Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

MANTOVA E PROVINCIA

Prosegue fino al 23 ottobre a Mantova, parcheggio zona Favorita, la “Fiera del Riso Vialone Nano Mantovano”, manifestazione gastronomica dedicata a riso e risotti cucinati in molti modi diversi. Spazio anche alla fiera campionaria, giochi e animazioni per bambini.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Villa Di Bagno a Porto MantovanoWedding weekend in villa” con i migliori professionisti del wedding con tanti servizi e idee utili per organizzare il matrimonio. Degustazioni, eventi, live musicali, trattamenti spa per le future spose, animazione per i più piccoli, il tutto allestito lungo un percorso tra serre, giardino e villa, per vivere due giornate da sogno “nel regno del wedding”.

Dal 21 ottobre al 5 novembre a Carbonara di Po aspettano tre fine settimana dedicati al tartufo bianco raccolto in zona, con la 20° edizione della “Tartufesta”: un appuntamento dove gustare piatti prelibati a base del prezioso tubero e altre specialità locali, con una serie di eventi collaterali per grandi e piccini. Tra le iniziative inoltre segnaliamo domenica 29 ottobre la “Motocavalcata Eundurando” nella Valle del Tartufo: percorso naturalistico non competitivo aperto a ogni tipo di enduro. Dalle 11.00 intrattenimento musicale in piazza con Radio Pico.

 


VENETO

 

VERONA E PROVINCIA

Fino al 5 novembre a Vigasio è in programma la “21° Fiera della Polenta”, per conoscere e gustare la polenta di Vigasio e per apprezzare le bellezze turistiche e culturali del territorio in cui nasce. Saranno innumerevoli le proposte non solo culinarie ma anche di intrattenimento, tra queste segnaliamo il 19 musica dal vivo con la Diapason Band con tributo a Vasco Rossi. Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre ci sarà la manifestazione di “Indoor Cycling”, domenica 22  Motoraduno-Motopolenta con esibizione di motocross e, a seguire, la Sfilata di Trattori d’Epoca

Divertimento, ottima musica, cucina bavarese e le migliori birre tedesche. Sono questi gli ingredienti dell’”OktobeerFest” di Nogara, in programma dal 19 al 21 ottobre. Tutte le sere musica dal vivo giovedì e venerdì con rock band, sabato animazione musicale in stile bavarese.

Il 21 e il 22 ottobre Fiera dell’Elettronica di Isola della Scala presso il Palariso. 800mt di esposizione, 13.000 prodotti di elettronica, informatica, cd e dvd, componentistica, telefonia, stampanti, elettronica, componenti e accessori per il wifi domestico e non solo: gadget e dispositivi: lettori mp3 e cuffie, accessori per cellulari e batterie. Inoltre area mercatino usato dove troverete oggetti da collezione, hifi vintage, apparati radio.

A San Zeno di Montagna dal 21 ottobre al 5 novembre Festa del Marrone di San Zeno D.O.P: tutti i fine settimana esposizione e vendita di marroni, stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne, serate musicali, mercatini, animazioni e show cooking.

Nuovo appuntamento con Verona Sposi, la fiera del matrimonio, sabato e domenica al Montresor Hotel Tower di Bussolengo. Un’occasione per le coppie di futuri sposi per entrare in contatto con circa 70 aziende del settore wedding in grado di offrire ogni soluzione e prodotto per organizzare il giorno del sì.

Domenica e 22 ottobre a San Rocco di Piegara “25° Sagra dei Marroni”, con mostra mercato di marroni cotti e crudi, escursioni, musica e folclore per valorizzare i prodotti e il territorio della Lessinia. Nella piazza della chiesa una grande “Rostidora” cuocerà i marroni, che si potranno acquistare anche crudi. Inoltre stand enogastronomici e bancarelle lungo le vie del paese proporranno degustazioni di vino e prodotti tipici locali, mentre gli artigiani offriranno dimostrazioni di antichi mestieri.

 

ROVIGO E PROVINCIA

Al Censer di Rovigo dal 21 al 24 ottobre torna la fiera campionaria “Rovigo Espone”; in contemporanea sarà allestita anche “Rovigo Creativa” salone dell’hobbistica e della creatività.

Dal 21 al 24 ottobre a Rovigo c’è la 535° edizione della Fiera di Ottobre – Ottobre Rodigino: oltre 300 bancarelle animeranno il centro storico per uno shopping di tutti i tipi. E’ prevista inoltre la presenta di food truck con le migliori specialità culinarie italiane e internazionali, spettacoli di artisti di strada e luna park.

 

PADOVA E PROVINCIA

Sabato 21 al Gran Teatro Geox di Padova sarà in scena “La Febbre del Sabato sera: il musical”.

A Padova dal 19 al 31 ottobre in Prato della Valle ci sarà l’Oktoberfest: l’atmosfera e la tradizione del celebre festival di Monaco saranno ricreati in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti, alla musica, birra e cibo.

Dal 21 al 23 ottobre a Cittadella torna la Fiera Franca: mercatino di prodotti tipici, artigianato locale, chioschi di ristoro e inoltre Tendone Enogastronomico che propone ogni sera un menu tipico diverso, con piatti della tradizione veneta. Per i più piccoli c’è il lunapark presso gli impianti sportivi, mentre nella sola giornata di lunedì, per chiudere la manifestazione, fiera del bestiame e spettacolo di fuochi d’artificio con incendio delle Mura.

Domenica 22 ottobre a Este torna la sessantaduesima edizione della “Domenica Ecologica”, in programma, per tutto il giorno, laboratori didattici per grandi e piccoli, apertura al pubblico del parco di Villa Benvenuti, della Torre di Soccorso e della Terrazza del Mastio. In centro sarà inoltre allestito il Mercatino Sostenibile e saranno presenti gli stand delle associazioni del luogo.

