Agenda

Ogni giorno AGENDA ti informa sui principali appuntamenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: concerti, spettacoli, fiere, eventi sportivi, sagre e manifestazioni.

Agenda va in onda dal lunedì al sabato alle 11,20 e alle 17 e la domenica alle 11,20

 

 

LOMBARDIA

 

MANTOVA E PROVINCIA

Giovedì 17 agosto in centro storico a Mantova “Anteprima Buskers Festival Ferrara”, appuntamento con musicisti e artisti di strada, provenienti dall’Italia e dall’estero.

A Ostiglia fino al 18 agosto prosegue la Sagra di San Lorenzo, con diversi spettacoli musicali e teatrali: venerdì sera tributo ai Dire Straits.

Si svolgerà dal 19 al 22 agosto la VII edizione del Festival del riso in occasione dell’annuale fiera di Castel d’Ario, con 9 diverse associazioni che partecipano in qualità di concorrenti con i loro risotti giudicati sia da professionisti che dal pubblico.

Dal 18 al 21 agosto la Festa dello Gnocco Fritto e della birra a Belforte di Gazzuolo, con stand gastronomici e chioschi di degustazione di vari tipi di birra. Inoltre tutte le sere intrattenimenti musicali: venerdì Ritorno al Vinile serata revival con dj, sabato Dj Yano, domenica con il live degli Oxxa e lunedì serata latina.

A Canicossa di Marcaria Festa dell’Avis dal 19 al 23 agosto con stand gastronomici che propongono specialità mantovane e la “braceria”. Inoltre intrattenimenti musicali live, con orchestre spettacolo sabato e domenica, lunedì Andrea Mingardi in concerto, martedì orchestra Franco Bagutti, mercoledì concorso canoro Una Voce Che Si Nota.

 


VENETO

 

VERONA E PROVINCIA

 

Prosegue la rassegna Sangiò Art Festival a San Giovanni Lupatoto con i concerti aperitivo della domenica, il 20 agosto alle 11 Les Lunnettes”, grupppo tutte femminile di folk, pop e classici.

Fino al 21 agosto a Grezzana Festa Grande di Santa Viola, con spettacoli, concerti, dj set, attività per bambini e stand gastronomici. Giovedì 17 live di “Timothy & Ostetrika Gamberini”; venerdì 18 “Alterego Music History”; sabato 19 “La Notte Viola”, la notte bianca di Santa Viola con Party anni ’90; domenica 20 mostra mercato di artisti e artigiani locali, “Assalto al Palo della Cuccagna”  e serata afro con dj Yano Summer Tour; lunedì 21: grande chiusura con la “Kyras Band”.

Dal 19 al 20 agosto a Garda c’è la Sagra di San Bernardo: festa popolare con musica, stand gastronomici, luna park e intrattenimenti vari. La festa ricorda il passaggio a Garda di San Bernardo. Il 20 agosto viene effettuata ancora oggi la “Divisione dei Beni Comuni” della Corporazione degli Antichi Originari di Garda.

ll Palio delle Mura di Peschiera rinnova il caratteristico appuntamento dal 18 al 21 agosto, con la tradizionale competizione remiera di voga alla veneta intorno ai canali della “Fortezza”.  La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso intorno alla cinta muraria della città, cui partecipano circa 30 imbarcazioni tradizionali chiamate gondolini gardesani. Per festeggiare i vincitori al termine Grande Incendio dei Voltoni: spettacolo piromusicale sul ponte cinquecentesco che attraversa il Canale di Mezzo. Tutte le sere saranno in funzione stand gastronomici e ci saranno spettacoli di musica dal vivo.

Dal 18 al 20 agosto Sagra paesana di San Rocco a Pastrengo con musica e stand gastronomici al coperto, giochi e animazioni per i più piccoli.

A Bure fino al 21 agosto tradizionale appuntamento con la Sagra dell’AnguriaFesta dell’Assunta, festa con gastronomia e divertimento.

