Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11 e alle 17 e la domenica alle 11.

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

 

In citta a Mantova, arriva un nuovo festival, intitolato Mantova Lovers, in programma dal 29 aprile al 21 maggio, con 57 eventi culturali ed enogastronomici, itinerari tematici e iniziative di promozione turistiche. Mantova ha ispirato, nel tempo, storie reali o immaginarie di grandi amori, come quella degli Amanti di Valdaro, ma anche le storie di Romeo e Giulietta e Agnese Visconti, le passioni alla corte dei Gonzaga e il Rigoletto di Verdi, fino alle testimonianze di Virgilio, Dante e D’Annunzio. Programma completo su mantovalovers.it

In piazza Virgiliana a Mantova dal 28 aprile al 1 Maggio, 3 edizione dello Streeat®-Food Truck Festival, il primo e originale Festival itinerante dedicato allo Street Food di qualità, con svariate proposte di cibi di strada, birre artigianali italiane, musica e spazi verdi. Ingresso gratuito.

Le Perle di Mantova sono servite è il nome dei nuovi itinerari tra le bellezze storiche ed artistiche di Mantova con degustazione di prodotti tipici. Accompagnati dalla guide Rigoletto, i visitatori scopriranno i tesori artistici del centro storico tra aneddoti e curiosità. Prossimi appuntamenti special peri il ponte del 25 Aprile: fino a martedì 25, tutti i giorni alle 10.00 e alle 16.00.

A Ostiglia fino al 1 maggio prosegue la 72° Fiera di Primavera, con iniziative varie, spettacoli, luna park. Tra gli eventi in calendario segnaliamo il 29 aprile il Convegno sulla “Via Claudia Augusta- la nostra storia e il nostro futuro”, con la partecipazione di ospiti, relatori e operatori turisici provenienti da Austria e Germania e la mostra-mercato “I Gusti della Via Claudia Augusta”, aperta il 29 e 30. Lunedì 1° Maggio Concertone con musica dal vivo in centro storico, dalle 11 alle 19.

Fino al 1 maggio a Ostiglia, nel palatenda riscaldato nel cortile municipale, torna la Battaglia del Riso, festa del riso ostigliese, con diverse proposte di risotti tutte le sere e nei festivi anche a pranzo. Lunedì 1 maggio, oltre al riso, tradizionale grigliata.

A Volta Mantovana, a Palazzo Gonzaga, dal 29 aprile al 1 maggio torna la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, con degustazioni guidate di vini passiti abbinati a prodotti tipici, banco d’assaggio e mostra mercato. Possibilità di pic-nic nei cinquecenteschi giardini del palazzo e visite guidate.

 


VENETO

 

VERONA E PROVINCIA

 

Venerdì 28 e sabato 29 all’Arena di Verona sarà in scena Alessandra Amoroso con il suo Vivere a Colori Tour. Dal 1 al 5 maggio tocca invece a Zucchero, con il Black Cat World tour.

Fino al 3 settembre 2017 a Palazzo Forti a Verona si può visitare la mostra Henri de Toulouse-Lautrec – La Belle Epoque, l’aristocratico bohémien francese considerato il più grande creatore di manifesti e di stampe degli ultimi due secoli. La mostra propone un percorso tra più di 170 opere tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene.

Fino al 7 maggio, all’Ex Arsenale di Verona c’è la Festa dei Bambini: tredicesima edizione del parco divertimenti, di giochi e animazione, giostre colorate, mini-bruco, scivolo gonfiabile, trenino di Aladino, autoscontro, animazione con giornate speciali a tema con piccoli omaggi ai presenti. Ogni giorno sono previste divertenti iniziative e attività di intrattenimento per i bambini con giornate clown e giocolieri.

Domenica 30 aprile a Ronco All’Adige appuntamento con il Carnevale Veronese, con sfilate di carri e maschere.

Dal 28 aprile al 1° maggio torna a Santa Lucia ai Monti la Sagra di sant’Eurosia: tutte le sere, la domenica e i festivi anche a mezzogiorno, stand enogastronomico con specialità locali, come i tortellini di Valeggio e i polli alla brace di Santa Lucia ai Monti. Inoltre musica, giochi, spettacoli e dalle 21 grandi orchestre di liscio.

Sabato 29 e domenica 30 aprile all’Area Exp di Cerea c’è la Fiera dell’Elettronica, con tutte le novità dei settori informatica, telefonia, illuminazione domestica, game, ma anche dischi in vinile e hi-fi vintage.

Dal 29 aprile al 1° maggio sul lungo Lago e in piazza del Municipio a Garda ci sarà la manifestazione Garda, Olì Olà, il mondo dell’olio in mostra con mercatino dell’olio, show cooking, degustazione di prodotti a tema, spazi animazioni per i più piccoli.

A Fosse di S. Anna d’Alfaedo in Lessinia, il 29 e 30 aprile Se Fosse Pietra, il primo festival Esuberante, con concerti, spettacoli, mostre, area mercatino, gastronomia con i tipici gnocchi di malga, prodotti locali, escursioni e area per bambini. Inoltre in centro a Fosse si può rivivere la magia dell’arte della lavorazione della pietra e di altri antichi mestieri dove la tradizione si incontra con il lavoro artigiano.

Dal 28 aprile al 1° maggio in centro a Legnago Street Food Su Ruota, manifestazione dedicata allo street Food su truck, con cover band e spettacoli.

Domenica 30 aprile a Bardolino torna l’International Fiat Parade, raduno internazionale delle autovetture storiche del celebre  marchio italiano.

