CRISTINA COMENCINI, CORRADO AUGIAS, GHEMON E MOLTI ALTRI ALL’EDIZIONE 2018 DI ROVIGORACCONTA

Articolo pubblicato il giorno: 27 Aprile 2018


Dal 3 al 6 maggio torna “Rovigoracconta”,  il Festival, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’Associazione Liquirizia. Claim di questa edizione “Fai un salto”, un invito a non restare fermi, a muovere il corpo e la mente, a proiettarsi in avanti, verso il futuro.

La kermesse anche quest’anno ha come obiettivo quello di coinvolgere il pubblico attraverso un ricco programma di ospiti e novità, e con una particolare attenzione, da quest’anno, anche al mondo dei bambini. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, saranno tantissimi gli appuntamenti per far sognare e divertire i più piccoli: spettacoli teatrali, burattini, angoli dedicati alla scienza, palloncini, gnomi, un Apecar arancione pieno di doni e sorprese in collaborazione con Alì e caleidoscopi di luci e colori grazie ad ASM SET Rovigo. L’ospite più atteso di sabato 5 maggio, presso i Giardini di Piazza Matteotti, sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista che racconterà a grandi e piccini le sue incredibili avventure.

Spazio anche alla poesia che quest’anno ruoterà intorno ad un divano. Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6, in collaborazione con Baratti&Milano, le poetesse Francesca Genti e Silvia Salvagnini sussurreranno poesie all’orecchio di chi si siederà al loro fianco sul divano installato in via Cesare Battisti.

Per quanto riguarda il programma, ad aprire la quinta edizione di Rovigoracconta, giovedì 3 maggio, saranno Cristina Comencini e Caterina Guzzanti alle ore 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II. Durante l’incontro Caterina Guzzanti leggerà le parole dei personaggi di Da soli (Einaudi), l’ultimo libro di Cristina Comencini in cui l’autrice racconta tutto ciò che avviene quando un matrimonio entra in crisi, dalla necessità di guardare al futuro sapendo che nulla potrà mai cancellare quella storia d’amore. In serata, alle 20.30 in Piazza Garibaldi, Ghemon parlerà del suo Io sono (HarperCollins) e del percorso che lo ha condotto a trovare la via per esprimersi e farsi accettare, passando per ostacoli e momenti bui fino a raggiungere traguardi importanti, tra cui 7 album pubblicati e migliaia di concerti in giro per l’Italia. Sempre in Piazza Garibaldi, dalle 21.30, partirà l’evento conclusivo della prima giornata del festival con un dj-set di Ghemon.

Il giorno seguente, venerdì 4 maggio, gli appuntamenti letterari avranno inizio alle ore 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II, con Corrado Augias che presenterà il suo ultimo libro Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria (Einaudi), la lettera d’amore di un intellettuale raffinato che ha imparato a guardare la sua patria da fuori senza però mai smettere di amarla e partecipare alle sue vicende politiche e umane. Alle 20.30 Piazza Garibaldi ospiterà Roberto Emanuelli ed il suo primo romanzo Davanti agli occhi (Rizzoli), in cui racconta la storia di Luca e della sua vita piatta interrotta dall’incontro con Mary, che gli farà scoprire un sentimento nuovo e lo riporterà finalmente ad amare. Dalle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II I Pinguini Tattici Nucleari, l’irriverente band bergamasca rivelazione del momento con tre dischi e decine di concerti sold out in tutta Italia, concluderanno la giornata di venerdì con un grande concerto pieno di energia, che sarà aperto da uno showcase in acustico con il cantautore rodigino Marcello Ubertone.

Sabato 5 maggio appuntamento alle 11.00, presso la Sala della Gran Guardia, con l’incontro “Il futuro del lavoro”. “La scelta di essere madre” è invece il titolo dell’incontro delle 11.00 presso Palazzo Roncale. Alle 12.00 presso l’Accademia dei Concordi Federico Pace, esperto narratore di viaggio, parlerà del suo Controvento (Einaudi). Alle 15.30 presso la Sala della Gran Guardia il visual designer Riccardo Falcinelli, presenterà il suo libro Cromorama (Einaudi). Presso il Teatro Duomo Marco Cappato sarà protagonista dell’incontro che si terrà alle 16.00. dove presenterà il suo Credere, disobbedire, combattere (Rizzoli), un invito alla disobbedienza civile per migliorare il sistema e difendere la libertà di tutti, senza violare le regole ma provando a cambiarle. Alle 16.30 presso l’Accademia dei Concordi il senatore Pietro Ichino racconterà al pubblico il suo intenso e autobiografico La casa nella pineta (Giunti). Presso l’Osteria ai Trani, sempre alle 16.30, sarà il momento di Marco Marsullo e del suo libro Due come loro (Einaudi), una commedia folle e irriverente sulle nostre debolezze. Un incontro-canzone alle 16.30 presso Piazza Annonaria, vedrà protagonista Luigi Maieron con il suo romanzo Te lo giuro sul cielo (Chiarelettere).  Alle 17.00 presso la Sala della Gran Guardia Gian Mario Villalta parlerà del suo romanzo Bestia da latte (SEM). Piazza Garibaldi alle 17.30 ospiterà Lorenzo Marone che, dopo grandi successi torna in libreria con Un ragazzo normale (Feltrinelli). Presso i Giardini di Piazza Matteotti alle 18.00 Alberto Pellai, autorevole psicoterapeuta, spiegherà Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita (DeA). Alle 18.00 in Piazza Annonaria andrà in scena l’incontro-reading con Grazia Verasani, scrittrice e cantautrice, autrice di La vita com’è: storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori (La nave di Teseo). Piazza Vittorio Emanuele II alle 19.00 farà da cornice al momento dedicato a Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, che tornano a dare una grande prova d’amore per il loro Appennino con il noir dal titolo Tempo da elfi (Giunti). A chiudere il programma letterario del sabato, alle 21.00 sarà, sempre presso Piazza Vittorio Emanuele II, Silvio Muccino con il suo romanzo Quando eravamo eroi (La nave di Teseo). Dalle 22.30 avrà inizio la grande notte di Rovigoracconta che animerà tutto il centro storico con buskers e world music, musica classica, jazz-funk, blues, afro, indie-rock, in collaborazione con i migliori locali.