Appuntamento a Bussolengo dal 18 al 22 agosto con la Festa D’ Estate e la 43° Mostra delle Pesche. Venerdì concerto dei Kyras, sabato “Bicilettata Bussolengo Tra Le Pesche” e concerto spettacolo “Incanto” di Francesco Capodacqua. Domenica verrà inaugurata la 43° Mostra delle Pesche e serata animazione con “Colonne sonore da sogno”. Lunedì aperitivo con dj, Cena di Gala a Villa Spinola e anteprima di Luci sull’Acqua. Allo spettacolo potrete assistere anche la sera seguente. Al termine musica anni ’60 ’70 e ’80. Durante le cinque serate sarà attivo lo stand gastronomico che proporrà piatti della tradizione locale.

A Sant’Anna d’Alfaedo dal 18 al 20 e il 24 agosto è in programma la Festa di San Bartolomeo: tutte le sere, la domenica anche a pranzo, stand gastronomici attivi, inoltre serate di ballo con orchestre. Domenica troverete anche il mercatino di prodotti tipici e di artigianato. Per tutti i bambini area gonfiabili e animazioni.

 

ROVIGO E PROVINCIA

Termina il 22 agosto in provincia di Rovigo Tra ville e giardini, itinerario di danza e musica nelle ville e corti del Polesine, con il concerto di Giuliano Palma, nel giardino di Villa Badoer di Fratta Polesine.

Dal 17 al 27 agosto il quartiere San Bortolo di Rovigo presenta la 173° edizione della Sagra di San Bortolo, con stand gastronomico, pizzeria, cibo di strada, intrattenimenti e serate con musica dal vivo.

Fino al 20 agosto a Melara 27° edizione della Festa della Zucca, che propone tutte le sere ristorante coperto con tortelli di zucca rigorosamente fatti a manto, specialità locali, pizzeria, area bar. Inoltre parco giochi per i più piccoli, stand espositivi, musica e ballo con orchestre di liscio e non solo. Venerdì 18 cabaret e discoteca con I Tre Amigos.

Ad Ariano Polesine dal 17 al 19 agosto, presso Villa Pavanini, Ariano a Tutta Birra, manifestazione enogastronomica con le migliori tribute band: giovedì Queen Vision tributo ai Queen, venerdì Indian Summer tributo Doors, sabato Havana Club tributo a Vasco Rossi

Dal 18 al 22 agosto a Ceneselli c’è la tradizionale festa dei Bigoli al Torchio: tutte le sere stand gastronomico con il tipico primo piatto fatto in casa e altre specialità polesane. Inoltre luna park e intrattenimenti con orchestre di liscio e revival. Sabato 19 disco 54 in tour con Vittorio Cavallini.

 

PADOVA E PROVINCIA

 

Dal 17 al 27 agosto a Campagnola di Brugine Sagra del Pesce: tutte le sere funzionerà lo Stand Gastronomico con menù a base di pesce, ballo con le migliori orchestre dal vivo, spazio giochi gonfiabili, area shopping

A Sant’Elena torna dal 18 Agosto al 23 Agosto la Sagra di Sant’Elena e Festa di Fine Estate Sotto le Stelle, con i gusti ed i sapori dello stand gastronomico, le migliori orchestre spettacolo e musica by dj set, spettacoli di animazione, luna park e Spettacolo Pirotecnico a chiusura della Sagra. Inoltre in via Roma sarà allestito il Mercatino delle Tradizioni Popolari, artigianato artistico e opere d’ingegno creativo, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e del vivere sano.

 

VICENZA E PROVINCIA

 

Dal 19 al 27 agosto Brintal Celtic Folk a Cismon del Grappa, XVI Festival della musica e della cultura celtica in Valbrenta, con stand gastronomico e ampia selezione di birre il tutto a tema celtico. Nel corso della manifestazione sono previsti stage di danza, stage di tiro con l’arco, mercatino artigianale, conferenze, degustazioni, escursioni.