Fino al 1 maggio a Mambrotta, di San Martino Buon Albergo c’è la sagra dedicata agli asparagi prodotti in zona, preparati in “mille modi” diversi seguendo le ricette dell’antica tradizione culinaria veronese e veneta e serviti negli stand gastronomici. Inoltre tutte le sere spettacoli musicali con orchestre di liscio e non solo. Lunedì 1 maggio mercatino dell’handmade.

 

ROVIGO E PROVINCIA

 

Termina il 30 aprile la 411° Fiera di San Marco a Lendinara, con mostra mercato fieristica, mostre di attrezzature agricole, fiori e giardinaggio, mercatino di hobbismo e prodotti tipici, mostra di modellismo, trattorini e plastico ferroviario, mostra di animali, luna park e trenino in giro per la città. Tra le tante iniziative segnaliamo: il 25 aprile il trattoraduno d’epoca con gimkana trattoristica per bambini.

A Bagnolo di Po dal 30 aprile al 7 maggio c’è la 2° Festa del Fagiolo, con stand gastronomico coperto che propone specialità locali, luna park, mostre e spettacoli tutte le sere.

Sabato e domenica ad Arquà Polesine Festa Profumi di Primavera, con mercato L’Aurora delle nuove armonie, con conferenze ed eventi olistici, stand gastronomico, mostra mercato, laboratori e giochi per ragazzi e bambini e battesimo della sella.

Domenica 30 aprile Adria In Fiore, aromi, profumi e colori di primavera, in centro storico ci sarà la mostra mercato di fiori, piante e arredo giardino, prodotti tipici delle regioni d’Italia e artigianato di pregio.

Lunedì 1 maggio a Ficarolo Gusto Italiano In fiore, mostra mercato di fiori, piante e arredo giardino, prodotti tipici, artigianato artistico, animazioni per bambini, rievocazioni storiche e prova di tico con l’arco storico.

Lunedì 1 Maggio a Crespino Rock in Golena, manifestazione con chioschi enogastronomici, mercatini dell’hobbistica, in una cornice naturale unica e naturalmente musica dal vivo a partire dalle 16 con diversi gruppi e finale con Dj Yano.

 

PADOVA E PROVINCIA

 

A Piazzola Sul Brenta, dal 30 aprile al 1: maggio, presso il Parco di Villa Contarini, Festa di Primavera, con mercatino di prodotti tipici e artigianato, artisti di strada, musica dal vivo, area street food, area giochi per bambini e nella giornata di domenica, anche il mercatino dell’antiquariato.

Fino al 1° Maggio a Loreggiola di Loreggia c’è la Festa di Santa Croce, con tanti eventi in programma, spettacoli di danza, musica Live, gare come quella degli Automodelli Radiocomandati, stand gastronomico, Angolo Cicchetteria. Lunedì 1 maggio chiusura con la 31° edizione della fiera dei Fiori, con mostra mercato e raduno di auto e moto d’epoca

 

 


EMILIA

 

MODENA E PROVINCIA

 

Dal 29 aprile al 1 maggio, al quartiere Fieristico di Modena, 79° edizione della Fiera di Modena con arredamento, casa e giardino, artigianato e automobili, degustazioni ristoranti show cooking, divertimento e shopping per grandi e bambini, area western e sport and show.

Il 30 aprile a Mirandola, torna Mirandolandia, una città per giocare, manifestazione per bambini dalle 10,30 alle 20, con attività sportive con equitazione, volley, karate, tennis, basket, rugby; laboratori e attività con i Pompieri, show di droni, gonfiabili, truccabimbi e tanti altri giochi.

Il 30 aprile e l’1 maggio a Cavezzo, nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, vi attendono due eventi. Domenica 1° Motoraduno con motogiro e intrattenimenti. Lunedì 40° raduno trattoristico con sfilata di mezzi antichi e nuovi, spettacolo della fanfara di Orzinuovi, prove di abilità e premiazioni. Durante entrambe le giornate vi saranno mercatini di prodotti agricoli, mostre di modellismo e hobbistica e il mercatino Fiera-Mente Donna, creazioni artigianali di donne capaci.

Dal 29 aprile al 1° maggio in centro storico a Formigine, prima edizione del Mercatino Regionale Francese, con artigianato dalla Provenza e dalla Costa Azzurra; profumi, cosmetici e moda da Parigi e grande spazio alla parte enogastronomica, con oltre 80 i tipi di formaggio presenti, vini, salumi, dolci, spezie, baguette e tanto altro

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

 

Sabato 29 aprile Reggio Emilia Raphael Gualazzi in concerto con una tappa del Love Life Peace Tour, in piazza Martiri.

Domenica 30 a Rubiera c’è Fior Fior di Salame, manifestazione dedicata alla cucina tipica reggiana e in particolare al “salame nostrano”, di cui ci sarà anche una gara di bontà. Non mancheranno bancarelle di opere dell’ingegno e di prodotti enogastronomici, con degustazioni di prodotti tipici, gnocco, polenta e casagai fritti, tagliatelle fatte a mano con ragù.

Fino al 1 maggio a Boretto Fiera di Primavera, con luna park, mercatino e mostre

Da 29 aprile al 7 maggio a Novellara Fiera di San Cassiano, 414° edizione, presso la rocca dei Gonzaga: artigianato artistico, mercato dell’antiquariato, mostre, gastronomia, luna park – in centro storico Artigianato artistico, mercato dell’antiquariato, mostre, gastronomia, luna park.

 

FERRARA E PROVINCIA

Fino al 1 maggio a Mesola c’è la Sagra dell’Asparago coltivato in zona, con stand gastronomici, mostra mercato dedicata e una serie di eventi collaterali, tra cui visite guidate, escursioni in bicicletta o in motonave, laboratori per bambini. Martedì 25 aprile motoraduno e gara di aeromodellismo.

 

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it