Il primo ospite letterario della domenica sarà Carla Vangelista che, alle 11.00 presso Palazzo Roncale, parlerà del suo L’uso improprio dell’amore (HarperCollins). Sempre alle 11.00, presso Piazza Garibaldi, si svolgerà l’incontro con Folco Terzani che racconterà al pubblico il suo libro Il Cane, il Lupo e Dio (Longanesi). In anteprima nazionale alle ore 12.00 presso l’Accademia dei Concordi, Maria Venturi, regina del romanzo sentimentale italiano, presenterà il suo nuovo romanzo Tanto cielo per niente (HarperCollins). A Giorgio Amitrano, traduttore italiano di tutti i più importanti autori giapponesi contemporanei, e al suo libro Iro Iro. Il Giappone tra pop e sublime (DeA), sarà dedicato l’incontro delle 12.00 presso la Sala della Gran Guardia. Alle 15.30 presso Sala Celio Emanuela Canepa racconterà il suo intenso romanzo L’animale femmina (Einaudi). Dopo il successo al Premio Campiello 2015, Marco Balzano torna con un nuovo romanzo, Resto qui (Einaudi), che presenterà presso Palazzo Roncale alle 16.00. Enrico Galiano, insegnante e collaboratore di ScuolaZoo, alle 16.00 presso Sala della Gran Guardia racconterà del suo romanzo Tutta la vita che vuoi (Garzanti). Alle 16.00 in piazza Annonaria Luca Mastrantonio, giornalista di Sette-Corriere della Sera, presenterà il suo Emulazioni pericolose (Einaudi) in anteprima nazionale. L’Osteria ai Trani alle 16.30 ospiterà Errico Buonanno ed il suo Vite straordinarie di uomini volanti (Sellerio). “Hemingway e l’ultima musa” è il titolo dell’incontro delle 16.30 presso l’Accademia dei Concordi con Andrea Di Robilant,mentre Palazzo Chezza alle 16.30 farà da cornice ad un confronto tra Giovani Boniolo e Massimo Mantellini. Alle 17.00 presso Piazza Annonaria sarà il momento dell’omaggio a Gian Antonio Cibotto, con Mattia Signorini, Romolo Bugaro, Roberto Bianchin, Saveria Chemotti.  Matteo Bussola sarà alle 17.30 presso i Giardini di Piazza Matteotti per presentare al pubblico Sono puri i loro sogni (Einaudi), alla stessa ora, presso Piazza Garibaldi Alessandro Milan racconterà di sua moglie Francesca, scomparsa prematuramente a causa di un tumore nel 2016, della lettera a lei dedicata su Facebook e del romanzo che ne è scaturito Mi vivi dentro (DeA Planeta). sempre alle alle 17.30 presso Palazzo Roncale Kim Van Kooten ci narrerà Certi segreti (DeA Planeta). Gianluigi Nuzzi in Peccato originale (Chiarelettere) sarà protagonista dell’incontro presso il Teatro Duomo delle 18.00, mentre presso l’Accademia dei Concordi Rosella Postorino parlerà del suo libro Le assaggiatrici (Feltrinelli). Sempre alle 18.00 ma presso Sala Celio, Tim Parks presenterà il suo In Extremis (Bompiani). A chiudere la quinta edizione di Rovigoracconta sarà, alle 19.00 presso Piazza Vittorio Emanuele II, Fabio Genovesi, reduce dal grande successo di Il mare dove non si tocca (Mondadori), con un monologo, presentato per la prima volta assoluta a Rovigoracconta.

 

QUI il programma dettagliato

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

A San Benedetto Po la nona edizione di “Lambrusco a Palazzo”

Nel complesso monastico di San Benedetto Po, in provincia di Mantova, sabato 11 e domencia 12 maggio, l’evento ‘Lambrusco a Palazzo’. Due giornate di assaggi e degustazioni guidate tra archi e chiostri appena ristrutturati, per riscoprire il celebre vino rosso...