 


EMILIA

 

MODENA E PROVINCIA

A Mirandola, frazione San Martino Spino, dal 18 al 22 agosto c’è la 50° edizione della Sagra del Cocomero, con intrattenimenti musicali, giochi e animazioni per bambini, stand gastronomico con varie specialità, area bar, stand di prodotti agricoli, birreria, luna park, mostra di moto da gara anni 60/70, mercatino di hobbistica e cocomero gratis per tutti. Domenica 20 raduno in Vespa in Vespa e in 500 per le valli.

Dal 19 al 22 agosto a San Biagio di San Felice torna la 33a sagra della Beata Vergine delle Grazie. Spettacoli di trabbiatura del grano, rievocazione degli antichi mestieri, aratura in notturna con trattori d’epoca, aratura funicolare, buon cibo, serate danzanti e tanto tanto altro.

Il 16 e 17 agosto a Zocca c’è Vintage Pic Nic, dove si potranno gustare specialità locali, aperitivi e stuzzichini in un’atmosfera retrò, tra auto e moto d’epoca, salottini vintage e tanta musica swing.

Fanano città del Mirtillo sabato e domenica con menù itinerante lungo le vie del paese, a base di mirtilli freschi.  Discoteca, musica dal vivo e show cooking.

A Pievepelago sabato 19 settima edizione della Notte Rosa, con una lunga tavolata allestita lungo le vie del centro dove i ristoranti serviranno piatti tipici della cucina emiliana e toscana. Inoltre intrattenimenti con gruppi live, dj set e danza.

Dal 20 al 24 agosto a Formigine XIII° Edizione dei Ludi di San Bartolomeo: cinque giorni di eventi in cui si respirerà la cultura medievale tra spettacoli e pietanze servite nella Taverna del Gufo e alla Locanda del Gnocco. In programma esibizioni di artisti di strada, mercatini, giochi tra le contrade, sbandieratori e battesimo della sella. In chiusura spettacolo piromusicale

 

REGGIO EMILIA E PROVINCIA

 

Fino al 23 agosto a Gattatico in località Olmo Festa del Grano, con rievocazione di antichi mestieri: trebbiatura del grano, raccolta del mais, cottura del formaggio Parmigiano Reggiano, preparazione della polenta, cottura del pane, pigiatura dell’uva. In programma anche animazioni, concerti, balli, giochi e teatro.

Domenica 20 agosto a Busana località Cervarezza, Sapori e Profumi d’Appennino: festa dei prodotti tipici delle Colline e dell’Appennino Tosco-Emiliano; stand gastronomici, degustazioni guidate, incontri con i produttori ed esperti dei cibi del territorio, scuola di cucina, show cooking e cibo di strada.

Ligonchio domenica 20 III sagra dei prodotti del sottobosco in centro storico. Per tutto il giorno saranno in funzione gli stand gastronomici con prodotti freschi e lavorati; l’Atelier di Onda in Onda proporrà inoltre una giornata dedicata ai mirtilli per bambini e famiglie.

 

FERRARA E PROVINCIA

Dal 19 al 27 agosto torna il più celebre festival dei musicisti di strada richiama artisti da tutto il mondo: il Ferrara Buskers Festival, Rassegna Internazionale del Musicista di Strada che trasforma la città in un palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età.

Fino al 20 agosto a San Carlo, Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese, con piatti a km zero e materie prime di qualità, realizzati a mano nel rispetto della ricetta tradizionale. Stand gastronomico tutte le sere dalle ore 19.30. Inoltre nei fine settimana intrattenimenti con spettacoli e musica.

 

La redazione di Radio Pico non è responsabile di eventuali variazioni ai programmi e/o le date delle manifestazioni.

Questa pagina contiene anche informazioni di carattere publiredazionale.

Per info o segnalazioni redazione@radiopico.it