce Mercatino di Natale”, mercatini e degustazioni di dolci storici del periodo di festa, mercatini, area ristoro e pista di pattinaggio.

A San Giovanni Lupatoto proseguono le manifestazioni del Natale Lupatotino: lunedì sera arriva Santa Lucia con il suo asinello per incontrare i bambini. Ci sarà anche la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, con cantastorie che leggerà i racconti della tradizione. Sarà allestito un chiosco di ristoro. Inoltre in piazza Umberto I sono allestiti, fino al 7 gennaio, la pista per il Pattinaggio sul Ghiaccio e il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno.  Domenica 17 torna “MercatiAmo” il mercato dell’Antiquariato, vintage, oggettistica, collezionismo e artigianato. Nella stessa giornata arriveranno oltre 200 Babbi Natale in motocicletta, che faranno festa con stand gastronomici e musica.

A Soave torna “Il Paese dei Presepi”: le esposizioni, allestite in diversi luoghi, saranno inaugurate nel fine settimana e rimarranno visitabili fino al 21 gennaio. Inoltre domenica 17 ci sarà anche il mercatino dell’antiquariato. In piazza Mercato si potrà vedere la “Renna Di Babbo Natale” luminosa e alta 4 metri.

Domenica 17 dicembre inaugurazione dei Presepi in Castello a Sanguinetto, a seguire commedia musicale “Canto di Natale”. I presepi sono visitabili da domenica 24 a martedì 26 dicembre, sabato 30, il 1 – 6 e 7 gennaio.

ROVIGO E PROVINCIA

A Rovigo tornano le “Strenne in Piazza”, eventi che animeranno il centro storico nel periodo più suggestivo dell’anno. Piazza Vittorio Emanuele II sarà arricchita da diverse casette in legno del mercatino, inoltre mostre, spettacoli, animazioni, il grande albero illuminato. Sabato 16 caccia al tesoro, animazione per le vie del centro, motoraduno; domenica slitta di Babbo Natale e i suoi aiutanti e giro per la città in carrozza.

A Lendinara sabato e domenica “Choco Moments”, festa del Cioccolato, mentre domenica per tutto il giorno, ci saranno anche le bancarelle del Mercatino di Natale.

Natale insieme” ad Ariano nel Polesine propone sabato 16 la festa Arriva Babbo Natale, con giochi e intrattenimenti per bambini.

Domenica 17 a Taglio di Po “Moto Babbi”, moto raduno per beneficenza, con ritrovo, giro turistico, aperitivo, elezione di Miss Babbina e gadget per tutti.

PADOVA E PROVINCIA

Sabato e domenica Natale a Montagnana con i mercatini con tantissime proposte, soprattutto enogastronomiche.

A Cittadella il 17 dicembre mercatino “Via delle Spezie”, delle erbe aromatiche e del benessere, con come creme, infusi, prodotti per la cura delle persone.

Fino a domenica 7 Gennaio prosegue Abano Street Christmas, manifestazioni ed eventi dedicati al periodo natalizio vi ad Abano Terme: mercatini natalizi, giro con il Risciò Natalizio, animazioni di strada, concorso sculture di ghiaccio, intrattenimenti musicali, concerti itineranti, coreografie di luce, Presepi in Mostra. Particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli con il Villaggio di Babbo Natale, laboratori, Baby Dance, letture animate e TruccaBimbi e passeggiate con gli asinelli.

A Montegrotto Terme proseguono le animazioni natalizie, con mercatini, mostre, spettacoli, concerti, laboratori e animazioni e la Piazza di Babbo Natale.

VICENZA E PROVINCIA

A Vicenza in centro storico Natale all’insegna della tradizione con “Buone Feste, Vicenza”: casette di legno, luci, concerti, pista di pattinaggio, mercatini e laboratori. Da venerdì 15 a domenica 17 in piazzale De Gasperi “Il Circo delle Pulci – mercatino vintage, artigianato creativo”. Sabato e domenica in piazza Biade “Unico  – il mercato del Fatto a Mano”.

Fino al 26 dicembre in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa è allestito il Mercatino di Natale: i caratteristici chalet in legno ospitano realtà provenienti dal territorio e non solo, varie proposte per regali, addobbi natalizi, composizioni artigianali, articoli in vetro soffiato e bigiotteria. Inoltre chioschi di enogastronomiche dolci e salate. Per tutta la durata del mercatino saranno presenti la Giostra dei cavallini di legno in Piazzotto Montevecchio ed il Trenino di Natale.

A Bassano Expo, il località Cassola, sabato e domenica c’è “Comix & Discomania”: mostra mercato di dischi, cd, dvd, fumetti, giornalini di una volta e da collezione.  E’ in programma anche una Cosplay Convention che prevede tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati e cosplayer.