Gemelli: approfondiamo il tema con Elena Meli di Focus

Oggi a Passepartout, abbiamo approfondito il tema dei gemelli con Elena Meli di Focus.  La prima cosa da sapere è la differenza tra gemelli monozigoti e dizigoti dove i primi hanno lo stesso Dna, identico al 100%, in quanto derivano...

I singoli in gara al 74esimo Festival di Sanremo

Ecco le 30 canzone inedite presentate al Festival di Sanremo che potremo ascoltare dal 6 al 10 febbraio 2024.  Come per l’edizione 2023, in gara tra i Big, anche i giovani vincitori che si sono sfidati lo scorso 19 dicembre...

    Vedi altri...

A maggio la Festa del Riso a Castel d’Ario

A Castel d’Ario, in provincia di Mantova, torna l’appuntamento con la “Festa del riso alla pilota Deco”. Per tre weekend consecutivi, dal 9 al 12 maggio, dal 16 al 19 maggio e dal 23 al 27 maggio, tutte le sere...

Presentato il 50esimo Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone (Mn)

Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone accade qualcosa di straordinario. Oltre 100 artisti madonnari realizzano opere di ispirazione sacra sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, regalando a decine di migliaia...

Appuntamento con la 2ª edizione della Maratona della Battaglia a Curtatone (MN)

Dopo l’esordio dello scorso anno, il Club Super Marathon Italia torna a Curtatone (MN) per organizzare la 2ª edizione della Maratona della Battaglia, corsa podistica sui territori della battaglia del Risorgimento italiano. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 12 maggio...

    Vedi altri...

Il 21 giugno riparte la nuova stagione musicale di Verona Jazz e Rumors Festival

Avrà inizio il 21 giugno, la nuova stagione musicale di Verona Jazz e Rumors Festival. In cartellone otto spettacoli, che saranno in programmazione fino al 28 luglio nello scenario del Teatro Romano, dove si esibiranno artisti nazionali e internazionali. Di...

A maggio la 103^ Edizione della Fiera Campionaria di Padova

La Fiera Campionaria di Padova, in programma dall’11 al 19 maggio, giunge alla sua 103^ edizione. La prima e più longeva Fiera Campionaria d’Italia,  ospiterà centinaia di aziende nazionali e internazionali offrendo ai visitatori molte aree di attrazione: idee per...

Sabato 27 aprile l’Aperivolley al Palasport di Verona

Radio Pico e Nexidia vi aspettano sabato 27 aprile al Palasport di Verona per un Aperivolley eccezionale! Dalle 16… musica e street food prima della finale Play Off 5° fra Rana Verona e Lube Civitanova! Vivi con noi il grande volley! Sabato 27 aprile dalle 16 al Pala...

    Vedi altri...

“Incontri con l’autore” a Mirandola (Mo): Gino Cecchettin presenterà il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”

A Mirandola (Mo) è in programma sabato 13 Aprile alle 17, presso la sala “Fondo Tagliata”, il terzo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” di Avis Mirandola. Per l’occasione Gino Cecchettin presenterà il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho...

Venerdì 12 aprile la terza edizione del Gianni Vancini & Friends 2024

A Mirandola (Mo), presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, venerdì 12 aprile alle ore 21:00 l’appuntamento con l’attesissimo concerto “Gianni Vancini & Friends”. Per la terza edizione, il noto sassofonista mirandolese si esibirà con ospiti internazionali per offrire al pubblico una...

Appuntamento con la prevenzione il 14 aprile insieme ai Club Lions

Il 14 aprile i Club Lions incontreranno la cittadinanza in piazza. Si tratta del consueto appuntamento annuale con il Lions Day, appuntamento organizzato per dare visibilità all’Associazione internazionale Lions e agli scopi ed iniziative organizzate dai vari Club sul territorio....

    Vedi altri...

“Ovunque andrai io ci sarò”, il nuovo singolo dei Sonohra

È stato pubblicato “Ovunque andrai io ci sarò”, il nuovo singolo dei Sonohra con il featuring di Alex Band: una versione inedita, in italiano e inglese, di “Wherever you will go”, il brano dei The Calling che ha reso celebre...

Confermata la tournée estiva di Paolo Belli

Sono Infondate 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐞 𝐬𝐮 𝐮𝐧 ipotetico 𝐬𝐭𝐨𝐩 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐞 di Paolo Belli circolate negli ultimi giorni. Il management dell’artista, ringraziando tutti coloro che hanno dimostrato la propria vicinanza a Paolo Belli e alla sua famiglia in...

Fulminacci in concerto al Gran Teatro Geox di Padova

A distanza di due anni dal suo ultimo tour indoor, il giovane cantautore romano Fulminacci annuncia il suo ritorno dal vivo nel 2024 con una serie di date da non perdere: tra queste, l’appuntamento al Gran Teatro Geox di Padova del 24 aprile, unico nel Triveneto. Un percorso...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.