 

VICENZA E PROVINCIA

Dal 19 al 22 autunno in Fiera a Vicenza c’è “Abilmente Autunno”, la Festa della Creatività.

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre a Vicenza va in scena CioccolandoVi, l’evento dedicato al cioccolato di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao. In un percorso che parte dalla centrale piazza dei Signori per snodarsi lungo le vie e piazze del centro storico, gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente non industriale, troveranno tantissime proposte e la possibilità di conoscere i più bravi maestri cioccolatieri d’Italia.

A Bassano Expo il 21-22 ottobre si terrà “DimmiSì – soluzioni per gli sposi”, manifestazione con tutte le proposte per rendere il proprio matrimonio un evento da favola, dai primi preparativi fino alla luna di miele.

Dal 20 al 22 ottobre ad Alvese di Nogarole Vicentino 35° Festa dei Marroni, che saranno serviti arrostiti nello stand gastronomico che proporrà anche altri piatti tipici. Tutte le sere ballo liscio con orchestre e animazioni per bambini.

 


EMILIA

MODENA E PROVINCIA

Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Modena torna PARVA NATURALIA, la fiera delle colture biologiche tipiche e dimenticate. Per due giorni 150 aziende agricole, vivaisti e artigiani selezionati proporranno piante rare e antiche, prodotti naturali e creazioni artigianali.

Un weekend all’insegna del buon cibo e della tradizione. Un binomio di qualità come sempre garantito dalla rassegna “Formigine Dolce Europa e antichi sapori”, la festa organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale giunta alla decima edizione. Un appuntamento quest’anno previsto per sabato 21 e domenica 22 ottobre, con gli stand enogastronomici aperti dalle 8.30 alle 19.30. Come da tradizione, il momento clou della festa è attesa per domenica alle 10, quando alla presenza del Sindaco Maria Costi si procederà al taglio del dolce mattone più lungo d’Italia, ormai giunto, anno dopo anno, a sfiorare la soglia dei 40 metri.

Sabato alle 15, gara di sfogline tra massaie modenesi, mentre alla stessa ora di domenica spazio ai bambini da 6 a 11 anni con il laboratorio “Kitchen Kids” per imparare a preparare golosi biscotti.

Domenica e 22 ottobre 40° edizione della “Sagra della Castagna e del Marrone tipico” di Zocca. Lungo le strade della città, mostra mercato di prodotti tipici dell’Appennino, come borlenghi, crescentine, salumi, formaggi e prodotti a base di farina di castagne. Presenza anche di stand gastronomici che serviranno prodotti tipici locali, mercato dei castanicoltori e dei produttori locali, mercatino dell’artigianato e del riuso, animazioni e intrattenimenti.

Sabato e domenica Sagra di Sant’Orsola a Campogalliano, con stand gastronomici che propongono specialità di stagione, dimostrazione di cottura del mosto, spettacoli, mercatino enogastronomico, luna park, laboratori per bambini, concorsi Miglior Nocino e Miglior Aceto Balsamico Tradizionale.

Domenica 22 a San Felice sul Panaro Festa del Santo Pratono e 5° “Sagra della Frittella da passeggi”, con chioschi che prepareranno frittelle cucinate in diversi modi, musica, attrazioni per bambini, show cooking.

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Domenica 22 ottobre in centro a Reggio EmiliaAemilia, la strada dell’Impero: Il ritorno delle legioni” con ricostruzione di un accampamento legionario, nei pressi del monumento dei Concordii, nel quale si rievocheranno momenti di vita da campo e manovre militari con legionari equipaggiati secondo il costume dell’età repubblicana romana.

Sabato e domenica al Centro Fieristico di Scandiano torna la Fiera Reginonale dell’Elettronica: telefonia, componentistica, computer, hi-fi car, radiantismo CB e OM, videoregistrazione, mercatino delle pulci radioamatoriali.

A Quattro Castella sabato e domenica Fiera di Ottobre: mercato artigianale ed esposizione di macchine agricole d’epoca, artisti di strada, musici e sbandieratori, mercato artigianale, punti ristoro, spettacoli per bambini e adulti, luna park e visite guidate al Castello di Bianello

Domenica a Canossa, in località Roncaglio, XXII Festa della Castagna: mostra mercato con esposizione di prodotti alimentari tipici e prodotti dell’ingegno, stand gastronomico che per tutto il giorno proporrà piatti tipici autunnali come  polenta e stracotto, caldarroste di marroni, vin brulé

A Carpineti, in località Valestra, domenica 22 ottobre CibArti Valestra Street Food: cibo tradizionale da strada, mercato del Contadino dell’Appennino Reggiano, animazione per bambini, dimostrazioni artigianali, mercatino dell’usato, esposizione di mobili antichi e mercatino del libro.

Domenica 22 ottobre a Carpineti in località Marola c’è la “54° Festa della Castagna” che prevede animazione per bambini e ragazzi con il “Tour della Castagna”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici dell’Appennino Reggiano, stands gastronomici con piatti tipici della cucina montanara.

PARMA E PROVINCIA

A Campora domenica 22 c’è la 42° Festa del Marrone con stand gastronomico aperto dalle 12, e per tutto il giorno caldarroste, vin brulè, dolci e altre specialità a base di castagna, musica folkoristica, meeting di parapendio e deltaplano con decollo dal Monte Fuso.

FERRARA E PROVINCIA

Sabato e domenica in Piazza Castello a Ferrara c’è Autunno Ducale, mostra mercato e rassegna prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio, piante, fiori e frutti dimenticati, convegni e laboratori dedicati al cibo e alla sostenibilità ambientale

 

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it