gruppo rpm

GRUPPO RPM SRL è la società editrice delle emittenti RADIO PICO e RADIO PICO CLASSIC.
La società nasce nel 1978 con il nome R.P.M. Srl per la gestione di quella che allora era una piccola emittente radiofonica locale: Radio Pico Mirandola, che aveva iniziato le trasmissioni da un piccolo studio di una frazione di Mirandola (Modena) il 25 aprile 1976. Il territorio allora servito dall’emittente con la frequenza 101.5 era circoscritto alla sola zona di Mirandola e paesi limitrofi. Il 1985 segna una tappa importante per l’ampliamento della zona di ascolto con l’acquisto della frequenza 106.4 per le province di Mantova, Verona, Modena e Reggio Emilia, affiancata negli anni successivi dalle frequenze 106.6 per Modena e 106.1 per Mantova. Il 1998 è l’anno dell’ampliamento al Veneto dell’area di ascolto con la frequenza 90.6 per le province di Padova, Vicenza, Rovigo, Treviso e Venezia.

L’arrivo nel 1986 del un nuovo socio Alberto Nicolini, tuttora Presidente della società, ha determinato il passaggio ad una gestione imprenditoriale dell’attività editoriale e radiofonica, che ha portato ad importanti risultati raggiunti negli anni sia in termini di ascolto che economici, coronati il 26 giugno 2011 con un imponente evento tenutosi in Piazza Sordello a Mantova per festeggiare i primi 35 anni di attività di Radio Pico. Attualmente lo staff è composto da circa 30 persone tra speakers, redattori, personale tecnico, amministrativo e commerciale.

Il terremoto di Maggio 2012 ha sconvolto il territorio in cui ha sede la società e gravemente danneggiato gli uffici e gli studi di trasmissione. Nonostante tutto l’attività del Gruppo non si è mai fermata e, pur operando in condizioni di estremo disagio, Radio Pico ha svolto un’importante attività a sostegno delle zone terremotate grazie anche al grande affetto e supporto dei suoi ascoltatori.
DATI GENERALI
Ragione Sociale:
Gruppo RPM Srl Via Agnini, 47 – 41037 Mirandola (MO)
Cap. Soc. € 80.000,00 int. vers. – Reg. Imprese, Cod. Fisc. e P.I. 00764930368