Il Natale ad Arzignano presenta una serie di manifestazioni per tutto il periodo delle feste: domenica 17 StraNatale: corsa/camminata su percorso cittadino adatto a tutti i partecipanti rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Ci saranno anche il Trenino di Natale e i mercatini artigianali e solidali. Nel pomeriggio animazioni e giocolerie con la parata sui trampoli “Big Christmas” e la sfilata Canina di Natale.

Sabato e domenica a Thiene torna “Natale di Fiaba”: oltre 300 personaggi con i costumi delle favole più amate riempiranno il centro storico, addobbato a festa con luci e musiche. Ci saranno diversi angoli scenografici, come il Paese di Babbo Natale, il Paese di Pinocchio, le Vie delle Fiabe, l’angolo dedicato alla Natività di Speranza.

I Mercatini di Natale di Longare vi aspettano sabato 16 e domenica con il Mercatino natalizio caratteristico, con bancarelle e addobbi a tema, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, artigianato locale e tanti altri prodotti di qualità.

TRENTO E PROVINCIA

Fino al 6 gennaio 2018 torna nella cornice del centro storico di Rovereto, il “Natale dei Popoli”. Strade, piazze, corti e palazzi si riempiranno di suggestioni natalizie che omaggiano la tradizione presepiale della terra campana e di quella reatina. Tra gli eventi più magici il Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno con decorazioni natalizie e idee regalo. Non mancheranno prodotti locali.

Sabato e domenica “Natale al Castello” di Avio, con mercatini e degustazioni di prodotti tipici locali e i trentini, con musica dal vivo, animazioni e visite guidate.

 


EMILIA

MODENA E PROVINCIA

In centro a Modena torna “Modenamoremio: il tuo Natale in centro storico”, con tantissime animazioni, luci, il trenino di Natale, la pista per il pattinaggio Accademia di Natale, bancarelle di dolciumi e caldarroste. In piazza XX settembre fino al 7 gennaio “Santa Claus is Falling”, casa di babbo Natale con street art. E Ancora fino al 21 dicembre in piazza Grande Mercato di Natale con le casette di legno tipiche che ospitano espositori provenienti non solo dall’Italia, ma da altre nazioni europee. Domenica 17 in largo San Giorgio esposizione di auto storiche. E in piazza XX Settembre Mercatino Creativo.

Fino all’8 gennaio Mirandola, in piazza Marconi c’è “Mirandola on Ice”, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. L’iniziativa è organizzata da Ant delegazione di Mirandola per fornire un momento di sano divertimento e vivacizzare e rendere ancora più piacevole il “cuore” della città nel periodo natalizio.

In centro storico a Carpi fino al 6 gennaio 2018 c’è il “Villaggio di Natale”: tutti i sabati e le domeniche sono in programma iniziative per grandi e piccoli, bancarelle con accessori e artigianato, pista di pattinaggio.

Fino al 7 gennaio nel parco dei Castagni di Montecreto torna il Villaggio di Babbo Natale del Monte Cimone, con mercatini con idee regalo, prodotti enogastronomici del territorio, decorazioni e animazioni per bambini, aperto tutti i festivi e prefestivi.

Sabato 16 dicembre per tutto il giorno “Passeggiando per Cavezzo…Asspettando il Natale” con mercatini e punti di ristoro. Domenica, il tradizionale mercato, sarà allietato dall’esibizione di una marching band.

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Sabato e domenica e il 23 dicembre, Reggio Emilia vi invita al “Natale in piazza”, mercatino di Natale con articoli di artigianato artistico e prodotti DOP e IGP delle terre reggiane in piazza Prampolini.

Fino al 26 dicembre il piazza della Vittoria a Reggio Emilia sarà allestito il “Mercatino di Natale”: villaggio di baite in legno con prodotti e oggetti natalizi provenienti da Alto Adige e Francia, prodotti gastronomici locali.

Le domeniche fino al 24 dicembre a Rubiera troverete il “Mercatino di Natale” con prodotti tipici, artigianato artistico, articoli da regalo e strenne natalizie, spettacoli e intrattenimenti.

FERRARA E PROVINCIA

Fino al 7 gennaio in piazza Trento Trieste a Ferrara troverete il “Christmas Village” con eleganti chioschi in legno per vedere all’opera artigiani con creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo, decorazioni natalizie e prodotti tipici dell’enogastronomia italiana. In piazza Verdi fino al 28 gennaio è allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sabato pomeriggio 5K Run For Christmas, corsa non competitiva di 5 km in cui si partecipa vestiti a tema natalizio. Sabato e domenica in piazza Trento e Trieste è allestito il Villaggio dei Bambini.

BOLOGNA E PROVINCIA

Fino al 26 dicembre al Portico dei Servi di Strada Maggiore a Bologna si respira l’atmosfera del Natale. Decorazioni natalizie, dolciumi, idee regalo e tanti prodotti artigianali, tutti i giorni dalle 9 alle 20.

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it